Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"New York" di Edward Rutherfurd

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/01/2024 17:20 #65220 da bibbagood
"New York" di Edward Rutherfurd è stato creato da bibbagood
Dopo aver letto anni fa la recensione qui sul sito di questo libro, avevo deciso che dovevo leggerlo e finalmente ce l'ho fatta! Volevo leggerlo in preparazione a un viaggio a New York e invece son stata contentissima di averlo letto dopo esserci stata, perchè la città é veramente protagonista di queste 1000 pagine ed è bellissimo ritrovarsi in tutti i posti descritti!

È un libro che mi è piaciuto da morire, non riuscivo a metterlo giù e per la prima volta dopo tanto mi sono dovuta fermare gli ultimi giorni perchè non volevo che finisse Una sensazione che, per quanto possa piacermi un libro, in realtà non mi capita mai, ma qui volevo continuare a leggere della famiglia Master e di tutti gli altri personaggi che mi hanno accompagnato in queste settimane. Si parte da metà del '600 per arrivare al 2009 e in realtà si sarebbe potuta fare una saga in più volumi, tanto le storie delle varie generazioni potrebbero creare dei romanzi a se stanti e tanto è stata la curiosità ogni volta di saperne di più e il dispiacere che la loro parte fosse già finita.

Nonostante la mole, lo stile è scorrevolissimo, penso possa piacere moltissimo agli amanti di Ken Follett. È un libro che consiglio a chi ama i romanzi storici, a chi ama le saghe famigliari, a chi vorrebbe leggere mattoni ma di solito si annoia, a chi è abituato a leggere mattoni ma vuole qualcosa di più scorrevole, a chi é appassionato di storia e cultura americana, a chi è curioso di saperne di più sugli Stati Uniti ma non ha voglia di leggere saggi o simili, a chi sa vagamente del ruolo degli inglesi, della guerra di indipendenza, di quella di secessione, della grande Depressione, ma in realtà non saprebbe dire più di un paio di frasi al riguardo, a chi si chiede come è venuta fuori una città simile ed é curioso di sapere come è nato il jazz, come è nato Central Park, come hanno cominciato a spuntare i grattacieli, qual è il ruolo della comunità afroamericana, portoricana, italiana, irlandese, ebrea di una città così multiculturale; per chi cerca riflessioni sul ruolo delle tradizioni, sui rapporti genitori-figli, sul senso di appartenenza a un posto, a una famiglia; e per chi non ha paura di commuoversi leggendo dell'11 settembre (non riuscivo a girare pagina per quanto mi sentivo coinvolta e volevo dire ai protagonisti di non andare ai vari appuntamenti).
Lettura meravigliosa con cui concludere l'anno, un ottimo mezzo con cui imparare tante cose di storie senza libri di testo e tanto riguardo a un paese e una città senza guida turistica.

Leggerò sicuramente gli altri libri di Rutherfurd, soprattutto quelli su Parigi e Londra, città che anche amo.
 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2024 18:25 #65224 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"New York" di Edward Rutherfurd
Bea il tuo meraviglioso commento mi ha incuriosito e l'ho messo nella mia wishlist, sono molto curiosa soprattutto di quello su Parigi, città di cui sono innamorata!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/01/2024 15:28 #65258 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "New York" di Edward Rutherfurd
Sono contenta che ti abbia incuriosito!
La parte riguardo alla guerra di indipendenza è forse un po pesante ma necessaria per capire come é cambiata la consapevolezza di quel popolo dal sentirsi olandesi/inglesi al sentirsi americani e Rutherfurd riesce a spiegarlo tramite una storia, in modo secondo molto più efficace e comprensibile di un libro di storia!
Forse le storie di Parigi e Londra le conosco un po'di più, ma a maggior ragione sarà interessante approfondirle e conoscerle meglio!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2024 19:40 #65710 da Frankie
Risposta da Frankie al topic "New York" di Edward Rutherfurd
Mi stavi quasi convincendo, con la mirabile presentazione, ma 1000 pagine per me sono 1000 pagine.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro