Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Non avevo capito niente" di Diego De Silva

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2021 11:34 #55779 da bibbagood
"Non avevo capito niente" di Diego De Silva è stato creato da bibbagood
Proseguendo nel mio (lento  ) percorso di approfondimento della letteratura italiana contemporanea, ho deciso di dare una possibilità a Diego De Silva, sicuramente tra gli scrittori più prolifico sulla scena letteraria italiana. Questo libro è il primo della serie dell'avvocato Malinconico, tra i più famosi dell'autore, anche finalista allo Strega. Leggendo la trama pensavo sarebbe stata una lettura leggera, di svago, e invece ci ho trovato molto di più! Lo stile è particolare: scritto in prima persona, il lettore partecipa a tutti i pensieri sconnessi che assalgono il protagonista, una sorta di flusso di coscienza molto realistico e non ostico, perchè descrive in modo lineare la non linearità dei pensieri che abbiamo, il nostro riflettere sul perchè abbiamo agito in un certo modo senza riuscire a darci spiegazioni. Non è scritto in dialetto, ma ci sono tantissimi termini e alcune espressioni che suppongo esser proprio del dialetto campano, visto che non li avevo mai sentiti.
Passando alla trama, anche mi ha piacevolmente colpito. Malinconico è un avvocato senza successo, separato, e a 42 anni è arrivato a rapportarsi alla vita senza farsi troppe domande o problemi, un po' cinico, ma soprattutto molto autoironico. Anche se sembra agire senza una vera volontà o determinazione, è in realtà molto passionale in quel che fa, non si rapporta con indifferenza a quel che gli capita, semplicemente non ci si sofferma troppo a pensarci. Credo sia un comportamento molto realistico: spesso non agiamo perchè bloccati da mille pensieri sul perchè e il per come, e poi alla fine si arriva alla conclusione che tanto vale far qualcosa e che è inutile stare a rimuginare su cosa è meglio o peggio, per poi arrivare col senno di poi a rendersi conto che non si aveva capito niente :-).
Leggerò sicuramente altro di suo, sia della serie di Malinconico che dei romanzi autoconclusivi!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2021 18:16 #56140 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Non avevo capito niente" di Diego De Silva
Purtroppo questo libro non mi è piaciuto per niente. Ho trovato la scrittura di De Silva scialba, gli argomenti trattati in maniera frettolosa e il personaggio di Malinconico non mi ha convinto per nulla.  Purtroppo non ha retto il confronto con l'avvocato Guerrieri di Carofiglio.
Ho provato a dare un'altra chance all'autore e a Malinconico leggendo Sono contrario alle emozioni e se il primo non mi era piaciuto con questo è andato ancora peggio e così ho messo una croce sopra a De Silva.
Se non sbaglio credo di aver recensito entrambi i libri qui sul club.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/12/2021 18:52 #56164 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Non avevo capito niente" di Diego De Silva
Sì, abbiamo collegato la tua recensione a questa discussione   Leggendo la recensione avevo capito che il libro non ti avesse entusiasmato, ma non avevo capito che fosse stata una lettura così negativa   Pensa che sia io che una ragazza che lo ha letto dopo di me ci siamo trovate concordi nel dire che il punto forte è "l'originalità stilistica" presente in questo libro, quindi interessante che invece per te proprio lo stile sia risultato scialbo 
Di Carofiglio ho letto solo un'opera, non con Gualtieri, e non è stato un bel primo approccio, stilisticamente abbiamo concordato nella discussione del gruppo di padova che sembra di leggere il copione di una qualche fiction poliziesca tanto era piatto   ma la serie con Gualtieri suppongo sia diversa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2021 19:06 #56165 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Non avevo capito niente" di Diego De Silva
Credo che in realtà la mia preferenza per l'Avv. Guerrieri piuttosto che per l'Avv. Malinconico sia determinata dal fatto che il primo è credibile, il secondo no. Ciò che narra Carofiglio nei suoi libri è ciò che accade realmente nei tribunali e l'autore lo sa bene essendo stato lui un magistrato. Malinconico invece appare più una caricatura che un vero avvocato, ma questo capisco che può essere un giudizio tecnico.
Per quanto riguarda la scrittura è un po' un mio problema, amo molto la scrittura elegante, quasi aulica
De Silva si legge bene, ma ripeto ho trovato la sua scrittura scialba, come al solito è una questione di gusti.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro