Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La casa deserta" di Lidija Čukovskaja

  • Cinzi@
  • Avatar di Cinzi@ Autore della discussione
  • Offline
  • Esperto
  • Esperto
Di più
10/02/2023 08:19 - 10/02/2023 08:20 #62272 da Cinzi@
"La casa deserta" di Lidija Čukovskaja è stato creato da Cinzi@
La casa deserta di Lidija Čukovskaja
edizione Calabuig

Olga Petrovna, dopo la morte del marito, si iscrive a un corso da dattilografa che le permette di trovare lavoro in una casa editrice di Leningrado. 
È una gran lavoratrice, molto diligente e pur non essendo iscritta al Partito, entra a far parte del comitato sindacale. La sua migliore amica è la sua collega Natasha, anche se la ragazz è più giovane di lei. Natasha desidera da tempo entrare a far parte dell'Unione della Gioventù Comunista, ma la sua richiesta viene sempre respinta, perchè il padre, ormai defunto, era uno zarista. 
Kolia, il figlio di Olga, invece studia Meccanica insieme all'amico Alek. Presto i due giovani si distinguono per bravura e vengono inviati a fare i caporeparto alla fabbrica si Sverslovsk.
Tutto scorre liscio nella vita di Olga Petrovna, ma inizia a respirare un'aria pesante in città. Molte persone, anche dove lavora Olga, vengono arrestate per tradimento. Olga è indignata da tutti questi sabotatori, anche se non nasconde la propria sorpresa, circa la colpevolezza di alcuni. Un giorno però riceve la notizia che il suo stesso  figlio è stato arrestato. Non le è dato di sapere il perché e neppure di vederlo. Olga è certa che si tratti di un errore ed insieme a tante altre donne, in mezzo a file interminabili cerca si scoprirne di più. 

La storia è ambientata all'epoca delle infami Purghe Staliniane. Non è un romanzo autobiografico, anche se in realtà l'autrice ha vissuto una vicenda simile, con il marito. È uno dei pochi romanzi sul tema scritto contemporaneamente a quanto accadeva. La storia è stata scritta su un quaderno di scuola ed è rimasto nascosto per anni presso degli amici dell'autrice. In Unione Sovietica non ha visto pubblicazione né riconoscimenti per decenni. La scrittura è volutamente semplice, per rappresentare il punto di vista, molto ingenuo di Olga, donna e madre ciecamente fiduciosa delle istituzioni. L'edizione Calabuig purtroppo presenta qualche errore di stampa, ma credo sia l'unica in circolo in italiano. È una storia scorrevole, ma che lascia l'amaro in bocca. Ne consiglio molto la lettura. 
Ultima Modifica 10/02/2023 08:20 da Cinzi@.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/02/2023 08:48 #62274 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La casa deserta" di Lidija Čukovskaja
Ciao! Ho spostato il topic in cat.2, visto che da quello che hai raccontato suppongo si svolga nel 900. La categoria 1 vale per libri con ambientazione precedente il 1900 ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Cinzi@
  • Avatar di Cinzi@ Autore della discussione
  • Offline
  • Esperto
  • Esperto
Di più
10/02/2023 09:43 #62275 da Cinzi@
Risposta da Cinzi@ al topic "La casa deserta" di Lidija Čukovskaja
Grazie, in effetti avevo il dubbio. L'avevo considerato "storico" perchè faceva riferimento ad eventi storici. Grazie infinite.
 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro