Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Una storia d'amore e di tenebra" di Amos Oz

  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/03/2022 11:36 #58545 da Graziella
"Una storia d'amore e di tenebra" di Amos Oz è stato creato da Graziella
In AUTORI con Vanna abbiamo parlato di questo scrittore, uno dei più importanti a livello internazionale. In questo romanzo, di bene pp. 600 e oltre, lo scrittore, nato a Gerusalemme, ci fa una narrazione ovviamente molto articolata delle sue "origini" padre, madre, ma anche dei nonni paterni e materni. Tutte persone molto interessanti, intellettuale di grande fama, il prozio, certo Yosef Klausmer, insegnante di letteratura ebraica all'università a Gerusalemme, ancora prima del 1948, è scrittore di due saggi importanti su Gesù:  "Gesù Nazareno" e "Da Gesù a Paolo", nei quali sostiene che Gesù è nato e morto ebreo, e che fu Paolo a creare la religione Cristiana. Naturalmente il primo saggio uscito nel 1922 fece molto scalpore fra gli studiosi di quell'epoca, sia fra gli ebrei sia fra i cristiani. A chi interessa l'argomento può vedere su Wikipedia. 
Oltre alla descrizione paesaggistica, e culturale dell'epoca, Amos Oz, passa dalla sua gioventù di bambino e figlio unico a Gerusalemme, alla storia dei sue nonni, i paterni che provenivano da Vilnius e quelli materni dalla Polonia a Rovsto. Quello materno ricco possidente di un grande mulino, gestita come una cooperativa, il nonno di sentiva un proletario, non certo un proprietario, e quello paterno, studioso e intellettuale. 
La narrazione avviene ad opera di una delle zie, la più piccola delle sorelle della madre. 
Viene messa in grane evidenza l'antisemitismo feroce, che polacchi, ucraini, e lituani, avevano nei confronti degli ebrei, tanto che la madre di Oz alla quale era interdetta l'università in Polonia, perchè ebrea, dovette andare a Praga per potersi iscrivere e frequentare. 
Dalle pagine del libro escono persone e personaggi, ambienti: Polonia, Lituania ed Ucraina, città ricche di viali, di monumenti. Si sente una certa malinconia e la tristezza per aver dovuto abbandonare quei boschi, quei frutteti quei campi pieni di grano. La differenza fra l'est europeo e il Medio Oriente e forte, le estati torride di Gerusalemme, la povertà, le casette quadrate e piccole, dove si vive in tre in due stanzette.
Non mi dilungo di più, ma mi limito a consigliare a chi vuol farsi un'idea di come certe nazioni sono nate e come stavano le cose quando Israele era ancora sotto il protettorato inglese, di leggere questo splendido ricco ed  evocativo saggio, poetico, triste ed ironico, in libro da leggere senza fretta, che però regala al lettore tantissimo.
 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro