Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Lo diciamo a Liddy?" di Anne Fine

• Cate_chan
  • Avatar di Cate_chan Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
07/09/2021 16:38 - 07/09/2021 17:18 #54336 da Cate_chan
"Lo diciamo a Liddy?" di Anne Fine è stato creato da Cate_chan
Nei prossimi giorni inizierò la lettura di questo breve volume la cui sinossi mi ha molto incuriosito!

L'autrice è una penna poliedrica che ha spaziato dai libri per bambini (è suo Un padre a ore da cui è stato tratto il film Mrs. Doubtfire) sino alla letteratura per adulti e sembra essere molto apprezzata.
Gli Adelphi presentano il volume così:

Quattro sorelle legatissime, un matrimonio imminente – e un segreto atroce, che qualcuno ha sussurrato. Rivelarlo significa buttare tutto all’aria. Tacerlo, rendersi complici di un misfatto. Un nobile dilemma, si direbbe. Ma siamo poi sicuri? Chi non ha incontrato, ad esempio, qualcuno che, volendo fare del bene, ha seminato disastri? In un turbinio di pettegolezzi, sospetti, vendette e tradimenti, presto la farsa si colora della sinistra ossessività di un thriller. Dietro ogni quinta si svela un’altra quinta, e la scena si affolla di rancori e perfidie.
Con demoniaca abilità Anne Fine trascina il lettore in una conversazione a più voci dove tutto è divertente e terribile in pari misura – e quanto più si accende il divertimento, tanto più affiora un orrore che tutti sapremo riconoscere.
Lo diciamo a Liddy? è apparso per la prima volta nel 1998.

Adoro gli intrighi colorati da una comicità tetra alla "Desperate Housewives" e le tinte noir che si prospettano mi allettano alquanto!
Dalle recensioni che ho scovato, inoltre, il racconto sembra presentarci personaggi femminili interessanti e dovrebbe risultare una lettura breve (siamo sotto le 200 pg.), leggera ma non scontata!
Se qualcuno volesse unirsi alla lettura di "Lo diciamo a Liddy?" è ben accetto, in ogni caso aggiornerò il topic con le mie impressioni finali 
Ultima Modifica 07/09/2021 17:18 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, davpal3, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/09/2021 11:18 #54445 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Lo diciamo a Liddy?" di Anne Fine
Sono riuscita finalmente a trovarlo e penso di unirmi alla lettura subito dopo aver finito il libro del mese :-). Non conoscevo nè il libro nè l'autrice, non sapevo neanche che Mrs. Doubtfire fosse tratto da un libro! La presentazione che ne hai fatto mi ha molto incuriosito, vediamo se la lettura soddisfa le aspettative 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cate_chan

• Cate_chan
  • Esperto
  • Esperto
Di più
19/09/2021 17:52 #54468 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic "Lo diciamo a Liddy?" di Anne Fine
Appena conclusa la lettura di questo libricino ed ecco le mie considerazioni!
In generale mi è piaciuto, probabilmente avevo aspettative più alte del dovuto e basate su una descrizione non proprio puntualissima, però sono contenta di averlo letto.
L'autrice è stata molto brava a indagare nell'animo della protagonista ed ha praticamente reso storia il detto "parenti serpenti"  .
Dalla descrizione mi aspettavo che la protagonista del romanzo sarebbe stata Liddy, di cui avremmo seguito le reazioni allo svelamento del famoso segreto cui ruotano intorno le vicende del racconto, mi ha molto sorpreso che, invece, la protagonista e l'unico io narrante sia una delle quattro sorelle, quella che un po' il ruolo di "mamma" e più accudente all'interno del nucleo familiare, nonchè proprio colei che decide di comunicare a Liddy il famoso segreto.
A partire da quel momento si scateneranno una serie di reazioni a catena che sconvolgeranno la vita delle sorelle ed in particolare quella della protagonista la quale avrà modo di riscoprire se stessa ed il suo ruolo all'interno della famiglia.
Ecco qualche considerazione spoiler
Attenzione: Spoiler!

Ho trovato interessante che il romanzo sia strutturato come una sorta di soliloquio e che tutti gli eventi che ci sono narrati, nonché le personalità degli altri personaggi, siano tutti filtrati attraverso Bridie e le sue sensazioni.
Ho stentato però a ritrovare l'aspetto thriller evidenziato nella descrizione, a meno di intenderlo come discesa sempre più vorticosa nella psiche della protagonista, nel venire meno di tutte le illusioni sulla perfezione della propria famiglia e nel fatto che la simpatia che prima suscitavano i vari personaggi diventi, con l'andare avanti del racconto, disgusto per tutta quella ipocrisia; per questo trovo che il sottotitolo che si accompagna al volume "una commedia agra" calzi a pennello.
In conclusione, ho trovato "lo diciamo a Liddy?" una lettura piacevole e molto scorrevole, in cui credo tutti possiamo ritrovarci dato che in ogni famiglia c'è qualche "patata bollente" o si rischia di rimanere fagocitati dalle dinamiche frenetiche o disfunzionali perdendo un po' se stessi, ma che non mi ha soddisfatta del tutto perchè, nonostante il punto di vista sia unico, non sono riuscita ad entrare totalmente in empatia con la protagonista.

I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/09/2021 22:02 #54520 da bibbagood
Ho iniziato oggi pomeriggio questo libro e sto già al 25% . Non sembra stilisticamente un capolavoro, ma secondo me è strutturato bene,una narrazione veloce. In questo primo quarto vengono fuori già tanti tempi interessanti. Il principale è l'eterno dilemma se dire o meno una verità spiacevole a una persona cara o se è meglio lasciarla vivere il momento di felicità, soprattutto se la rivelazione di questa verità può creare conseguenze ben più gravemente significative della cosa in sè, che magari è anche incerta. Secondo me dipende da situazione a situazione,ma a lungo termine credo venga apprezzato sempre di più l'atto di sincerità,anche se spietata.
Un altro tema interessante è come possa essere difficile dividere la nostra professione dalla persona che siamo, anche se suppongo molto dipende dal tipo di professione. Una delle protagoniste quasi non viene presa seriamente da tutta la sua numerosa famiglia per i pregiudizi che hanno verso la sua professione. È normale e giusto che la nostra personalità rifletta la professione che ci siamo scelti, perchè vuol dire crediamo talmente in quel che facciamo da essere parte di noi. Ma una persona è anche più della semplice idea che la gente ha di quella professione.
Un altro tema che anche credo potrebbe diventare centrale riguarda le dinamiche famigliari, dal momento che l'autrice descrive una famiglia complessa, per adesso in parte invidiabile, in parte forse un po' angosciante.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/09/2021 21:46 - 25/09/2021 21:46 #54558 da bibbagood
Divorato in meno di due giorni, a mio parere è un ottimo romanxo psicologico! Caterina ha già detto tanto e tante cose in cu concordo, l'unica cosa in cui mi sento di differire è che invece per me la lettura è stata soddifacente a pieno proprio perchè sono riuscita a sentire il mondo di Bridie che crollava, in alcune parti mi sentivo proprio male, volevo urlare io in faccia a Stella, Liddy e Heather, volevo dire a Bridie cosa fare, di vendicarsi fregandosene di loro e cancellandole dalla sua vita. Secondo me il lettore assiste alla disgregazione dell'idealizzazione di famiglia e la disgregazione di un individuo, un crollare a pezzi e un rimetterli insieme, in un altro modo, più trasparente.

Ultima Modifica 25/09/2021 21:46 da bibbagood.

• Cate_chan
  • Esperto
  • Esperto
Di più
26/09/2021 10:14 #54562 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic "Lo diciamo a Liddy?" di Anne Fine

bibbagood post=54558Divorato in meno di due giorni, a mio parere è un ottimo romanxo psicologico! Caterina ha già detto tanto e tante cose in cu concordo, l'unica cosa in cui mi sento di differire è che invece per me la lettura è stata soddifacente a pieno proprio perchè sono riuscita a sentire il mondo di Bridie che crollava, in alcune parti mi sentivo proprio male, volevo urlare io in faccia a Stella, Liddy e Heather, volevo dire a Bridie cosa fare, di vendicarsi fregandosene di loro e cancellandole dalla sua vita. Secondo me il lettore assiste alla disgregazione dell'idealizzazione di famiglia e la disgregazione di un individuo, un crollare a pezzi e un rimetterli insieme, in un altro modo, più trasparente.

Vado in spoiler per sicurezza 

Comunque sono contenta che ti sia piaciuto! Quanto è bello trovare libri brevi ed al contempo carini da leggere ^^

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro