Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Stalingrado" di Vasilij Grossman

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/04/2022 13:33 - 10/05/2022 07:25 #58712 da Graziella
"Stalingrado" di Vasilij Grossman è stato creato da Graziella
Questo romanzo, appena ristampato dall'Adelphi e di 883 pagine, è nelle librerie in molte pagine di giornali sulla cultura e la lettura. 
Io ho deciso di leggerlo, l'ho già comprato in edizione e book, formato Kindle. 
Lo inizierò a leggere solo dopo il libro del mese di Maggio, se vince quelle di Carrer, così se qualcuno vuole incominciare ad addentrarsi sempre più nei fatti storici  della Seconda guerra mondiale, della famosa battaglia per la riconquista di Stalingrado da parte dei russi, invasi dai tedeschi, può farmelo sapere.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 10/05/2022 07:25 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/04/2022 14:40 #58744 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Stalingrado" di Vasilij Grossman
Libro di pag. 883, uscito in ristampa da Afelphi il 4 aprile 2022,con la traduzione di Claudia Zanghetti.

L'autore nato in Ucraina nel 1905 e morto a Mosca nel 1964, ha scritto uno romanzo epocale di largo respiro, in forma romanzata, un affresco di quel periodo e di quella crudele epoca quando i russi hanno dovuto difendere la loro città dall'invasione nazista, nel 1941. 
Penso che l'argomento sia molto interessante, e faccio una proposta per una maratona, magari divisa in piccole parti, in modo da dare a tutti la possibilità di leggere in contemporanea. 

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/04/2022 13:07 #58846 da Graziella
Ho iniziato.
Nelle prime 4 pagine Grossman riporta gli eventi storici della battaglia,  del suo inizio e della situazione internazionale della guerra. Poi inizia a presentare i personaggi che devono partire per la guerra. Inizia con i personaggi contadini che vivono in estrema povertà e miseria: il capo famiglia, il padre parte in una gelida alba lasciando nella isba moglie e figli. Mi ha comosso la discussione fra marito e meglie: in casa possiedono un soli paio di guanti e la moglie insiste perché sia il marito a prenderli; così come per una maglia.
Poi Grossman si sposta sulla presentazione di un gruppo di amici: madri, uomini, nipoti e figlie che vivono assieme in tre locali. Essi fanno parte della media borghesia lavoratrice: donne laureate e chirurghi,  soldati che si stanno recando al fronte. Molti personaggi, lo stile è molto alla Tolstoj di Guerra e pace. 
I nomi saranno difficili da memorizzare, devo entrare bene dentro al libro; per ora posso dire che è proprio il classico romanzo russo: la guerra attraverso le traversie dei personaggi. 
Sapete ormai tutti quanto amo la letteratura russa. Mi sembra un buon modo per avvicinarmi il più possibile agli "antefatti " di ciò che è  successo dopo. Spero che questo romanzo mi aiuti ad acquisire più conoscenza. 
Sono disponibile per una lenta lettura in condivisione.

I seguenti utenti hanno detto grazie : miluppa

Di più
19/04/2022 15:24 #58848 da miluppa
Risposta da miluppa al topic "Stalingrado" di Vasilij Grossman
Io ho iniziato con Vita e Destino di Grossman, un bel mattoncino anche questo ma devo dire che nonostante la miriade di nomi (impronunciabili ) e patronimici il libro si lascia leggere molto bene. E' scritto  in  maniera fluida e scorrevole e l'intensità delle storie ti porta a riflettere su un periodo terribile della storia, una storia che purtroppo a distanza di tempo si ripete. Saviano ha presentato questi due volumi  a "che tempo che fa" il 03/04/2022. 
e' veramente interessante..
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/04/2022 12:02 #58861 da Graziella
Grazie Milupa, per il video. Io ho sempre avuto la capacità di anticipare anche di poco gli eventi, annuso l'aria e come vedi non ho sbagliato a iniziare la lettura di questo libro, ne parlano tutti.
Riprendendo la mia relazione su questo romanzo, sono arrivata al capitolo 20, il 10% del libro che il Kindle mi segnala come la pagina 133. L'autore nei precedenti capitoli, dopo l'introduzione di parecchi personaggi, racconta in modo molto pragmatico dello sviluppo della società russo sotto i soviet, decanta la sparizione della borghesia parassitaria, e descrive le fabbriche enormi dove lavorano gli operai guidati dai loro dirigenti tecnici esperti e gran lavoratori. Grossman ci tiene molto a dimostrarci come è Stalingrado prima della battaglia, come trascorre la vita quotidiana li nel 1943. 
Sono veramente conquistata dalla lettura che continuo giornalmente. 
Però "Vita e destino"mi pare che venga dopo "Stalingrado"

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/04/2022 13:28 - 24/04/2022 13:30 #58936 da Graziella
Non ristagna l'interesse nella lettura di questo magnifico romanzo storico, che entra a tutto campo nella storia della migiore letteratura russa, facendo anche concorrenza a Guerra e Pace, di Tolstoj nel quale l'autore si riconosce, secondo me, come allievo.
Il periodo storico è dal 1941 al 1945. I personaggi sono tutt'uno con il resto della società sovietica, non si ha erto l'impressione di gente costretta o non convinta della bontà del regime comunista. Ognuno fa la sua parte convinto che sia un suo sacro santo dovere. Ognuno si sacrifica per quell'ideale che ritiene giusto. Ognuno sa che combatte per salvare la patria, il proprio suolo, invaso da un esercito straniero e nemico di quegli ideali nei quali tutto il popolo crede. Non c'è malanimo, uomini e donne combattono e si sacrificano. 
Le donne sono libere di lasciare i loro mariti se non li amano più.
Vari ritratti di donne, giovani e meno giovani spiccano nella narrazione. 
Voglio citare un pensiero di Grossman nel quale riconosco una verità assoluta, perché sempre la vivo nella mia quotidianità:
Pagina 283
"I moscoviti avevano fatto il callo alla vicinanza del fronte, 
continuavano a trafficare e a lavorare, e intanto mettevano da parte legna e patate per l'inverno.
Tanta pacificazione di cuori e menti aveva molteplici ragioni. La prima era ingannevole: la percezione fisica - falsa , 
  falsissima - dello scampato pericolo.
La seconda dipendeva dal fatto che l'uomo non resiste a lungo in condizioni di tensione estrema incompatibili con la vita.  In tali condizioni, dunque, si abitua e si tranquillizza  non perché all'esterno qualcosa cambi in meglio, ma perché dentro di lui l'attesa si dissolve, spezzato dalla fatica e dalle preoccupazioni quotidiane. E' come quando un malato di placa non perché sta guarendo, ma perché impara a convivere con la malattia." 

Ultima Modifica 24/04/2022 13:30 da Graziella.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/04/2022 13:46 #58937 da Graziella
Che dire allora? Paragonando il popolo russo di allora, durante la difesa dall'assalto tedesco del 1941, che ha provocato la morte di 20 milioni di russi, 20 milioni! sono costati i morti russi durante la seconda guerra mondiale, e ora, i nipoti di quegli stessi russi, cosi pietosi, così convinti della giustezza dei loro ideali, invadono una nazione e la bombardano senza alcuna pietà, con una crudeltà mai vista. Non posso fare a meno mentre leggo Stalingrado, di pensare alle immagine che giornalmente vedo in televisione. Oltre a inorridire, mi chiedo, ma come è possibile? Cosa è successo in questi ultimi settanta anni?
Mi arrovello. 
Forse che la caduta di una "Illusione" la fine dell'ideale comunista verso una società giusta dove ognuno aveva secondo il suo lavoro, dove poi avrebbe avuto secondo la sua necessità, ha reso così duri i cuori di una popolazione così morale?
Domanda che mi pongo senza risposta!

Di più
24/04/2022 22:42 #58946 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:"Stalingrado" di Vasilij Grossman

Graziella ha scritto: Cosa è successo in questi ultimi settanta anni?
Mi arrovello. 
Forse che la caduta di una "Illusione" la fine dell'ideale comunista verso una società giusta dove ognuno aveva secondo il suo lavoro, dove poi avrebbe avuto secondo la sua necessità, ha reso così duri i cuori di una popolazione così morale?
Domanda che mi pongo senza risposta!

Per trovare risposte sulle cause dell'odierna guerra in Ucraina Graziella ti consiglio la rivista di geopolitica LIMES, io sto leggendo quella del mese scorso,LA RUSSIA CAMBIA IL MONDO, sono poco meno di 300 pagine, è quasi un libro, ci sono cartine geografiche molto esaurienti e anche se non si leggono tutti gli articoli si ha una visione più seria e precisa del perché siamo arrivati a tanto.
Io non riuscivo a trovarla e l' ho acquistata da una decina di giorni,ci sono state tantissime ristampe, è già uscito il numero successivo,leggo poche pagine al giorno,gli argomenti sono abbastanza impegnativi. Limes esiste anche in ebook e credo che tutte le biblioteche ne posseggano una copia,non è economica, l'ho pagata 15 euro.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/04/2022 18:39 #58948 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Re:"Stalingrado" di Vasilij Grossman
Come rivista c'è anche l'internazionale. Mia figlia mi ha parlato anche di Limes:
Io però ne facevo un discorso di etica morale, di spiritualità. Qualcosa che ha a che fare con l'anima.
Stalingrado è un magnifico romanzo. C'è un popolo che difende con le unghie e con i denti la sua terra, e ci sono gli invasori nazisti.
Ora tutto è rovesciato. Gli aggressori sono quello stesso popolo, senza anima, che aggredisce un popolo vicino, incurante di creare morte e distruzione. Come è potuto succedere che persone così profonde e giuste, siano potute diventare degli esseri mostruosi senza cuore. Questo è il punto, la mancanza totale di amore e di pietà. Perché, cosa gli hanno fatto?
Continuo con la lettura di questo bellissimo libro che ha fotografato un periodo felice, seppure in guerra di difesa,  del popolo russo, dove c'erano ancora grandi ideali per il futuro dell'umanità.  

I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna

Di più
27/04/2022 15:31 #58965 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Re:"Stalingrado" di Vasilij Grossman
Penso di leggerlo anch'io "Stalingrado" ,l' ho prenotato in biblioteca ma essendo di tante pagine forse diventa più pratico scaricarlo nel Kindle.Devo prima portare a termine altre letture impegnative e poi inizierò in modo da non fare pause altrimenti, per come mi sono documentata, si perde un po' il gusto ed il filo della vicenda essendoci molti nomi e patronimici di tantissimi personaggi.
Intanto seguo i commenti di chi lo sta leggendo

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro