Martedì, 04 Novembre 2025

“Il convitto” di Serhij Zadan

• Edna
  • Avatar di Edna Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/03/2023 08:23 #62864 da Edna
“Il convitto” di Serhij Zadan è stato creato da Edna
Dopo i primi due romanzi: “La strada del Donbas” e “Mesopotamia”, Zadan si conferma con questo romanzo che conclude la trilogia dedicata al conflitto nel Donbas, come una delle voci più importanti dell’odierna letteratura ucraina.Non troverete schieramenti politici in questo libro terribile e poetico al tempo stesso. L’unica contrapposizione è tra la vita e la morte. Non ci sono eroi: il protagonista principale è un civile, uno che diresti un perdente, Pasa, uno che non si schiera (e non sapremo mai da che parte sta), che si tiene stretto il suo titolo professionale, insegnante, come un mite lasciapassare. Il nipote è l’altro protagonista, il ragazzo che Pasa decide controvoglia di andare a recuperare da un convitto scolastico che si trova in una città in piena scena di guerra.Nel suo viaggio Pasa incontrerà vari personaggi, una umanità scarna, essenziale, coraggiosa, talora assurda. Ma non c’è alcun realismo magico in questa opera che non si può fare a meno di leggere, e leggere fino a che non si arriva alla fine. Non è un racconto di guerra, ma un romanzo di persone, di gente qualunque, il cui unico orizzonte è cercare di rimanere in vita. Perché la guerra non la fanno gli eroi, ma la gente. Persone che diventano come animali braccati, dalla paura e dal nemico, altre persone con altrettanta paura.La critica elogia molto lo stile di Zadan, pieno di metafore e di passi poetici. Non ho gli strumenti per giudicare l’originale, ma credo che le due traduttrici, Giovanna Brogi e Marianna Prokopovyč, abbiano fatto uno splendido lavoro, perché il romanzo ti afferra e non ti lascia sfuggire. Ad un certo punto ti senti lì, sai che saresti come Pasa, e sai che penseresti alle stesse cose.“Avanzano così per un po’, alla cieca. La paura è una sostanza invisibile ma travolgente: anche se non vedi alcun pericolo reale e intorno è tutto tranquillo, nonostante nel cielo baluginano riflessi metallici, la sola idea di essere nel mirino di qualcuno e di poter saltare in aria in qualsiasi istante, indipendentemente dai colori che si muovono nel cielo, basta a rendere la situazione sgradevole, vorresti stare lì con gli occhi chiusi e contare, diciamo, fino a cento, finché tutti i mostri circostanti non se ne siano andati.”Per me uno dei migliori romanzi letti negli ultimi mesi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro