Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"I miei giorni alla libreria Morisaki" di Sathosi Yagisawa

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/08/2022 23:15 #60193 da bibbagood
Aspettando che qualcun altro mi raggiungesse nella lettura del libro del mese, ho iniziato e finito in un paio di giorni questo breve romanzo, tanto pubblicizzato al momento. Avevo già letto che il successo era più di marketing che di sostanza, quindi non avevo particolari aspettative.
Diciamo che come lettura di svago, molto leggera, va bene, però veramente troppo superficiale nella trama. Soprattutto la seconda parte, che per qualche motivo si concentra sulla zia della protagonista, secondo me non è stata una grande trovata; l'unico aspetto bello è la gita in montagna, in cui come spesso accade nei romanzi giapponesi, viene descritto un paesaggio e un'atmosfera, delle tradizioni, che ti farebbero voglia di prendere il primo aereo.

La prima parte mi è piaciuta sicuramente di più, ma alla fine il tempo che la protagonista passa nella libreria dello zio è poco, o quanto meno descritto molto velocemente. Secondo me l'autore avrebbe potuto optare per una approfondimento maggiore dei personaggi che ruotano intorno alla libreria e all'esperienza della protagonista.
Ora non resta che andare a Tokyo, a Jinbocho, dove sembra effettivamente trovarsi il quartiere di librerie più grande al mondo    www.internationalwebpost.org/contents/A_..._di_Tokyo_10882.html

 
 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2022 06:56 #60197 da elis_
Stavo per acquistare questo libro la settimana scorsa, ultimamente siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda le letture! :D ho desistito per non aggiungere altro carico alla pila di libri in attesa che ho già, però mi sono detta che l'avrei letto a breve, proprio perché mi sembrava leggero e scorrevole e la trama mi incuriosiva (lo ammetto, l'avrei preso anche solo per la copertina, mi piace tantissimo! :P ) . Non avevo grandi aspettative e il tuo commento me le conferma, sarò felice di farti sapere cosa ne penso, una volta letto!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/08/2022 08:28 #60198 da Bibi
È nella classifica di questo mese e pensavo di leggerlo anche io. Già da quando ho letto la trama mi dava le stesse sensazioni di "Finché il caffè è caldo", ora che ho letto il commento di Bea non so se gli darò una possibilità.   Magari me lo conservo come "libro anti blocco del lettore!" 
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/08/2022 17:05 #60234 da bibbagood
Ottimo Alice, son curiosa di vedere che impressione ti fa!
@Bibi, mi dispiace, non volevo dissuaderti :-( Secondo me é sempre interessante conoscere un successo editoriale, non tanto per seguire le mode, quanto per farsi una propria opinione senza bocciarlo a priori come opera commerciale. E in questo caso almeno il libro vola, mentre l´altr´anno mi ero imposta di leggere Cambiare l´acqua ai fiori e morivo dall´insofferenza di finirlo

Un altro aspetto di questo libro é che parlano di tantissimi autori giapponesi, anche classici che si studiano da loro a scuola, e ovviamente non conoscevo neanche un nome L´ho trovato inteessante perchè è uno di quegli elementi che ti fanno entrare un po´ nella loro cultura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2023 15:42 #64861 da elis_
Ho letto questo libro per completare il punto della challenge "libro acquistato per la copertina" e devo ammettere che è in effetti la cosa più bella di tutto il libro   senza infamia e senza lode, è un libro da passatempo, che non lascia granchè nè durante nè dopo la lettura, la trama in sè è anche carina ma la storia viene trattata in maniera un po' troppo veloce e affrettata che alla fine ci si sente solo confusi. Anche a me non è piaciuta l'introduzione del personaggio della zia, mi dà però l'idea che possa essere approfondita nei libri successivi (se non mi sbaglio ci sono dei sequel di questa storia), alla fine ho apprezzato l'idea di fondo e cioè che Tatako possa aver trovato una via di salvezza nei libri e nella lettura, oltre che in un posto inaspettatamente catartico.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • mulaky
  • Avatar di mulaky
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/06/2025 09:10 #71250 da mulaky
Ho letto da pochissimo questo libro e devo dire che, invece, a me è piaciuto molto se si contestualizza il libro: classica lettura coccola giapponese, buoni sentimenti senza tante pretese, per risollevare l'umore.

Il romanzo, secondo me, inizia maluccio perché la protagonista è veramente scema a non accorgersi che il suo fidanzato è già fidanzato con un'altra… le red flags c'erano tutte, ma si sa che l'amore rende ciechi XD
Ho molto apprezzato la figura dello strano zio che, alla fine, tanto strano non è! E' stato molto bello leggere il discorso affettuoso che ha fatto alla nipote perché lui si è sentito salvato dalla sua nascita e, in qualche modo, le ha ricambiato il favore accogliendola nella libreria e facendola rinascere. Gli altri personaggi sono affrontati di meno, sono d'accordo, ma servono semplicemente come contorno. La storia della zia è interessante, sicuramente poteva essere trattata in modo più profondo sebbene abbia una sua profondità ammantata di mistero, ma anche stavolta secondo me "serve" per contestualizzare la vita e le emozioni dello zio.

Penso proprio che leggerò gli altri volumi quando avrò bisogno di un momento coccola (soprattutto dopo libri brutti XD)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro