Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Una cosa divertente che non farò mai più" di David Foster Wallace

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/04/2022 13:36 #58704 da bibbagood
Tra qualche giorno inizierò questo libro, il mio primo di Wallace. E se Davide riesce a portare a termine il gravoso impegno di terminare il libro itinerante, dovrebbe unirsi a me. Se qualcun altro lo ha letto e vuole unirsi ai commenti o alla lettura, mi farebbe piacere 
Non ho mai letto niente di Wallace, scrittore dalla produzione vasta e varia.Spesso i suoi libri hanno fama di essere "complessi" o difficili da farseli piacere, e questo qui sembra quello migliore con cui iniziare. Vi riporto qui la trama:

A un giovane scrittore viene commissionato il reportage di una settimana in crociera extralusso nei Caraibi. Lo scrittore è David Foster Wallace e la permanenza sulla "meganave" si trasforma in un'esilarante cronaca, ma anche in un acido ritratto dell'americano in vacanza, delle sue abitudini ottuse, della sua eleganza pacchiana e - naturalmente - della sua ricerca di un forzato e artificiale relax. La critica pungente, e insieme scanzonata, di questi "cittadini americani adulti e ricchi" è accompagnata da una sferzante ironia e da uno stile pirotecnico e piacevolmente dispersivo che confermano il talento di un autore, come è stato detto, "capace di scrivere veramente di qualsiasi cosa".

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Marialuisa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2022 20:05 #58706 da davpal3

bibbagood post=58704 userid=1044Tra qualche giorno inizierò questo libro, il mio primo di Wallace. E se Davide riesce a portare a termine il gravoso impegno di terminare il libro itinerante, dovrebbe unirsi a me. Se qualcun altro lo ha letto e vuole unirsi ai commenti o alla lettura, mi farebbe piacere 

Non ho mai letto niente di Wallace, scrittore dalla produzione vasta e varia.Spesso i suoi libri hanno fama di essere "complessi" o difficili da farseli piacere, e questo qui sembra quello migliore con cui iniziare. Vi riporto qui la trama:

A un giovane scrittore viene commissionato il reportage di una settimana in crociera extralusso nei Caraibi. Lo scrittore è David Foster Wallace e la permanenza sulla "meganave" si trasforma in un'esilarante cronaca, ma anche in un acido ritratto dell'americano in vacanza, delle sue abitudini ottuse, della sua eleganza pacchiana e - naturalmente - della sua ricerca di un forzato e artificiale relax. La critica pungente, e insieme scanzonata, di questi "cittadini americani adulti e ricchi" è accompagnata da una sferzante ironia e da uno stile pirotecnico e piacevolmente dispersivo che confermano il talento di un autore, come è stato detto, "capace di scrivere veramente di qualsiasi cosa".

Ehm, io sto procedendo, ma altri utenti sono caldamente invitati a unirsi, per non rischiare di lasciar sola la nostra moderatrice

Di più
08/04/2022 21:31 #58707 da Marialuisa
Eccomi! Rispondo all'accorato appello!!
Ho letto il libro  in data imprecisata qualche anno P.P. ( Prima Pandemia)
Ne ho un bel  ricordo: mi sono divertita, è stata per me una lettura leggera, ma di  qualità, contraddistinta da momenti esilaranti per i numerosi episodi raccontati con grande stile, conditi di di un umorismo elegante e raffinato.
Sarò  lieta, se ne avrò  l'occasione, di partecipare  alla discussione...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/04/2022 15:50 #58761 da bibbagood
Letto qualche pagina e promette assai bene! Per ora è più che altro un elenco di cose che ha vissuto e visto durante il suo viaggio, che danno l´idea di alcuni aspetti assurdi di questo tipo di vacanze. Anche se son cose di cui si sente parlare, si rimane comunque allibi se ci si ritrova a viverle.
Lo stil è fortemente ironico, ma di quell´ironia quasi allibita nel constatare certe realtà.
Questo un esempio dalla narrazione del primo capitolo, giusto per darvi una idea:
"Ho sentito cittadini americani maggiorenni e benestanti che chiedevano all´Ufficio Relazioni con gli Ospiti se per fare snorkeling c´è bisogno di bagnarsi, se il tiro al piattello si fa all´aperto, se l´equipaggio dorme a bordo e a che ora è previsto il Buffett di Mezzanotte."

L´autore protagonista riflette anche su come la rivista Harpers non si sia fatta problemi a pagargli 3.000 dollari di crociera ad occhi chiusi, senza garanzie della sua bravura e lui si sente decisamente a disagio per ciò e afferma "Credo davvero che questa gente che lavora nei giornali sia in malafede" e come dargli torto...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/04/2022 15:50 #58774 da bibbagood
Nelle pagine successive Wallae si sofferma molto sul volantino della crociera e il ruolo della pubblicità in generale, che costruisce sogni che non pensavamo di avere o che in realtà non abbiamo, ma convincendoci che è in realtà quello che vogliamo. Viceversa, riporta anche come i vari passeggeri giustifichino lo stare lí non ammettendo la voglia di fare una vacanza e basta, e quindi soddisfare un desiderio, bensí per soddisfare un bisogno, come se si è quasi costretti a fare un viaggio simile. Trovo che gli esempi che riporta sono molto realistici (non ci facciamo fare massaggi perchè ci va, bensì perchè il mal di schiena ce lo richiede; oppure abbiamo bisogno di una vacanza a causa dello stress, e non perchÈ ci va semplicemente di fare una vacanza).

In queste pagine Wallace non descrive solo quel tipo di umanità con cui si sta confrontando, bensì questo confronto lo porta a riflettere su sè stesso, sulla sua vita e le sue scelte, perchè quel che il messaggio della crociera trasmette è che la crociera ti promette di sapere esattamente ciò di cui hai bisogno, anche meglio di te. E promette di realizzare il sogno principale: "fare qualcosa che non fate da molto, moltissimo tempo: Assolutamente Niente".

Durante l´attesa per imbarcarsi all´autore viene continuamente in mente un parallelismo con l´olocausto, con Schindlers List, con lo smistamento nei campi di concentramento. Un paragone decisamente forte, ma che rende l´idea della massa di gente che sale su una nave da crociera.
Infine, interessante il confronto tra le mille persone che scendono, di ritorno da una settimana di crociera, e quelle che salgono, come se ci fosse un cambiamento tangibile, concreto di chi si è prima di partire e dopo aver avuto una simile esperienza.

Davideeee sbrigati ad unirti a me!!

I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
29/04/2022 15:18 #58977 da bibbagood
Finito già da un po´, libro che non mi è dispiaciuto, ma mi ha purtroppo un po´ deluso, dal momento che se i vari dettagli e riflessioni all´inizio sono effettivamente divertenti, poi diventano secondo me ripetitivi, quasi a sembra una semplice lista, un elenco di cose un po´ tutte uguali. Sicuramente vale molto più la pena sentire l´audiolibro, sembra essere una esperienza completamente diversa ed effettivamente divertente! Infatti la lettura non mi è apparsa divertente, quanto il voler essere una critica deprimente nei confronti dell´umanità e mi stupisce che venga catalogato sotto letteratura umoristica.
Sicuramente Wallace sembra esser stato un personaggio interessante e proverò a legger altro di suo, magari un romanzo o una delle raccolte di racconti.
@Marialuisa, a te che impressione aveva fatto?

Di più
29/04/2022 15:46 #58978 da Marialuisa
Io l'ho trovato  divertente, seppur di un umorismo all'inglese appunto,  piuttosto sobrio e disincantato, con accenni a situazioni che si presentavano nella loro assurdità  e che evidenziavano  una capacità, a mio avviso, di farti sorridere, strizzando un occhio ironico  alla presenza nel popolo delle crociere, a tratti peculiari di  persone  "da crociera"...
Considerando che io non ho mai vissuto questa esperienza,  soffro il mal di mare,  l'idea di trovarmi in questo contesto nel libro mi ha divertita tanto, non credo  siano molto lontani dalla realtà  alcuni paradossi  per me sapientemente  espressi, con uno stile  che non ha mai spinto in caricatura i personaggi, anche se il passo era breve...Mi è  piaciuto molto probabilmente  proprio  il far muovere i personaggi delineati sul filo del rasoio della caricatura, senza che scadessero, almeno per me, mai nell'ovvio della banalità o della  derisione ridanciana...
Ecco, non vorrei apparirti  un po' snob, ma ho apprezzato  una comicità,  o meglio un senso dell'umorismo  per me raffinato, quello per chiarire che non ti fa "sbellicare" dalle risate, ma ti  lascia  sulle labbra un  sorriso consono a Queen Elisabeth...
Non che non apprezzi una comicità   più intensa,  coinvolgente, espressa in termini più  espliciti eh!!!  Ma da  uno scrittore come Wallace, che tra l'altro non conoscevo, non me l'aspettavo   e quindi ho trovato nel libro quello che avevo immmaginato di trovare...
Le mie aspettative sono state soddisfatte in pieno! Ecco... 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
30/04/2022 11:45 #58982 da bibbagood
Sì, il tuo parere è in realtà pienamente condivisibile, ho ritrovato anche io in Wallace quello che descrivi tu... semplicemente dopo un po´ avrei preferito forse un po´ più di narrazione, nel senso di entrare un po´ più nell´esperienza di questa crociera, con un maggiore approfondimento di alcuni aspetti, invece l´ultima parte mi sembra troppo di leggere solo un elenco di cose, un po´ tutte uguali. Comunque non mi è dispiaciuta come lettura, speravo mi avrebbe coinvolto un po´ di più, ma ero preparata al fatto che Wallace è un po´ particolare e son stata contenta finalmente di leggere qualcosa di suo!

I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

Di più
05/09/2024 15:02 #68023 da davpal3

Nelle pagine successive Wallae si sofferma molto sul volantino della crociera e il ruolo della pubblicità in generale, che costruisce sogni che non pensavamo di avere o che in realtà non abbiamo, ma convincendoci che è in realtà quello che vogliamo. Viceversa, riporta anche come i vari passeggeri giustifichino lo stare lí non ammettendo la voglia di fare una vacanza e basta, e quindi soddisfare un desiderio, bensí per soddisfare un bisogno, come se si è quasi costretti a fare un viaggio simile. Trovo che gli esempi che riporta sono molto realistici (non ci facciamo fare massaggi perchè ci va, bensì perchè il mal di schiena ce lo richiede; oppure abbiamo bisogno di una vacanza a causa dello stress, e non perchÈ ci va semplicemente di fare una vacanza).

In queste pagine Wallace non descrive solo quel tipo di umanità con cui si sta confrontando, bensì questo confronto lo porta a riflettere su sè stesso, sulla sua vita e le sue scelte, perchè quel che il messaggio della crociera trasmette è che la crociera ti promette di sapere esattamente ciò di cui hai bisogno, anche meglio di te. E promette di realizzare il sogno principale: "fare qualcosa che non fate da molto, moltissimo tempo: Assolutamente Niente".

Durante l´attesa per imbarcarsi all´autore viene continuamente in mente un parallelismo con l´olocausto, con Schindlers List, con lo smistamento nei campi di concentramento. Un paragone decisamente forte, ma che rende l´idea della massa di gente che sale su una nave da crociera.
Infine, interessante il confronto tra le mille persone che scendono, di ritorno da una settimana di crociera, e quelle che salgono, come se ci fosse un cambiamento tangibile, concreto di chi si è prima di partire e dopo aver avuto una simile esperienza.

Davideeee sbrigati ad unirti a me!!

Mi sono sbrigato! :D dopo solo due anni ho letto l’articolo “Shipping out”, che corrisponde allo scritto sulla crociera incluso nel libro.
Sono stato spinto dal fatto di trovarmi in una situazione simile a quella descritta da Foster Wallace (anche se non in crociera).
L’articolo mi è piaciuto tantissimo. L’ho trovato geniale in alcuni aspetti e capace di mescolare mirabilmente serio e faceto.
In generale poi mi piace moltissimo il suo stile. Generalmente trovo gli autori di lingua inglese piuttosto scorrevoli , ma anche in certa misura “semplici”. Wallace secondo me invece pur mantenendo grande chiarezza, ha uno stile più complesso ed elegante.
Mi è venuta persino voglia di leggere Infinite Jest, pur sapendo che sono 3mila pagine:)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro