Giovedì, 01 Gennaio 2026

"I sommersi e i salvati" di Primo Levi

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/02/2022 18:29 #58194 da Graziella
"I sommersi e i salvati" di Primo Levi è stato creato da Graziella
Scritto nel 1986  un anno prima della sua morte, edito da Einaudi nello stesso anno, "I sommersi e i salvati" è un saggio che risponde a molte domande:
Quali sono le strutture gerarchiche di un sistema autoritario e quali le tecniche per annientare la personalità di un individuo?
Quali rapporti si creano tra oppressori e oppressi?
Chi sono gli esseri che abitano la "zona grigia" della collaborazione?
Come si costruisce un mostro?
Era possibile capire dall'interno la logica della macchina dello sterminio?
Era possibile ribellarsi?
E ancora: come funziona la memoria di una esperienza estrema?
Questo saggio compone insieme ai due romanzi memoriali di "Se questo è un uomo" e "La Tregua" un'importante trilogia sulla Shoah. 
Miriam, il giorno della memoria, il 27 gennaio ha postato il primo, "Se questo è un uomo" Lo abbiamo commentato assieme, ora penso sia giunto il momento di passare a questo saggio che è un po' più difficile da commentare. 
Non dimenticheremo neppure la Tregua, come non ci siamo ritirate davanti alle sue poesie "Ad ora incerta" che abbiamo postato in "Altri generi"

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : marcoatl

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2022 19:18 #58196 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "I sommersi e i salvati" di Primo Levi
Mi unisco a te volentieri tra qualche giorno 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2022 22:57 #58271 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "I sommersi e i salvati" di Primo Levi
Altri interrogativi inquietanti sono quelli che Levi si pone nel capitolo VII "Stereotipi"
"Fra le domande che vi vengono poste ce n'è un che non manca mai; anzi, a mano a mano che gli anni passano, essa viene formulata con sempre maggior insistenza, e con sempre meno celato accento di accusa. Più che una domanda singola, è una famiglia di domande. Perché non siete fuggiti? Perché non vi siete ribellati? Perché non vi siete sottratti alla cattura "prima?"
Anche io mi sono posta mille volte queste domande. 
Levi ci fa notare che ci sono paesi nei quali la libertà non è mai stata conosciuta, perché quegli abitanti avevano altri problemi da affrontare, quali la fame, le malattie, il bisogno di ripararsi dal freddo. Nei paesi invece dove i bisogni primari sono soddisfatti i giovani sentono la libertà come un diritto naturali e qui i paesi che non possiedono queste libertà sono sentiti come luoghi lontani, estranei. Insomma per ora una risposta a quelle tre domande non l'ho ancora letta, ma nelle pagine successive la troverò. 
Qualche risposta però sull'argomento io me la sono data. Innanzi tutto parliamo degli ebrei tedeschi, italiani, francesi, quelli che vivevano ben integrati nella loro nazione. Nonostante le leggi razziali molti di loro non presero seriamente le promesse di Hitler e di Mussolini, pensarono che infondo si volevano i loro soldi e i loro beni ma non la loro vita. Non tutti però, molti di loro, e qui è difficile quantificare, trovarono più saggio espatriare, andare in America, lasciando in patria le loro case, e i loro averi.
Altri, quelli soprattutto abitanti dei vari ghetti, pensarono che li avrebbero lasciati in pace, che in fondo di trattava di lasciare passare la tempesta, facendosi piccoli accettando le privazioni, mai immaginando che si sarebbe arrivati a tanto, e quando lo capirono era troppo tardi. 
Ed è ormai troppo tardi anche oggi per continuare a ripetere cose che ormai sappiamo tutti, 
Pertanto finisco la lettura di una quarantina di pagine e chiudo, per quel che mi riguarda l'argomento Shoha.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/03/2022 12:36 #58292 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "I sommersi e i salvati" di Primo Levi
Ho finito finalmente questo saggio, un po pesante e ripetitiva. Mi sono invee piaciute molto le ultime 30 pagine, quelle che descrivono i rapporti epistolari dello scrittore con i tedeschi. "Se questo è un uomo" è stato tradotto con perfetta soddisfazione dall'autore, ma è stato letto, secondo le sue stime da non più dell'1% dei tedeschi. Ha corrisposto con alcuni di questi e ha rilevato la solita storia: "noi non sapevamo, ecc." tirata fuori da alcuni, mentre altri dicono di vergognarsi, e altri ancora si rivolgono alla religione cristiana. C'è stata anche uno scambio epistolare con Speer, uno dei massimi responsabili delle soluzione finale, che però a Norimberga aveva avuto come pena 20 anni, poi commutati e uscito di prigione dopo aver scontato la pena di pochi anni.
Le considerazioni di Levi in queste sue ultime pagine del libro concordano perfettamente con l' indagine da me fatta proprio sul tema della responsabilità individuale dei tedeschi. Vuol dire che il nostro gruppo di cinque persone, ha ben lavorato, se lo stesso scrittore è giungo molto tempo prima alle nostre stesse conclusioni. 
Ammiro molto Levi scrittore e uomo, però avrei preferito oggi, non riprendere ancora l'argomento della Shoha, che secondo me e per me soltanto resta un argomento molto personale di cui non ho più voglia ne di leggerne, ne di parlarne.  

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro