Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Stalingrado" di Vasilij Grossman

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/04/2022 10:03 #58969 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Re:Re:"Stalingrado" di Vasilij Grossman
Sì Vanna. Io l'ho messo sul Kindle.  Sono 900 pagine ed è  un volume grosso. Ciao 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/04/2022 11:46 #58971 da Graziella
Ho superato la metà del romanzo storico, leggo poi penso alle immagini  che vedo in TV relative alla distruzione attuale della guerra in Ucraina, il romanzo di Grossman sembra parlare proprio di quello che sta accadendo ora, bisogna però ricordare che gli aggressori ora sono quelli che nel 1941 sono stati aggrediti. A quanto pare la storia non ha insegnato nulla a quelli che sono venuti dopo. 

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/05/2022 15:33 #58997 da Graziella
Arrivata all'85% del romanzo, sempre molto coinvolgente, appassionato, non mancano momenti di tensione. La battaglia prosegue, i tedeschi sono ormai dentro Stalingrado e parlano già di vittoria, della fine della guerra e del conflitto: ormai  russi sono vinti, ma c'è sempre un ma, e noi che siamo venuti dopo sappiamo che dopo tante vittorie i tedeschi dovettero ritirarsi, on l'esercito russo non dimentichiamoci che v'era anche gli italiani.
pag. 145
"Per Hitler la forza era nella violenza dell'uomo sull'uomo. Una concezione della forza che Vavilov e milioni di altri come lui sentivano estranea e ostile. 
E' l'etica di un popolo a fissare i concetti di forza, giustizia, bene e lavoro. Quando diciamo "il popolo condannerà",  "il popolo non ci crederà" [...omiss.] sottintendiamo proprio un sentimento condiviso e consueto e un'idea semplice, che sono nel cuore e nella mente delle persone. Sentimenti semplici e idee semplici che toccano i fondamenti, il nocciolo dell'esistenza umani, e che sono, appunto, le forze interiori, nucleari che mantengono coeso il tessuto della vita e del destino dei popoli."

Incredibile come oggi questi pensieri siano così attuali e come gli attaccanti tedeschi oggi si possono scambiare per gli attaccanti russi. 

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/05/2022 15:22 #59101 da Graziella
Il romanzo Stalingrado, l'ho finito, ho lasciato però tutti i personaggi, compresi quelli sul fronte che è dentro alla città, che combattono ininterrottamente, perché il libro ha un seguito nel secondo volume dal titolo "Vita e destino"
Aprirò in seguito un nuovo topic per questo libro.  

Di più
28/05/2022 18:09 #59245 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:"Stalingrado" di Vasilij Grossman
Iniziato questo librone alto quanto un vocabolario,lette poco meno di cento pagine, in fondo c'è l'elenco dei personaggi che occupa ben 8 pagine e penso sia indispensabile , già da ora nomi, patronimici ed altro faccio abbastanza fatica a ricordare.Per il momento vado avanti con poco entusiasmo,la narrazione è semplice ma come ha osservato anche Graziella nel post Vita e destino,il seguito di questo ,siamo molto lontani dalla prosa di Tolstoj.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Di più
29/06/2022 23:46 #59593 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:"Stalingrado" di Vasilij Grossman
Da qualche giorno ho finito Stalingrado che costituisce il primo volume di un'opera davvero poderosa, all' inizio pensavo che non fosse indispensabile leggere anche Vita e destino,altro volume di oltre 800 pagine ma ho capito che è un completamento delle vicende narrate e non solo.Al momento ho poca voglia di intraprendere un' altra lettura impegnativa così lunga ma per logica ed anche curiosità mi sono già procurata il libro che inizierò a breve nonostante in questo periodo abbia pochissimo tempo da dedicare alla lettura .Di Stalingrado ho apprezzato lo stile,le poetiche ed emozionanti descrizioni dei luoghi che talvolta data la precisione e la prolissità possono scadere nella retorica, il patriottismo ed il sacrificio dei Russi che non si arrendono di fronte al nemico,alcune microstorie che abbondano nell' opera a scapito,parere personale,della macrostoria.
Si racconta essenzialmente di azioni,spostamenti di vita militare, di armi in uso fra i contendenti per cui se non si è dei grandi appassionati si finisce in qualche parte per annoiarsi complice la mancanza di tensione che ti spinge a velocizzare la lettura. Confesso che ho avuto difficoltà a ricordarmi i nomi dei troppi personaggi ed ho perso tempo a consultare via via l' elenco in fondo per rendermi conto anche delle varie parentele, utile è stata la spiegazione a conclusione delle vicissitudini subite prima della pubblicazione e l' indicazione di certi personaggi simbolo di dissidenti realmente esistiti e perseguitati dal regime stalinista.
Ho particolare interesse per la storia e sono contenta di aver letto il libro ma sarei prudente a consigliarlo a chi non conosco.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro