Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Nudi e crudi" di Alan Bennet

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/04/2024 21:28 #66973 da mulaky
"Nudi e crudi" di Alan Bennet è stato creato da mulaky
Vi lascio la sinossi del libro :
Trovare la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l’arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto. E l’allibita vittima – in questo caso un avvocato londinese agiato e pedante – ha tutto il diritto di pensare a una beffa del destino, o a una nuova formula, certo piuttosto radicale, di candid camera. Travolti da una realtà truce e demenziale, l’avvocato e la sua spenta consorte si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori, come da una scatola a sorpresa, colpi di scena turbinosi. Questo racconto suscita una reazione pressoché unica nella letteratura degli ultimi anni: una ilarità che assale sin dalle prime righe – e quanto più si procede, tanto più essa si mescola con la percezione di una inquietante perfidia.

Ho letto questo libro perché l'ha consigliato Elisa (zia Betty) e, poiché non riesco a fare letture troppo impegnative, mi è sembrata una buona idea leggerlo. Il libro inizia con un fatto piuttosto insolito e anche surreale: una coppia di coniugi esce e tornando a casa non trova più nulla, a parte le pareti e il wc, tutto ma proprio tutto è stato rubato, anche la moquette! Iniziano quindi tutte le trafile del caso con polizia (non proprio seria), assicurazione, anche un supporto psicologico (fuori dalle righe). La cosa che ho apprezzato è come tale avvenimento sia stata una sorta di tela bianca da cui ricominciare, almeno per quanto riguarda la signora Ransome che, in qualche modo, reagisce a questo shock traumatico, capisce che si può vivere senza le proprie cose (che più che "proprie" sono solo rappresentative del ceto di appartenenza) e inizia ad avere il coraggio di fare cose che non aveva mai fatto prima, sempre frenata dal marito pignolo. Se la moglie si reinventa, mister Ransome, invece, non riesce a fare questo passo in avanti, rimane ancorato alle cose materiali, alle "sue" cose e ne diventa vittima. Interessante il mistero della rapina e il suo perché, ma non ho apprezzato le ultime pagine finali del racconto, mi sono sembrate piuttosto frettolose, specialmente il pre-durante ospedale. Nel complesso, una lettura carina e non impegnativa, ottima per passare due orette spensierate, ma comunque utile a farci capire che dovremmo scegliere meglio il partner della vita, che viviamo in una società fortemente materialista e che dovremmo iniziare a circondarci di persone (migliori), di emozioni e meno oggetti.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro