Martedì, 04 Novembre 2025

“Picciridda” di Catena Fiorello

  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
26/01/2024 20:35 - 26/01/2024 20:46 #65775 da Bibi
“Picciridda” di Catena Fiorello è stato creato da Bibi
Picciridda in breve racconta la storia di Lucia, una bambina costretta a rimanere con la nonna paterna mentre i genitori e il fratellino minore emigrano in Germania in cerca di fortuna.

Al tema dell’emigrazione si lega il malessere generale della piccola Lucia che per tutto il racconto si sentirà abbandonata dalla famiglia, compatita dalle persone che ha attorno solo perché i suoi non ci sono, e si chiederà di continuo come sua madre abbia potuto lasciarla lì e partire. 

Un altro tema trattato nel libro è il rapporto tra Lucia e la nonna, Maria Amoroso, una donna tutta d’un pezzo di quelle che ormai è raro trovare, chiamata la generala, proprio per la sua tempra.

Attenzione: Spoiler!


Prima di me lo ha letto mia mamma, (il primo libro della sua vita! ) ed è tornata a consegnarmelo con l’aria di un cane bastonato dicendomi “però finisce bene”.
Le è piaciuto. Ha rivissuto molte cose della sua infanzia, una tra tutte “l’abbandono” dalla nonna per motivi lavorativi, proprio come per Lucia, la piccola protagonista del libro.
Mentre lo leggeva veniva a dirmi “non voglio leggerlo, mi fa mele” e l’ho incoraggiata a continuare a leggere dicendole che il dolore va bene e che ci rende empatici.

Sono molto contenta che sia riuscita a portare a termine la lettura, per lei non è stato molto semplice. Mi ha detto che il film non vuole vederlo e va benissimo così.

Dopo l’ho letto io e ho trovato una storia forte, con un grande potenziale ma scritta in modo molto debole. Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole ma la forma quasi di un diario scritto dal punto di vista di Lucia, molto spesso ripetitivo, lo appesantisce moltissimo. Per tutto il libro succedono cose che raccontano il quotidiano e cose notevoli che meritavano un'approfondimento maggiore, l’autrice invece decide di concluderle tutte a fine libro con una discreta velocità.

La cosa che ho apprezzato di più del libro sicuramente è l’amore della nonna per Lucia, un amore così potente che per la nipotina farebbe qualsiasi cosa. 

Mi sento fortunata ad avere una nonna con la stessa tempra della Generala, le dico sempre che è il pilastro della nostra casa.   

Conclusione: ottimo libro per chi si avvicina al mondo della lettura, per chi invece è un lettore assiduo risulta un ni.. si poteva fare molto di più. 
Ultima Modifica 26/01/2024 20:46 da Bibi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro