Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Gratitudine" di Oliver Sacks

  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/09/2021 14:57 #54390 da porthosearamis
"Gratitudine" di Oliver Sacks è stato creato da porthosearamis
Si tratta di quattro brevi saggi, scritti da Sacks nei suoi due ultimi anni di vita, proprio nel momento in cui riceve la notizia di non avere più speranze a causa di un grave male.

Sono brevissime ma incisive riflessioni sul valore della vecchiaia e sulla morte; soprattutto, sulle fragilità legate all'una e all'altra. Tuttavia, nelle parole di Sacks non vi è traccia di disperazione ma solo di gratitudine. Gratitudine, appunto, per quanto la vita gli ha saputo donare sia nel vigore sia nella fragilità.

 Se dovessi riassumere in due aggettivi, direi che è stato un testo semplice e commovente.




 
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, gavi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2021 13:12 #54525 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:"Gratitudine" di Oliver Sacks
Questo librino di poco più di 50 paginette racconta esperienze personali e private di Oliver Sacks, autore che non conoscevo, ma che ho apprezzato molto. L'autore esprime un addio alla vita dopo un rapido bilancio di ciò che gli ha regalato nel bene e nel male,ma l' aspetto che mi ha sorpreso non ci sono nostalgie e rimpianti per ciò che sta lasciando ma un sincero sentimento di gratitudine per ciò che ha fatto e ricevuto dagli altri: ha dato amore ma ne ha anche ricevuto.Seguono riflessioni inerenti l'età che avanza,la fragilità del corpo e della mente,la malattia che non lascia scampo e la morte.Di fronte a tutto ciò mantiene un atteggiamento pacato,consapevole senza disperazione.
Mi è particolarmente piaciuto l' ultimo scritto dove parla della sua famiglia di origine ebraica che osservava scrupolosamente certi rituali religiosi ,della sua infanzia e sessualità.
Piccolo libro ma profondo che invita alla riflessione.


Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2021 23:30 #54560 da Ikidney
Risposta da Ikidney al topic "Gratitudine" di Oliver Sacks
In pochissime pagine e con un linguaggio caldo e coinvolgente, vi è descritta la gratitudine nei confronti della vita e di tutto ciò che vi ruota attorno, quelle cose, forse, meno piacevoli, ma soprattutto ciò che ci rende vivi: gli affetti, il lavoro, i viaggi, la chimica.Ecco, quindi, che alla soglia degli ottant'anni, Oliver Sacks è ricolmo di gratitudine, termine che ricorre molto spesso in queste pagine, sia in maniera diretta ma ancor più in maniera sommessa come se essa fosse un unico, grande fil rouge.Gli anni da compiere vengono accostati agli elementi della tavola periodica, grande compagna di Sacks, col rammarico che alcuni di essi non potranno fungere da "cartolina d'auguri".Di Sacks ho avuto il piacere di leggere "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" e, sebbene il taglio narrativo ancorché scientifico sia diverso, si osserva lo stesso calore nella sua scrittura."Gratitudine" si legge con quella cravatta invisibile che stringe un po' intorno alla gola, sapendo che le forze di un tempo, così vigorose, cedono il passo ad un tempo inesorabile. Shabbat, caro Sacks! 

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d’esser niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo. ~ Fernando Pessoa
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, gavi

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2021 09:07 #54561 da gavi
Risposta da gavi al topic Re:"Gratitudine" di Oliver Sacks
Preso dalle vostre impressioni mi sono accostato alla lettura con interesse. La gratitudine come elemento costante che emerge nelle vostre riflessioni si è resa chiaramente visibile sfogliando le pagine del testo. Ho trovato straordinario e audace il modo come Sacks affronti gli ultimi giorni. C'è chi in quei momenti si dispera e preso dall'inquietudine non regge al dolore, chi come lui invece sceglie lucidamente di mettere le cose a posto e così inizia un viaggio nella memoria senza rimpianti, con cuore riconoscente, e soprattutto per ricomporre quegli affetti smarriti nel giorno dello shabbat di molti anni addietro come a ricucirne lo strappo, ricongiungersi ai suoi cari, riannodarsi alle origini per non sentirsi disorientato, confuso, ma confortato nell'ultimo viaggio che lo attende.
È una lettura davvero coinvolgente che ci inchioda inesorabilmente in una immagine della vita con cui, prima o poi, saremo chiamati a confrontarci. Ho molto apprezzato queste pagine. Grazie per averle proposte.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Ikidney

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro