Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Corpi Celesti" di Jokha Alharthi

• edo_theboss
  • Avatar di edo_theboss Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
13/11/2025 14:27 #72647 da edo_theboss
"Corpi Celesti" di Jokha Alharthi è stato creato da edo_theboss
Corpi Celesti è un romanzo della scrittrice omanita Jokha Alharthi, che proprio con questo libro ha vinto l'International Booker Prize.
È una saga familiare ambientata nel villaggio di Azaan, che racconta le vite di tre sorelle – Mayya, Asma e Khawla – e di tutta la loro famiglia, saltando tra passato e presente. Parla di amori, matrimoni combinati e libertà cercate sullo sfondo di un Oman in profonda trasformazione, un Paese che è passato rapidamente da una società più tradizionale, dove esisteva ancora la schiavitù, a uno stato moderno.
Il romanzo ha una struttura non lineare: la cronologia non segue il classico ordine temporale ma salta continuamente avanti e indietro nel tempo. La narrazione è polifonica, con il racconto "spezzettato" tra i vari personaggi, offrendo molteplici punti di vista e prospettive, e dando a ogni figura il proprio spazio e la propria voce narrativa. I capitoli sono molto brevi e, presi singolarmente, possono sembrare privi di senso logico. L’autrice, utilizzando la "tecnica del mosaico", riesce però ad assemblarli creando un quadro completo e complesso della saga familiare. Se inizialmente questa tecnica mi ha un po’ spiazzato, proseguendo nella lettura mi ha affascinato molto.
Durante la lettura, impariamo a conoscere le tre sorelle, di come affrontano la vita e il matrimonio, ognuna in maniera diversa a seconda del proprio carattere, e tutti i personaggi che circondano la loro vita familiare. Ogni figura risulta ben descritta, con una personalità definita e complessa che riflette le caratteristiche del Paese e la sua evoluzione.
Il personaggio che ho trovato più interessante è Abdullah, il marito di Mayya. Mi aspettavo di trovare una figura tradizionalista e patriarcale, ma è l'esatto opposto: Mayya lo sposa senza amarlo, ma lui prova per lei un amore onesto e gentile. Non la opprime, non le chiede nulla in cambio e rispetta i suoi silenzi e la sua tristezza. Il suo amore lo dimostra anche nel rapporto con i suoi figli, specialmente con la primogenita London. Abdullah è una figura che fa da ponte tra l’uomo tradizionalista di un’epoca ormai passata, come il padre e il suocero, e i giovani di un paese moderno ed emergente.
Se inizialmente ero piuttosto perplesso nell’affrontare questa lettura, mano a mano mi sono ricreduto e sono stato contento di aver proseguito. Ho trovato un romanzo ben scritto e coinvolgente che, oltretutto, ci fa ripercorrere un periodo di storia recente dell’Oman.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro