Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Caos calmo" di Sandro Veronesi

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/02/2021 16:20 #51096 da Graziella
"Caos calmo" di Sandro Veronesi è stato creato da Graziella
Caos Calmo, Sandro Veronesi, Vincitore del Premio Strega 2006
Editore, La Nave di Teseo, Delfini 2005

Dalla IV di copertina
"Mi chiamo Pietro Paladini, ho quarantadue anni e sono vedovo". Si presenta così il protagonista di Caos calmo.Un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, un figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una donna sconosciuta, accede l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio. Osservando il mondo dal punto in cui si è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che, ciascuno sotto il peso del proprio fardello, accorrono a lui e puntualmente soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li guida, li ispira. La scrittura avvolgente di Veronesi, la sua danza ininterrotta tra intelletto e parola è la corda con cui Pietro trae a sé il secchio dal fondo del pozzo, piano piano, senza alternative, determinando le condizioni per un finale inaudito, eppure del tutto naturale, in cui approda alla più semplice delle verità, l'accettazione della natura umana nella sua banale, eroica confusione di forza e di debolezza.

Sto leggendo, ovviamente, questo bellissimo romanzo.
Attenzione: Spoiler!

Molte persone lo vanno a visitare, per scaricargli addosso il loro dolore personale. Piero diventa così una specie di psicoterapeuta stradale, pronto ad ascoltare tutti, con un certo distacco e senza farsi coinvolgere nelle emozioni degli altri, proprio come deve fare uno psicoterapeuta.
Belle e interessantissime sono le idee che Pietro si fa osservando le varie persone, amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro che gli si presentano. Nei confronti di ognuno coglie con occhio acuto i tratti somatici, i tic, e la parte il ombra che ognuno di loro, mette a nudo e mostra quasi senza ritegno.
Veronese è un gran bravo scrittore, dotato di quella capacità di osservare i più evidenti aspetti della nostra vita quotidiana, per metterli sotto il riflettore della critica bonaria ma senza sconto. I nomi proprio delle persone che lo vanno a trovare sembrano essere stati scelti a somiglianza del personaggio.
Io mi trovo a condividere tutto quello che scrive. Non si può fare a meno che sentirsi perennemente solidali con il protagonista.
Lo consiglio vivamente a chi non lo avesse già letto. Inoltre io sono solo a un terzo circa del libro e se qualcuno ha voglia di imitarmi, si può commentare man mano che si progredisce nella lettura.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/02/2021 16:32 #51097 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Caos calmo" di Sandro Veronesi
Ho letto questo romanzo qualche lustro fa e mi era molto piaciuto e non solo per l'omonimia con il protagonista. E l'ho anche riletto.

Mi verrebbe voglia di rileggerlo ancora una volta ma sto facendo attualmente la mia personale maratona con John Irving e i suoi romanzi. Inoltre tu sei già a un terzo per cui se iniziassi a leggerlo tu l'avresti già finito e impegnata in altre letture...:P

P.S. L'edizione de La Nave di Teseo è del 2020 non del 2005 che è l'anno di prima pubblicazione (precisamente Settembre 2005).

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/02/2021 16:47 #51098 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Caos calmo" di Sandro Veronesi
Graziella la firma in calce al tuo post mi ha incuriosito. In effetti nell'opera teatrale di Luigi Pirandello "Come tu mi vuoi" la frase pronunciata da "l'ignota" è:

"Essere? essere è niente! essere è farsi! E io mi sono fatta quella!"

Questa frase sia nella versione riportata da te che in quello ripresa direttamente dal testo tetrale può essere letta in maniera errata. La voce verbale "farsi" oggi viene usata spesso per indicare qualcuno che si droga. Ovviamente Pirandello stava dicendo una cosa diversa ossia semplicemente che la vita la si vive appieno se la si costruisce pezzo dopo pezzo e non si subiscono le scelte altrui. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/02/2021 00:03 #51123 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Caos calmo" di Sandro Veronesi
@ PierL'ignota, è un dramma da me ben conosciuto, visto a teatro, eppoi letto in libro.

Nella famosa frase, ci sono due cose da dire, la prima Pirandello risponde all'Amletico "Essere o non essere". Quindi essere è niente, essere è farsi, come dici tu ci si costruisce man mano che si cresce.
Ma Pirandello vuol dire in tutta la sua commedia L'Ignota, ben altro, con io mi sono fatta quella.
Cioè lei, si è fatta a somiglianza si quella scomparsa, quelli che scompaiono come in Chi l'ha visto" E proprio d una persona scomparsa e ritrovata in un altra che "si è fatta quella", cioè la incarnata, per farlo rivivere a consolazione di chi la cercava e l'aspettava. Leggiti la commedia e vedrai cosa vuol dire esattamente quella frase. Ciao.:kiss: :kiss: :kiss:

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/02/2021 15:41 #51187 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Caos calmo" di Sandro Veronesi
Ho finito "Caos Calmo". Un romanzo così pieno di storie, personaggi, situazioni, pensieri introspettivi, che si possono solo sapere leggendolo.

A me è piaciuto molto. Alcuni pensieri dell'autore hanno sollecitato in me ricordi e passato.
Bella lettura che si presta anche a una buona discussione.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro