Domenica, 30 Agosto 2026

"Ohio" di Stephen Markley

• elisalillibedo
  • Avatar di elisalillibedo Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/12/2020 15:03 - 26/12/2020 15:06 #48665 da elisalillibedo
"Ohio" di Stephen Markley è stato creato da elisalillibedo
Buongiorno a tutti e buon Santo Stefano!
In questi giorni di vacanza posso avere il piacere di dedicare un po' di tempo a piccole (grandi) cose, tra cui questo bel forum. Vorrei condividere con voi la lettura del libro Ohio, esordio del giovane autore statunitense Stephen Markley. Non ho trovato nessun topic che ne parla e penso ne valga la pena.

È un romanzo d'esordio che ha avuto molto successo e credo se lo meriti, pur nella sua imperfezione di esordio. Non è perfetto, ha forse degli eccessi. È uno spaccato molto crudo della realtà contemporanea degli Stati Uniti e della vita nelle piccole città di provincia. Un romanzo corale, la storia di quattro trentenni che ritornano nella città della loro adolescenza, adolescenza da cui hanno cercato di fuggire ma che ha continuato a perseguitarli. Un intreccio che si snoda lentamente, forse perdendosi un po' per strada nelle quattro storie che riemergono dal passato, ma che alla fine ritorna e si completa, chiudendo un cerchio.
Personalmente l'ho letto con alti e bassi. Sono partita con entusiasmo, ho proseguito con qualche difficoltà per poi sentirmi nuovamente riallacciata alla storia e ai personaggi.
I personaggi... credo sia impossibile non empatizzare con almeno uno di loro. Sono splendidamente caratterizzati, tanto da arrivare a infastidire o far innamorare, a seconda della sensibilità o testa del lettore. Tutti vivono o hanno vissuto un disagio. Personalmente ho perso la testa per Bill... e se qualcuno l'ha letto o lo leggerà capirà che forse devo preoccuparmi :laugh:

L'ho letto insieme a un gruppo di lettura per una recensione collettiva che è stata pubblicata su Exlibris20, che ho veramente piacere di condividere con voi perché è stata una bella esperienza, e con un bel risultato.

www.exlibris20.it/ohio-recensione-collet...i-casa-di-scrittura/

E leggendolo insieme a loro ho potuto toccare con mano quanto vi scrivevo sopra: come ognuno, a suo modo, secondo la sua sensibilità, sia stato toccato, anche quando il libro non è stato apprezzato con entusiasmo. È una storia che può infastidire. A mio parere, quanto può infastidire la realtà di un'America d'oggi. (e forse non a caso mi viene in mente il film America Oggi, peraltro tratto da bellissimi racconti di Carver)

Se volete sapere qualcosa sull'autore, potete trovare un'intervista a questo link:
www.corriere.it/sette/cultura-societa/20...0-42ca5768e0fd.shtml

Ve lo consiglio, se non altro perché sicuramente l'autore è promettente e merita di essere seguito passo passo....
Un caro augurio a tutti!

"In genere, quando fate la vita del cacciatore di balene ai tropici, vi investe una sublime mancanza di accadimenti."
H. Melville, Moby Dick
Ultima Modifica 26/12/2020 15:06 da elisalillibedo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro