Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Le conseguenze" di Richard Russo

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/01/2021 11:54 #49710 da Graziella
"Le conseguenze" di Richard Russo è stato creato da Graziella
Amici del Club, Che dite, ci teniamo una spazio di lettura per leggere un romanzo fresco di libreria:

Le conseguenze" di Richard Russo, traduzione di Ada Arduini, Neri Pozza, pagine 384 € 19, recensito su "La lettura" n. 476 del 10 gennaio, con il seguente sottotitolo:
I quattro anni in cui Donald Trump ha governato hanno trasformato gli USA, o semplicemente hanno sancito una trasformazione che stava già avvenendo e della quale nessuno si era reso pienamente conto (figuriamoci in Italia). Un'elezione, in altre parole, è un racconto, forse un romanzo, magari proprio il romanzo americano che inseguiamo. Ora, con un racconto, lo scrittore Richard Russo coglie gli attimi della metamorfosi attraverso il modo in cui lo choc del 2016 si riverbera su sei amici, su una coppia, sul loro mondo. Una potente metaforadi che cos'è accaduto - appunto - in questi quattro anni.
L'articolo prosegue, pubblicando credo l'incipit del romanzo.

Io lo leggerei, ma solo ed unicamente in lettura condivisa. So troppo poco dell'America e vorrei cogliere l'occasione per godere dei contributi di lettori del forum.

Leggo che siete tutti molti impegnati in varie letture, e lungi dal distogliere la vostra attenzione, mi "dichiaro" disposta, qualora ci fosse qualcuno interessato alla mia proposta, ad attendere tempi futuri che si vorranno proporre.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/01/2021 15:56 #49713 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Le conseguenze" di Richard Russo
Ciao Graziella, ho letto con curiosità quello che hai scritto e poi ho guardato la trama online del libro e temo che si tratti di due cose completamente diverse. Ho quindi recuperato la rivista per leggere l'incipit di cui parlavi, ma non è l'incipit del libro (su Amazon si trova l' estratto gratuito ). In pratica, per quello che ho capito, sulla rivista Richard Russo ha parlato della situazione americana con un suo articolo scritto sotto forma di racconto, mentre il libro "La conseguenza" è un romanzo e tratta di altro. Per sicurezza, ho anche confrontato i nomi dei personaggi dei due scritti (rivista ed estratto) e sono diversi.
Credo che la rivista abbia voluto presentare l'autore con uno racconto politico su un tema attuale per far vedere la "penna", ma che non abbia in realtà niente a che vedere con il romanzo che dici tu. Secondo me hanno creato confusione.
Mi sono permessa di fare questa precisazione perché non vorrei ci rimanessi poi male pensando ci trovare nel romanzo la situazione trumpiana.

TRAMA "LE CONSEGUENZE" DI RICHARD RUSSO
Alla fine degli anni Sessanta il Minerva, nel Connecticut, è all’apparenza un college in tutto simile alle università della West Coast, in cui infuria la rivolta studentesca. Come a Berkeley i ragazzi portano i capelli lunghi, jeans scoloriti e magliette psichedeliche. Nei dormitori fumano erba, ascoltando i Doors e i Buffalo Springfield. Il primo dicembre 1969, davanti a un minuscolo televisore in bianco e nero, in una stanza del college, tre di questi ragazzi, Lincoln Moser, Teddy Novak e Mickey Girardi, assistono, in trepida attesa, alla prima lotteria nazionale di reclutamento dei soldati che, estratti a sorte per giorno di nascita, vengono spediti in Vietnam. Come tutti quelli nati tra il 1944 e il 1950, i tre conoscono le possibilità che quel sorteggio riserva: morire di morte violenta in guerra, scappare in Canada o disertare e languire in una prigione degli Stati Uniti. Al Minerva, i ragazzi sono noti per il profondo legame esistente tra loro. Tre moschettieri diversi eppure indissolubilmente uniti: Lincoln Moser, cresciuto in Arizona, è tanto bello da essere soprannominato «Face man»; Teddy Novak, figlio unico di due insegnanti d’inglese, è minuto, poco atletico e dalle ossa sottili; Mickey Girardi, che proviene da un quartiere operaio famoso per i culturisti, le Harley e le feste etniche, è grande più o meno come un armadio a muro. Tre giovani moschettieri che, con il loro bellissimo d’Artagnan, Jacy Calloway, la ragazza della quale sono innamorati tutti e tre, formano un inseparabile e invidiato quartetto. La lotteria del destino è, tuttavia, in agguato, gravida, come sempre, di fatali e inarrestabili conseguenze. In un fine settimana del Memorial Day del 1971, sull’isola di Martha’s Vineyard, dove i quattro amici si recano per trascorrere l’ultimo weekend prima della laurea, Jacy Calloway scompare. Svanita nel nulla, senza lasciare alcuna traccia di sè. Mickey per ritornare a quella misteriosa sparizione, quando, su invito di Lincoln, in un mite giorno di settembre, i tre si ritroveranno, ormai sessantenni, a Martha’s Vineyard. In un crescendo di tensione e sospetti, rievocheranno ogni parola o gesto di quel fine settimana di quarantaquattro anni prima, ignari del fatto che non vi è nulla di più pericoloso che riportare in superficie ciò che si riteneva sepolto per sempre.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/01/2021 16:36 #49714 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Le conseguenze" di Richard Russo
Si hai ragione. Un mio amico mi ha mandato il Link: https://il manifesto.it/richard-russo-e-le perturbanti-verità-domenica
Il Corriere con la lettura ha combinato una pagina molto ingannevole.
Quindi "parola torna indietro"
Grazie

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro