Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Brother and sister" di Simona Vinci

• silviArki
  • Avatar di silviArki Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
08/02/2023 07:33 - 08/02/2023 14:54 #62251 da silviArki
"Brother and sister" di Simona Vinci è stato creato da silviArki
Titolo: "Brother and sister"
Autore: Simona Vinci
Editore: Einaudi

"Una fiaba nera e misteriosa che si svolge tutta in una notte, fino all'alba. L'incanto sospeso della fiaba si affianca alla capacità del romanzo di andare fino al fondo dell'animo di due adolescenti di fronte alla morte della madre. Che vorrà dire per loro la perdita di ogni sicurezza, compresa la casa dove trascorrono questa inquieta vigilia del loro destino, che è la veglia funebre definitiva della fanciullezza. La notte e il bosco sono l'ambiente in cui i due fratelli affrontano le proprie paure, in un'atmosfera misteriosa in cui gli inserti della fiaba modulano su variazioni minime l'attesa e l'angoscia, ma anche le speranze per il futuro."

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Ultima Modifica 08/02/2023 14:54 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• silviArki
  • Avatar di silviArki Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
10/02/2023 07:04 #62267 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Brother and sister" di Simona Vinci
Si dalle prime battute di questo romanzo che sembra una” favola noir” ambientata in uno spazio che immagino angusto ed un po’ claustrofobico in cui sono presenti poche cose tra cui la televisione, una cassettiera ed un grembiule che pende da un gancio, tutto lascia intendere che vi sia un’assenza. I tre protagonisti, che sono fratelli, accennano alla mamma. L’intero quadro si configura come una delle favole che si raccontano ai bambini, in cui c’è sempre una mamma che muore, solo che nella realtà del mondo moderno viene sostituita da un’assistente sociale che viene vista come la nuova strega che non ti attira nella sua casa di marzapane ma ti rinchiude in un istituto con la possibilità di non vedere più i tuoi fratelli.

È la disgregazione del nucleo famigliare classico e l’inizio della solitudine. La fiaba raccontata da Cate funge da modello per la loro storia e si interrompe di continuo per fare posto alla realtà della storia che loro stanno vivendo e da cui escono i ricordi e sentimenti più cupi, quelli che balenano nella mente senza che si riescano a soffocare, che si esprimono con parole spezzate perché fanno paura tra cui l’attrazione, sentita come colpevole, tra fratello e sorella oppure la constatazione “non ci voleva bene”. Come nelle favole dei fratelli Grimm, anche qui il bosco ha un significato doppio: è una possibilità di fuga dai ricordi ma è pur sempre buio, con cespugli che graffiano, con rumori che non si riescono ad identificare. E l’irruzione dei tre fratelli nel bosco finirà con “una corsa precipitosa” per rinchiudersi di nuovo nella sicurezza della casa. Una telefonata annuncia l’arrivo del tanto temuto assistente sociale e dal bosco esce per unirsi a loro, non una bestia feroce ma un piccolo compagno down di Billo: a lui la corona di cartone sulla testa, è lui il re della solitudine che ci ricorda che non abbiamo il monopolio dell’infelicità.

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro