Giovedì, 16 Luglio 2026

"Per niente al mondo" di Ken Follett

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/06/2022 17:08 - 20/06/2022 20:32 #59517 da Graziella
"Per niente al mondo" di Ken Follett è stato creato da Graziella
Letto in due settimane questo nuovo romanzo di Ken Follett che non so come classificare. I romanzi di questo autore si assomigliano un po' tutti soprattutto lo stile è sempre quello e la ricerca dell'attenzione di un certo tipo di lettore è la solita da trenta anni a questa parte. 
Non è un romanzo che mi è piaciuto, l'argomento è una terza guerra mondiale nucleare, fra America e Cina. 
Follet offre al lettore una grande abbondanza di cifre, dati tecnici, di ogni mezzo possibile di distruzione, bombe di tutti i tipi, sottomarini nucleari, droni, elicotteri, bombe atomiche. L'obiettivo narrativo si sposta dal Ciad, al deserto del Sahara, con i suoi personaggi della CIA, i trafficanti di droga e di esseri umani, gli amori fra spie, i vari dittatori sanguinari, La Corea del Nord, quella del Sud, La Cina con dettagli continui sui vari personaggi, poteri e potenti. Abbiamo anche la presidente della Casa Bianca in carica, con marito e figlia.
Tutto come al solito incomincia con delle scaramucce per poi finire con morti di massa,distruzioni di persone e cose create dal nucleare.
Ho sempre odiato questi romanzi e film in cui si parli di queste cose e il risultato, alla fine della lettura, visto la situazione attuale, è stata una crisi depressiva, che mi sono dovuta scrollare di dosso. 
Le domande che mi sono fatte a seguito di questa lettura sono state:
leggere certe cose fa male, la nostra spiritualità viene aggredita dalla violenza contenuta nel romanzo che comunque non è un saggio.
Quando leggi un classico di valore, come può essere Tolstoj, la mente, lo spirito, la psiche, entrano in un mondo reale, dove gioia e dolore vengono espressi con una narrazione a tinte vivaci, i personaggi li vedi davanti a te li immagini, il pensiero dello scrittore scaturisce da un animo profondo, un pensiero umanistico che ti fa riflettere e ti arricchisce l'animo,non è tutto nero o bianco, buono o cattivo, è umano.
Nel romanzo di Ken Follett i personaggi sembrano degli stereotipi di uomo o donna. Le donne sono sempre bellissime, elegantissime, intelligentissime. Molte pagine sono dedicate a tipe che si fanno una doccia, di cambiano, di spogliano e si rivestono, di ogni uomo o donna che appare sulla scena vengono descritti i suoi abiti, pagine e pagine vengono dedicate a questo genere di descrizioni. I trafficanti di droga e di uomini, hanno tutti la faccia da criminali, godono nel picchiare fino allo morte dei poveri indifesi. Insomma, violenza e sesso. Il solito stile di Ken Follett.
Insomma, va bene che siamo in estate, ma queste immersioni fanno solo male. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 20/06/2022 20:32 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2022 18:33 #59519 da vanna
Risposta da vanna al topic "Per niente al mondo" Ken Follett
Graziella grazie delle impressioni su questo libro che ho visto in libreria e quasi mi è venuta voglia di leggerlo , ora non ho dubbi.I libri di Ken Follet concordo che seguono un po' tutti uno schema e so che è aiutato da un team che scrive per lui ,insomma storie costruite come ad una catena di montaggio! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro