Sabato, 06 Settembre 2025

"Elegia Americana" di J.D. Vance

• RiccardoBoiani98
  • Avatar di RiccardoBoiani98 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/03/2025 16:22 #70404 da RiccardoBoiani98
"Elegia Americana" di J.D. Vance è stato creato da RiccardoBoiani98
Buongiorno a tutti,
grazie per il tempo che avete dedicato a leggere questo post.Vorrei avviare una discussione su Elegia Americana, il libro autobiografico scritto nel 2016 da JD Vance, oggi noto anche per il suo ruolo di Vicepresidente degli Stati Uniti. Da questo libro è stato tratto un film diretto da Ron Howard (che, personalmente, non ho visto). Ciò che mi ha colpito, una volta terminata la lettura, è la straordinaria dicotomia tra il Vance scrittore e il Vance politico.Nel libro, infatti, troviamo riflessioni importanti sulla condizione socio-economica dei bianchi americani. Un aspetto rilevante è che Vance non contrappone mai questa realtà a quella di neri o ispanici, ma la colloca sullo stesso piano per descrivere la povertà alimentare, educativa e sociale che colpisce alcune fasce dimenticate della società. L'autore sembra acquisire una consapevolezza profonda sulle cause di queste condizioni, non risparmiando critiche nei confronti di chi vi si rassegna senza cercare davvero di uscirne. Significativa è anche la parte finale, in cui si mostra favorevole a politiche democratiche in materia di sanità e assistenza sociale, pur sottolineando che, sebbene il governo possa fornire un aiuto iniziale, il vero cambiamento deve partire dagli individui stessi.Se avete letto il libro, forse anche voi avrete notato il forte contrasto con il Vance che vediamo oggi: un politico che, in più occasioni, ha assunto atteggiamenti provocatori, come quando ha ridicolizzato il presidente ucraino Zelensky in diretta televisiva o quando ha accusato gli europei di limitare la libertà di parola (un'affermazione che personalmente trovo discutibile, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere). E poi c’è la questione dell'immigrazione: pur avendo nonni e una moglie non statunitensi, le sue posizioni sembrano molto distanti da quelle espresse nel libro.Mi piacerebbe sapere se anche voi avete notato queste discrepanze e cosa ne pensate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv