Sabato, 06 Settembre 2025

"Non avevo capito niente" di Diego De Silva

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2021 11:34 #55779 da bibbagood
"Non avevo capito niente" di Diego De Silva è stato creato da bibbagood
Proseguendo nel mio (lento  ) percorso di approfondimento della letteratura italiana contemporanea, ho deciso di dare una possibilità a Diego De Silva, sicuramente tra gli scrittori più prolifico sulla scena letteraria italiana. Questo libro è il primo della serie dell'avvocato Malinconico, tra i più famosi dell'autore, anche finalista allo Strega. Leggendo la trama pensavo sarebbe stata una lettura leggera, di svago, e invece ci ho trovato molto di più! Lo stile è particolare: scritto in prima persona, il lettore partecipa a tutti i pensieri sconnessi che assalgono il protagonista, una sorta di flusso di coscienza molto realistico e non ostico, perchè descrive in modo lineare la non linearità dei pensieri che abbiamo, il nostro riflettere sul perchè abbiamo agito in un certo modo senza riuscire a darci spiegazioni. Non è scritto in dialetto, ma ci sono tantissimi termini e alcune espressioni che suppongo esser proprio del dialetto campano, visto che non li avevo mai sentiti.
Passando alla trama, anche mi ha piacevolmente colpito. Malinconico è un avvocato senza successo, separato, e a 42 anni è arrivato a rapportarsi alla vita senza farsi troppe domande o problemi, un po' cinico, ma soprattutto molto autoironico. Anche se sembra agire senza una vera volontà o determinazione, è in realtà molto passionale in quel che fa, non si rapporta con indifferenza a quel che gli capita, semplicemente non ci si sofferma troppo a pensarci. Credo sia un comportamento molto realistico: spesso non agiamo perchè bloccati da mille pensieri sul perchè e il per come, e poi alla fine si arriva alla conclusione che tanto vale far qualcosa e che è inutile stare a rimuginare su cosa è meglio o peggio, per poi arrivare col senno di poi a rendersi conto che non si aveva capito niente :-).
Leggerò sicuramente altro di suo, sia della serie di Malinconico che dei romanzi autoconclusivi!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2021 18:16 #56140 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Non avevo capito niente" di Diego De Silva
Purtroppo questo libro non mi è piaciuto per niente. Ho trovato la scrittura di De Silva scialba, gli argomenti trattati in maniera frettolosa e il personaggio di Malinconico non mi ha convinto per nulla.  Purtroppo non ha retto il confronto con l'avvocato Guerrieri di Carofiglio.
Ho provato a dare un'altra chance all'autore e a Malinconico leggendo Sono contrario alle emozioni e se il primo non mi era piaciuto con questo è andato ancora peggio e così ho messo una croce sopra a De Silva.
Se non sbaglio credo di aver recensito entrambi i libri qui sul club.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/12/2021 18:52 #56164 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Non avevo capito niente" di Diego De Silva
Sì, abbiamo collegato la tua recensione a questa discussione   Leggendo la recensione avevo capito che il libro non ti avesse entusiasmato, ma non avevo capito che fosse stata una lettura così negativa   Pensa che sia io che una ragazza che lo ha letto dopo di me ci siamo trovate concordi nel dire che il punto forte è "l'originalità stilistica" presente in questo libro, quindi interessante che invece per te proprio lo stile sia risultato scialbo 
Di Carofiglio ho letto solo un'opera, non con Gualtieri, e non è stato un bel primo approccio, stilisticamente abbiamo concordato nella discussione del gruppo di padova che sembra di leggere il copione di una qualche fiction poliziesca tanto era piatto   ma la serie con Gualtieri suppongo sia diversa.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
16/12/2021 19:06 #56165 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Non avevo capito niente" di Diego De Silva
Credo che in realtà la mia preferenza per l'Avv. Guerrieri piuttosto che per l'Avv. Malinconico sia determinata dal fatto che il primo è credibile, il secondo no. Ciò che narra Carofiglio nei suoi libri è ciò che accade realmente nei tribunali e l'autore lo sa bene essendo stato lui un magistrato. Malinconico invece appare più una caricatura che un vero avvocato, ma questo capisco che può essere un giudizio tecnico.
Per quanto riguarda la scrittura è un po' un mio problema, amo molto la scrittura elegante, quasi aulica
De Silva si legge bene, ma ripeto ho trovato la sua scrittura scialba, come al solito è una questione di gusti.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv