Martedì, 04 Novembre 2025

"I cani e i lupi" di Irene Nemirovskj

  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/04/2023 13:45 #63343 da Graziella
"I cani e i lupi" di Irene Nemirovskj è stato creato da Graziella
Avevo letto tempo fa la Suite Francese della stessa autrice, l'ho trovato molto bello, così mi sono dedicata alla lettera di questo suo ultimo romanzo, che mi pare più adatto alla lettura di un circola ebraico che a quello di un vasto pubblico, il quale potrebbe rischiare di non comprendere alcune cose essenziali in ambito culturale judaico-russo ucraino di quell'epoca. 
A me il romanzo non è piaciuto, troppo triste, sebbene ammetto che l'ambiente descritto sia quello degli ebrei poveri, sia quello degli ebrei ricchi, rispecchia la verità. Penso che però ci siano nelle situazioni descritte un eccesso di compiacimento, e ad alcuni personaggi, con la scusa che sono cugini, vengono dati gli stessi attributi, fisici e anche psicologici. La protagonista, Ada, è un personaggio molto irreale, non è mai esistita una donna di quel tipo se non nella fantasia dell'autrice. Niente a che veder con Keila la Rossa, che molti lettori del nostro CdL hanno avuto modo di leggere anni fa nella lettura del mese. 
Si può pensare che l'autrice, molto sfortunata, abbia voluto creare un ideale in mezzo a tanta reale descrizione. Non è da dimenticare la personalità e le scelte di Irene, che dall'ucraina dove era nata, si è trovata a vivere in Francia, nel 1939, (anno più anno meno) probabilmente a seguito delle leggi razziali dell'epoca, si è convertita al cattolicesimo, credendo di salvarsi, invece avrebbe dovuto scappare in America, perchè alcuni anni dopo venne presa e portata in un campo di concentramento dovo mori un mese dopo di tifo. 
Insomma un romanzo che a me non è piaciuto per nulla, e mi ha fatto ricordare ancora una volta, le donne e gli uomini di ricchi della comunità ebraica di M.  soddisfatti e boriosi esattamente come vengono descritti con un certo disprezzo dalla Nemirosvskj. Certo non gli rende un bel servizio, ma devo ammettere che in effetti sono proprio così, anche oggi. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro