Mercoledì, 05 Novembre 2025

"URSS Addio" di Antonio Carioti

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/04/2022 14:44 - 24/04/2022 17:00 #58939 da Graziella
"URSS Addio" di Antonio Carioti è stato creato da Graziella
Durante la lettura di Gorkj Park, romanzo giallo proposto per la lettura del mese di..dicembre 2021......, mi sono posta molte domande su ciò che l'autore, americano, aveva scritto parlando della società sovietica. La risposta l'ho avuta da questa raccolta allegata al Corriere della Sera, che secondo me, può considerarsi un piccolo saggio narrativo di quanto è avvenuto nel 1991 quando l'URSS si è sciolta ed è nata la Federazione Russa. 
Posto poche righe di alcuni articoli per riassumere cosa avvenne in quel frangente.
"In Russia al tempo di Gorbaciov, di fatto funzionava solo il partito sovietico. Dopo il 1973 viene  però a configurarsi un dualismo di potere che riecheggia quello tra il governo provvisorio e i Soviet tra febbraio e l'ottobre del 1917. "
Nel 1990, tra Russia, Ucraina e Kazakistan avviene il riconoscimento reciproco delle rispettive Repubbliche.
Nel 1991 si segnala in Lituania una tragica repressione militare che manifesta intenzioni indipendentiste.  Sempre in quell'anno i Paesi Baltici approvano attraverso referendum popolari la propria indipendenza.
Elsin vince con il 58,6% le prime elezioni presidenziali della Russia non più come unione. 
Il 18 agosto mentre Gorbaciov  è in vacanza con la famiglia in Crimea, prende corpo un colpo di stato che isola il presidente dell'URSS, (Gorbaciov) .
Gorbaciov rifiuta di avallare la strategia dei golpisti, mentre Eltsin a Moca, invita la popolazione a resistere ed esorta i militari alla disobbedienza verso i golpisti. 
"La risposta popolare fa fallire il golpe, ma l'autorità di gorbaciov e quella del partito comunista è ormai minata per sempre"
Dopo le Repubbliche Baltiche, esprimono a favore dell'indipendenza anche Georgia, Ucraina, Bielorussia, Moldavia e altre sei.
"1° dicembre, l'Ucraina mostra oltre il 90% dei cittadini è a favore dell'indipendenza e il presidente ucaino Leonid Kravcuk denuncia che gli accordi che nel 1922 avevano portato alla creazione dell'URSS è di fatto terminata e Gorbaciov ne a l'annuncio ufficiale la sera di Natale del 1991."

Cosa successe il 18 agosto 1991? Vi fu un vero golpe! Il golpisti si presentarono in Crimea, dove Golbaciov era in vacanza, per fargli firmare il decreto di emergenza o cedere i poteri al suo vice. Golrbaciov si rifiutò e rimase per trenta ore chiuso nel suo fortino con la sua scorta. Intanto Eltsin rifugiatosi nella sede del Parlamento russo, chiamato "Casa Bianca", riuscì a fermare i carri armati. Ci vollero tre giorni per arrivare a un epilogo, ci furono le barricate e poi avvenne l'arresto dei congiurati.
Il 23 agosto Golrbaciov tornò, ma davanti al Parlamento Eltsin lo umiliò  ordinandogli di leggere il resoconto della seduta del Consiglio del 20 agosto. 
Il 24 agosto Gorbaciov si dimise da segretario generale del Partito comunista sovietico, Invitando il Comitato centrale a sciogliersi.
Il 25 dicembre 1991 Gorbaciov rassegno le dimissioni da presidente dell'URSS trasferndo i suoi poteri presidenziali, compreso il controllo delle armi  nucleari a Boris Eltsin,
Alle ore 19:32 ci fu il ambio della bandiera, quella rossa venne ammainata e venne issata la bandiera che era stata degli Zar russi.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 24/04/2022 17:00 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro