Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Le ricette della signora Tokue" di Durian Sukegawa

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/09/2021 10:52 - 18/09/2021 10:54 #54444 da bibbagood
 Con la motivazione di approfondire la letteratura giapponese e la voglia di leggere qualcosa di breve, ho letto in pochi giorni Le ricette della signora Tokue, che si è rivelata un’ottima lettura, per vari aspetti. 

Innanzitutto fa entrare il lettore dentro una dimensione molto care alla cultura e alla tradizione giapponese, ovvero quella culinaria. La filosofia giapponese, che dona un senso di oniricità a molti aspetti della quotidianità, permea anche il rapporto che hanno con il cibo, dal momento che cucinare è visto come una vera e propria arte, a cui bisogna dedicare tempo e dedizione (tipo la preparazione del ramen assume a volte delle connotazioni quasi da rito religioso). E qui il lettore percepisce benissimo questo aspetto, visto che la signora Tokue trasmette al protagonista l’essenza di questa arte, che comprende anche l’essere in grado di mettere anima e corpo in qualcosa in cui si crede. 

Se questo primo aspetto me lo aspettavo dal titolo e da quel poco che so di cultura giapponese, l’altro tema centrale del libro mi ha invece completamente preso impreparata. Nel libro si affronta, intrecciato perfettamente con la narrazione, i tema della lebbra in Giappone, di cui non sapevo nulla. I malati di lebbra dovevano restare in isolamento tutta la vita, anche dopo la guarigione, e questo fino a metà degli anni Novanta! Essendo rimasta alquanto perplessa dai racconti fatti nel libro, ho cercato un po’ su Internet, trovandone conferma. Sembra che dalla metà degli anni Novanta siano anche nati alcuni processi per rimborsare le vittime di questa segregazione non necessaria. Tuttavia, come viene raccontato nel libro, anche se ricompensi le vittime, ormai da una parte esse hanno già passato cosi tanti decenni in segregazione che non sono in grado di rapportarsi veramente col mondo e dall’altra parte ci vorranno decenni prima che la mentalità delle persone cambi ed esse siano disposte ad accogliere senza pregiudizi i guariti all’interno della società. 

Sembra un tema pesante, ma in realtà il libro è breve (184 pag.) e tra i punti forti c’è proprio la capacità di creare un equilibrio tra temi pesanti e una narrazione invece leggera. 

So che ne è stato tratto anche un film che ha avuto abbastanza successo, sono curiosa di recuperarlo!


"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 18/09/2021 10:54 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro