Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La regina degli scacchi" di Walter Tevis

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/03/2021 18:42 #51605 da Novel67
"La regina degli scacchi" di Walter Tevis è stato creato da Novel67
Non sapevo ne avessero fatto una serie TV (non ne guardo), né conoscevo l’autore, che pure ora so aver ispirato – con le sue opere - film di un certo rilievo. E’ stato dunque piuttosto casualmente che mi son ritrovato a leggere La regina degli scacchi, di W. Tevis.

Scritto nel 1983, il libro consta di 377 pagine, che scorrono senza difficoltà alcuna e che parlano di una bambina che, in un orfanatrofio assai simile a quello di Qualcuno volò sul nido del cuculo , scopre di possedere un’autentica passione e un vero talento per il gioco degli scacchi. Talento di cui s’avvarrà per vincere, ancor giovanissima, svariati tornei nazionali e, contro ogni pronostico, anche il titolo mondiale, battendo in finale, uno dopo l’altro, i migliori giocatori sulla piazza.

Parrebbe una di quelle storie di riscatto sociale e personale a stelle e strisce che piacciono molto agli americani e che solleticano la nostra fantasia. L’introduzione tuttavia avverte che l’ascesa di Beth Harmon – la protagonista del libro – sembra per molti versi ricalcare quella reale di Bobby Fischer, campione del mondo 1972.

Ma come per Bobby, anche per Beth la vita – al di fuori degli scacchi – non è che sia tutta rose e fiori. Anzi: diciamo che anche il gioco stesso – portato a certi livelli - finisce per assumere i contorni dell’ossessione, ingigantendo le paure, obnubilando la mente, paralizzando le emozioni.

Resta il fatto che gli scacchi abbiano - almeno nel caso di Beth - un potere soprattutto salvifico. E tutto sommato anche avvincente: nonostante delle mosse descritte capissi ben poco (conosco a malapena i movimenti base dei vari pezzi), le partite raccontate mi sono sembrate anche emozionanti.

Molti lettori, cui il romanzo è piaciuto, hanno sottolineato questo aspetto. Forse la nota dolente sta in una certa ripetitività dello schema narrativo, che alterna tornei e partite ad assunzioni di farmaci e alcolici. Non si può dire nemmeno che cambino molto gli scenari, che sono scantinati, palestre o sale d’albergo; un po’ più di varietà la si ritrova forse nella tipologia degli avversari, che però nella maggior parte dei casi si riducono a fare - al massimo - un paio di comparsate.

Insomma, per quanto mi riguarda: lettura piacevole, ma non indimenticabile. Della serie Tv, ripeto, non saprei che dire: ma ho letto il topic che avete aperto nella Piazzetta e mi ritrovo nel commento lasciato da Federico.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/03/2021 19:11 - 23/03/2021 19:14 #51606 da Paulo
Risposta da Paulo al topic "La regina degli scacchi" di Walter Tevis
Ehi, ma qui c'è uno spoiler bello grosso.....scherzo, non me ne frega niente :P !

Di Walter Tevis ho letto L' Uomo Che Cadde Sulla Terra, edito in Italia da una casa editrice molto valida a mio parere, Minimum Fax. Ne avevano tratto un film con David Bowie protagonista, ma non era all' altezza del libro, che invece mi è piaciuto molto.

Quello del genio che non riesce ad affrontare la quotidianità della vita è un tema su cui si basano molte storie, ma che mi ha sempre affascinato. Come se ci fosse una pena del contrappasso terrena che impone la sofferenza emotiva a chi ha il dono di un' intelligenza oltre la media.

Ti confesso che il libro di cui parli è in lista, se non ti soddisfa e vuoi scambiarlo io gestisco un piccolo bookcrossing. Se hai qualche desiderio scrivimi privatamente, sempre che si possa...
Ultima Modifica 23/03/2021 19:14 da Paulo. Motivo: Forse i messaggi privati sono una prerogativa che ancora non mi sono guadagnato...in un forum in cui ero, di diversa natura, era così.

Di più
11/04/2021 08:29 #51988 da GiornieStorie
Risposta da GiornieStorie al topic "La regina degli scacchi" di Walter Tevis
Finito una decina di giorni fa. Giudizio assolutamente positivo. Ho anche cercato di "radiografare" lo stile di scrittura per cercare di capire perché prenda così tanto.
Aggiungo che ha avuto su di me un altro effetto: non ho mai amato gli scacchi, ma mi ha fatto venire voglia di giocare, e mi sono messo a studiarli :laugh:

Di più
02/07/2021 09:05 #53414 da gavi
Ho letto il libro dopo aver visto la serie tv perché attratto dalle vicende che ne sono seguite, eppure esse mi sono apparse più stimolanti nella serie e meno nella lettura. Quest'ultima infatti non mi ha offerto ulteriori spunti di riflessione rispetto a quelli evocati dalla serie. Avrei dovuto certamente invertirne il percorso come logica sequenza ma così non è stato per cui è possibile che il mio giudizio sulla lettura ne esca influenzato più dai percorsi scenografici televisivi che dalla forza creativa della scrittura. Condivido quanto scrive novel67 a proposito della ripetitività dello schema narrativo. L'alternanza tra vittorie ai tornei e assunzioni ricorrenti di farmaci e alcol sembra più suggerire una ricerca spasmodica del piacere che la protagonista raggiunge in modo naturale attraverso il gioco grazie alle proprie doti intellettive e che amplifica direi in modo artificiale attraverso l'abuso di farmaci e alcol. Come se tale abuso le desse l'impulso di liberare la propria intuizione nelle strategie di gioco favorendone la vittoria. Mi pare la scelta narrativa ascrivibile più a quel viaggio dell'eroe a cui molti romanzi si rifanno per rendere la storia più attraente. Sono evidenti il ricorrente tema del riscatto sociale e i noti problemi di genere. Pur se la scrittura scorre bene debbo dire che la vicenda in sé non mi ha particolarmente entusiasmato, semmai suscitato, quello sì, un interesse verso il gioco le cui regole mi erano del tutto sconosciute.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Di più
02/07/2021 14:40 #53418 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Re:"La regina degli scacchi" di Walter Tevis
Mio nonno giocava a Scacchi tutti i giorni, andava in un bar, a Porta Venezia a Milano. Al piano di sopra c'era il club.
Lui era un campione e aveva imparato in Polonia da bambino quando aveva cinque anni. Giocava da allora. Ha partecipato a molti tornei in varie cittadine italiane. A me a insegnato tutte le mosse e mi ha fatto giovare con lui. Io però non capivo nulla e anche oggi, riprovandoci su internet, continuo a non combinare nulla. Mi sembra di aver capito che bisogna avere un piano fin dall'inizio ed usare una strategia vera e propria, come una battaglia. Io sono incapace di immaginarmi un piano qualsiasi. 
In un romanzo di Simenon si parla molto di un campione di scacchi. 
Da non dimentica il film di Bergman nel quale il Cavaliere gioca a scacchi con il Diavolo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
04/07/2021 12:30 #53478 da gavi

Graziella ha scritto: Mio nonno giocava a Scacchi tutti i giorni, andava in un bar, a Porta Venezia a Milano. Al piano di sopra c'era il club.
Lui era un campione e aveva imparato in Polonia da bambino quando aveva cinque anni. Giocava da allora. Ha partecipato a molti tornei in varie cittadine italiane. A me a insegnato tutte le mosse e mi ha fatto giovare con lui. Io però non capivo nulla e anche oggi, riprovandoci su internet, continuo a non combinare nulla. Mi sembra di aver capito che bisogna avere un piano fin dall'inizio ed usare una strategia vera e propria, come una battaglia. Io sono incapace di immaginarmi un piano qualsiasi. 
In un romanzo di Simenon si parla molto di un campione di scacchi. 
Da non dimentica il film di Bergman nel quale il Cavaliere gioca a scacchi con il Diavolo.

È bello come il gioco degli scacchi rievochi il ricordo di una persona cara. Il praticarlo poi, magari con le regole apprese dalla sua stessa voce, lo è ancora di più poiché ogni mossa è come se fosse suggerita dalla ricordo della sua voce o del sue gesto. Mi sono immedesimato immaginando me nel ruolo di figlio che cerca di recuperare quella relazione intima col padre ormai defunto di cui ha perso quasi ogni traccia di memoria. Come sarebbe stato emozionante rievocarne il ricordo attraverso una passione comune, magari, perché no, attraverso il gioco degli scacchi.
Grazie per aver condiviso questo pensiero intimo.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro