Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Quel maledetto Vronskij" di Claudio Piersanti

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/06/2022 20:57 #59573 da bibbagood
"Quel maledetto Vronskij" di Claudio Piersanti è stato creato da bibbagood
Nei prossimi giorni leggerò questo libro, fra i finalisti dello Strega di quest'anno. Ho sentito opinioni molto contrastanti: chi l'ha adorato e  chi detestato ( in particolare mio marito sentiva il bisogno ogni due pagine di farmi presente l inutilità di questo libro   ).

se qualcuna vuole unirsi, mi piacerebbe confrontarmici :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/07/2022 12:29 #59618 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Quel maledetto Vronskij" di Claudio Piersanti
Terminato in un paio di giorni e data la candidatura al principale premio letterario italiano, è stato decisamente una delusione. La motivazione con cui è stato proposto allo Strega è:
"[..] anche in questo libro, insomma, così breve e strano, a tratti improbabile per chi non ha dimestichezza con i puri  di cuore, una specie di favola dolce e sinistra attraversata da cima a fondo da un brivido allarmante, Claudio Piersanti dà senso e spazio al mistero del silenzio e della solitudine, dimensioni fondative dei rapporti umani. Tutto questo grazie alla raffinatezza del suo intuito psicologico e alle risorse stilistiche innate della sua scrittura, che derivano da una lingua che ha la limpidezza del cristallo e da una straordinaria naturalezza e versatilità espressiva."

Da quel che ho capito, il punto forte e l'argomento principale del libro dovrebbe essere il raccontare la quotidianità di un amore vero, di un rapporto profondo, che coinvolge in modo completo e appagante, rappresentando la vera chiave della felicità e dell'appagamento di una vita. E devo dire che fino alla metà abbondante è riuscito nell'intento, si sente questo legame forte, che non rappresenta una storia d'amore particolare, ma normale, e si narra come l'intensità del sentimento possa influire totalmente sulla quotidianità. Ho apprezzato questa parte, anche se sul tema ho letto sicuramente cose molto simili e migliori e quindi non vi ho trovato una peculiarità che lo distinguesse tanto da candidarlo a un premio. Ma l'ultimo terzo. Mamma mia. Terribile. Una sdolcinatezza e ridondanza veramente troppo stucchevole, ai limiti del peggior Fabio Volo o Federico Moccia.

Si salva secondo me l'idea originale di Vronskij, che rappresenta tutto quel che può distruggere la felicità coniugale, che sia un amante o ben altri problemi e paure. Son contenta di aver letto Anna Karenina da poco, così da cogliere di più alcune riflessioni, anche se non c'è bisogno di averlo letto per leggere questo (ma il finale di Anna Karenina viene qui ovviamente spoilerato).
 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro