Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Le case del malcontento" di Sacha Naspini

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/07/2021 10:45 #53691 da bibbagood
"Le case del malcontento" di Sacha Naspini è stato creato da bibbagood
Mercoledì io e Anna96 iniziamo la lettura di "Le case del malcontento", forse il romanzo più famoso di Naspini, che è tra gli autori di cui si parla di più nel panorama letterario italiano.
Libro che ha fatto un boom di vendite grazie al passaparola di librai e Bookstangram, è pubblicato da e/o, che lo presenta così:

Le Case è un paese antichissimo in Maremma, scavato nella roccia, da molto prima che arrivasse la bonifica. Ma è anche un po’ Twin Peaks e un po’ Peyton Place: un microcosmo colorito in cui torna Samuele, che ci è nato e cresciuto ma poi se n’è andato. E ora invece è tutto un riaprire la vecchia casa, l’Esedra, spostare i mobili, solleticare gli ardori di qualcuno dietro le persiane e innescare una ridda di voci, scoperchiare vasi di Pandora rimasti confinati in fondo alle cantine per tempo immemore. È un romanzo corale avvincente, divertente, coinvolgente, molto intenso e interessante, redatto in una lingua che mescola con sapienza il vernacolo alla letterarietà e i generi tra di loro, quello di Naspini, editor e art director grossetano, che descrive vividamente una realtà insieme credibile ma anche ironicamente simbolica che evidentemente conosce e di cui ascolta bene e davvero le parole, in cui in un pugno di metri ci si ama, si odia, si mente, si ammazza, si disprezza, si dilapidano patrimoni, si medita vendetta, si parte, si torna, ci si salva, ci si perde, si tradisce, si ruba, si cerca di ricominciare, si spettegola, ci si raccomanda a Dio, si vendono i figli, ci si attacca alla superstizione come a un’ancora di salvezza, si gode se agli altri le cose vanno male. E più vanno male più si gode.

Se qualcuna vuole unirsi, è la benvenuta :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2021 09:22 #53769 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Le case del malcontento" di Sacha Naspini
Le prime 120 pagine sono praticamente volate   è indubbiamente un libro che si lascia leggere molto bene anche se per ora non è ancora successo praticamente nulla a livello di trama. La narrazione corale la sto trovando convincente, i vari personaggi hanno in comune un tratto fondamentale: sono tutti dei vecchi incattiviti e irranciditi dalla vita e in particolare dalla vita a Le Case, fantomatico paesino della Maremma Toscana, che come molto altri paesini ha un età media ogni anno sempre più alta.

Naspini ha un umorismo che a me sta facendo scompisciare (sì Bea, è un po' volgare, ma non ti scandalizzare )quindi per ora sono contenta della lettura però spero che adesso l'autore smetta di introdurre nuovi personaggi e passi un po' ai fatti :D

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
26/07/2021 23:03 #53801 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Le case del malcontento" di Sacha Naspini
Anche io sto circa a pagina 150 e sì, per me è un filino troppo volgare   Ma ormai sapete che non sono affidabile e che in fatto di letture sono una principessina 
Comunque in realtà da un paio di capitoli a questa parte la volgarità sta passando anche per in secondo piano, perchè sto cominciando a entrare anche io in questo paese, a prender parte ai pettegolezzi mentali del personaggio protagonista del capitolo di turno. Le storie si intrecciano (ovviamente, essendo un paesino in cui si incontrano tutti 300 volte al giorno) e quindi anche nei capitoli dedicati a un personaggio si porta avanti la storia degli altri e del paese.

Finora quel che i protagonisti hanno in comunque oltre all´essere vecchi è anche l´essere odiosi   . Tutti delle bertucce acide e frustrate.

Lo stile mi dà da pensare: trovo ben riuscito la resa del diletto della Maremma, rende i personaggi molto vivi, ma si vede che Naspini non ce la ad evitare di scrivere bene e con uno stile curato, e se questo personalmente gli fa acquistare punti (non sopporto libri realisti e in dialetto), dall´altro toglie un po´ di credibilità: espressioni molto sboccate stonato un po´ se dette con un perfetto uso di congiuntivi, condizionali, passati remoti (italiani, non toscani) e con un vocabolario vario e curato. 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
03/08/2021 15:09 #53931 da bibbagood
Sto a circa 2/3 del libro e seppur molto scorrevole, procedo lentamente perchè non ho mai voglia di leggerlo dal momento che lo trovo molto "deprimente" :-(. L´autore è secondo me bravissimo a creare con un linguaggio ironico e leggero una realtà in cui viene fuori il peggio dell´animo umano e di quel che può essere la vita. Tanta rabbia, tante occasioni sprecate, che hanno portato a sprecare vite intere. Una realtà basata sulla povertà, per ragioni storiche (è un paese di minatori) ma anche è molto per scelta (è forte l´identificazione dei protagonisti con il luogo in cui sono cresciuti, che li porta a non voler aprirsi al cambiamento). Insomma, é un libro da presa a male e son quasi tentata di mollarlo e finirlo in un momento più adatto

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/08/2021 13:36 #53964 da bibbagood
Complici due giorni passati a letto, ho terminato la lettura, che fino all'ultimo è riuscita a suscitarmi emozioni molto contrastanti. Tanta malinconia per la fetta di umanità descritta, gente comune di cui l'autore analizza l'animo più animalesco, una solitudine incredibile che si prova nonostante l'asfissiosità della vita di paese, in cui si cresce letteralmente insieme. Da un punto di vista quasi oggettivo mi sentirei di dire che letterariamente è un'opera veramente ben fatta, sia per stile, che alterna un linguaggio dialettale, volgare e profondamente lirico, che per costruzione della narrazione, quest'ultima complessissima. Tanto complessa che alla fine si rimane in una sorta mondo ovattato, in cui il lettore non sa bene se quel che ha letto è una storia di vivi o di morti, di un vivo e di morti, o di un morto e di vivi. Ma non è importante, perchè la trama in sè perde rilevanza di fronte al modo in cui Naspini descrive l'umanità. Inoltre, credo che tra tutti i personaggi che hanno voce in questo romanzo corale, la vera protagonista è Le Case, la Maremma, perchè è l'attaccamento alla terra e l'identificarsi con essa che determinano ogni indole e ogni scelta.
Quindi, personalmente lo avrei apprezzato sicuramente di più se lo avessi letto in un altro momento, perchè nonostante la forte ironia, il libro mi ha trasmesso una malinconia profonda e non ne avevo bisogno. Ma prendendo le distanze dalla mia personale esperienza di lettura, direi che è un'opera complessa, imponente, che una volta conclusa ti fa sospirare pensando di aver letto proprio un bel libro.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna96

Di più
22/08/2021 12:26 #54140 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Le case del malcontento" di Sacha Naspini
Concordo su molte cose dette da Bea. Anche io l'ho finito (in realtà da diverso tempo ormai, ma agosto è sempre un mese caotico) e devo dire che mi ha lasciata molta più malinconia di quanto mi aspettassi. Inizialmente il registro fortemente ironico e dissacrante mi sembrava non volesse celare chissà quale profondità e le voci dei personaggi mi sembravano più o meno tutte uguali tanto da fare a volte fatica a distinguere le varie storie. Poi però più andavo avanti e più ogni storia acquisiva la sua individualità e il cerchio della trama (costruita davvero magistralmente) si stringeva sempre di più, fino a serrarsi intorno a pochi personaggi e da quel momento la storia si è fatta molto più inquietante e realistica.

Ci sono ovviamente state storie che mi hanno interessata di più, ma credo che l'autore sia perfettamente riuscito nel suo intento: non farmi davvero empatizzare con nessuno, anzi, farti detestare tutti nonostante gli istinti che animavano i personaggi fossero assolutamente umani e spesso comprensibili. Ed è questa riflessione a portarsi dietro la più grande dose di malinconia: nel profondo, anche quando ci sforziamo di "comportarci bene" per ossequio alle convenzioni e alla morale, in realtà siamo mossi esclusivamente da interessi egoistici? Vorremmo comportarci diversamente ed essere meno gentili? Le convenzioni sono servite a salvarci dalla crudeltà della natura umana, sono il frutto dell'intelligenza della nostra specie?

Il finale devo dire che non lo ho particolarmente apprezzato, non ha soddisfatta la mia curiosità e mi è sembrato un modo un po' sbrigativo di tirare le somme di una storia intricatissima, ma capisco che non si può avere tutto dalla vita :D

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro