Martedì, 04 Novembre 2025

"Elegia Americana" di J.D. Vance

  • RiccardoBoiani98
  • Avatar di RiccardoBoiani98 Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/03/2025 16:22 #70404 da RiccardoBoiani98
"Elegia Americana" di J.D. Vance è stato creato da RiccardoBoiani98
Buongiorno a tutti,
grazie per il tempo che avete dedicato a leggere questo post.Vorrei avviare una discussione su Elegia Americana, il libro autobiografico scritto nel 2016 da JD Vance, oggi noto anche per il suo ruolo di Vicepresidente degli Stati Uniti. Da questo libro è stato tratto un film diretto da Ron Howard (che, personalmente, non ho visto). Ciò che mi ha colpito, una volta terminata la lettura, è la straordinaria dicotomia tra il Vance scrittore e il Vance politico.Nel libro, infatti, troviamo riflessioni importanti sulla condizione socio-economica dei bianchi americani. Un aspetto rilevante è che Vance non contrappone mai questa realtà a quella di neri o ispanici, ma la colloca sullo stesso piano per descrivere la povertà alimentare, educativa e sociale che colpisce alcune fasce dimenticate della società. L'autore sembra acquisire una consapevolezza profonda sulle cause di queste condizioni, non risparmiando critiche nei confronti di chi vi si rassegna senza cercare davvero di uscirne. Significativa è anche la parte finale, in cui si mostra favorevole a politiche democratiche in materia di sanità e assistenza sociale, pur sottolineando che, sebbene il governo possa fornire un aiuto iniziale, il vero cambiamento deve partire dagli individui stessi.Se avete letto il libro, forse anche voi avrete notato il forte contrasto con il Vance che vediamo oggi: un politico che, in più occasioni, ha assunto atteggiamenti provocatori, come quando ha ridicolizzato il presidente ucraino Zelensky in diretta televisiva o quando ha accusato gli europei di limitare la libertà di parola (un'affermazione che personalmente trovo discutibile, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere). E poi c’è la questione dell'immigrazione: pur avendo nonni e una moglie non statunitensi, le sue posizioni sembrano molto distanti da quelle espresse nel libro.Mi piacerebbe sapere se anche voi avete notato queste discrepanze e cosa ne pensate.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro