Sabato, 06 Settembre 2025

"Wellness" di Nathan Hill

• Terry243
  • Avatar di Terry243 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
28/05/2025 14:33 #71080 da Terry243
"Wellness" di Nathan Hill è stato creato da Terry243
Questo è il primo post che creo quindi se ho sbagliato qualcosa fatemi sapere senza remore.
Un paio di settimane fa ho concluso la lettura di questo recente romanzo (mi pare sia uscito nel 2024). È la storia di una coppia che si snoda lungo diversi anni, con parecchi salti temporali avanti e indietro (principalmente le linee temporali sono: 1. le loro rispettive infanzie di cui lungo il libro scopriamo sempre di più, 2. quando da universitari si sono conosciuti, 3. la contemporaneità dove sono una coppia sui 40 anni). È un libro pieno zeppo di riflessioni e approfondimenti quasi saggistici di vario genere che comunque io ho trovato ben intrecciati con la materia narrativa, in questo mi ha ricordato quasi Kundera anche se meno a scopo filosofico/poetico e con un taglio quasi più accademico (termine che uso con accezione positiva) su una varietà di temi comeeffetto placebo, maternità, matrimonio, fotografia, questioni urbanistiche e molti altri. Le digressioni mi hanno coinvolta e fatto venire voglia di leggere ancora sull’argomento (soprattutto a me ha incuriosito tutto il tema dell'effetto placebo). Certo che se però uno non ama questo modo di narrare e predilige un libro che si concentra esclusivamente sulla vicenda, può non apprezzarlo molto. Nonostante io l'abbia trovato un libro abbastanza cerebrale mi sono comunque sufficientemente affezionata ai personaggi, anche se non credo entreranno nella top 10 dei miei personaggi preferiti di sempre (per esempio ho già dimenticato come si chiamano e l'ho finito un paio di settimane fa ). 
Qualcuno di voi l'ha letto? Che impressioni ha avuto? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/05/2025 10:46 #71108 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Wellness" di Nathan Hill
Io l'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto moltissimo! Ho partecipato anche a un paio di gruppi di lettura al riguardo e il punto delle digressioni è sempre stato centrale e divisivo: per molti rappresenta un rallentamento inutile della storia da saltare a piè pari, per altri è invece il punto forte. Io mi ritrovo nel tuo giudizio, anche secondo me i vari approfondimenti sono ben legati alla narrazione e non appesantiscono la storia con inutili digressioni. Ricordo anche io la questione del placebo che avevo trovato iper interessante, sia per il lavoro di Elizabeth, sia se ti ricordi per la scena dei genitori che creano quella sorte di gruppo di sostegno (non ricordo bene) in cui si raccontano cose belle, ovvero cose che non hanno senso, ma finchè fai finta di crederci arrivi a crederci veramente e ti sembra che abbia tutto un significato. E sul lavoro di Elizabeth la questione etico-morale è molto affascinante: se infatti il placebo dà l'effetto voluto, ovvero stare meglio, perchè arrabbiarsi tanto? Però è ovvio che la cosa funziona finchè non lo si sa.
Interessante anche l'excursus sui social, mi ha ricordato tanto la puntata di Black Mirror in una delle prime stagioni sui Like e come i Like condizionano tutta la quotidianeità dei protagonisti. In alcune parti Nathan Hill sembra confermare alcune teorie complottistiche, però in linea di massima ho trovato quella parte ben fatta.

Comunque, excursus a parte, penso il libro sia costruito benissimo per descrivere la storia di una coppia normale, riesce a descrivere bene e in modo quasi avvincente l'essere una coppia come tante, con i primi tempi dove ti sembra di essere speciale, l'unica coppia a vivere una simbiosi e un'intesa simili, poi problemi del crescere e del tempo che passa, per poi rendersi conto che nonostante ci sembri di non credere più nella coppia, è in realtà l'unica cosa che conta e che ci sostiene, il resto passa in secondo piano. Parla di come si cambia inevitabilmente con il tempo, di come cambiano le nostre esigenze e i nostri sogni. Ho trovato bellissima la metafora della casa: rivolgono così tante energie in questa casa dei sogni, avendo reazioni anche un po'fuori di testa, ma perchè la casa rappresenta non solo le quattro mura, bensí la vita che vorrebbero avere, il tipo di relazione, e quindi vi si ripongono aspettative altissime.
Vengono descritti bene entrambi gli aspetti della coppia: lui, che non dà per scontato quello che ha, ma cosí facendo trasmette una sensazione di soffocamento, perchè é sempre tutto sopra le righe, non si sente la normalità di vivere una routine serena e appagante. Lei invece annoiata, che si chiede cosa potrebbe darle la vita di più, se ha la possibilità di avere di più, se forse é ancora in tempo per accettare che ha commesso uno sbaglio e darsi una seconda possibilità. Per poi accorgersi che noi siamo le scelte che facciamo, siamo le esperienze che quella scelta che crediamo sbagliata ci ha fatto vivere, e non solo non abbiamo la certezza che saremmo (stati) più felici se scegliamo una vita diversa, ma probabilmente non ci rispecchierebbe affatto.

Mi è piaciuto anche tanto il tema dell'urbanizzazione e di come al cambiamento delle loro vite, della loro personalità e della loro relazione, si affianca il cambiamento della città, come se la città cambiasse insieme a noi o noi cambiamo insieme a essa, oppure come una prova più tangibile di come cambiano le cose, visto che invece ci mettiamo molto di più a realizzare quanto siamo cambiati noi. É una cosa su cui mi soffermo spesso a pensare, su come alcune cose tipiche della vita in una città di qualche anno fa siano ormai impensabili e perdute per sempre.

Ho apprezzato anche come la storia singola di loro due e delle loro famiglie viene descritta, perchè rende evidente come nella coppia ci portiamo inevitabilmente appresso quello che siamo stati finora, ma possiamo anche decidere cosa farne di tutto ciò e di quanto peso le esperienze passate vogliamo che abbiano nella vita che decidiamo di costruirci.

Mi è piaciuta anche molto la riflessione sulle diverse discipline umanistiche e di come l'uomo é un animale completamente diverso se studia economia o psicologia.
Insomma, mi dispiace essermi dilungata ma come vedi il libro mi è piaciuto molto e dopo tanti mesi mi viene ancora di parlarne tanto
Il libro rientra nello stile postmodernista ma l'ho trovato di più semplice lettura rispetto ad altri simili. Nei gruppi di lettura lo abbiamo affiancato spesso a Franzen, soprattutto a "Le correzioni", ma quest'ultimo é secondo me molto più impegnativo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Terry243

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/05/2025 10:50 #71109 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Wellness" di Nathan Hill
Volevo anche lasciare alcune frasi che mi ero appuntata e che rendono bene secondo me alcuni dei concetti che ho provato a descrivere:

"Ma una storia poteva agire con al stessa forza di un farmaco"

"Al di là di tutta la poesia, al di là di tutte le canzoni, l'amore è questo mia cara: un'esperienza dell'IO, è quando i confini dell'io si allargano a includere qualcun altro, e quello che prima era loro adesso diventa te."

"Il che finì per essere il fondamentale spartiacque filosofico tra loro: se la nuova casa dovesse riflettere la realtá attuale o le aspirazioni future. Doveva essere progettata in base a come effettivamente vivevano o a come volevano vivere?"

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Terry243

• Terry243
  • Avatar di Terry243 Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
01/06/2025 15:06 #71117 da Terry243
Risposta da Terry243 al topic "Wellness" di Nathan Hill
Super interessante la tua analisi, grazie mille! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv