Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Storia del jazz. Nuova edizione aggiornata ottobre 2021" di Ted Gioia

  • Luigi il cinefilo lettore
  • Avatar di Luigi il cinefilo lettore Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/08/2022 16:17 #60320 da Luigi il cinefilo lettore
"Storia del jazz. Nuova edizione aggiornata ottobre 2021" di Ted Gioia è stato creato da Luigi il cinefilo lettore


Per colpa di Woody Allen, uno dei miei registi preferiti, mi sono appassionato al jazz. Per questo motivo, ho deciso di recarmi in libreria per saperne di più ed il mio occhio è caduto su questo testo.

Perché proprio questo? Perché si trattava dell'edizione aggiornata fresca di stampa di un libro di storia del jazz che aveva fatto faville negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Acquistato immediatamente, mi sono subito reso conto che si trattasse di un testo capitale della storia del jazz, proprio per la stratosferica abilità di scrittura dell'autore Ted Gioia e per la pervasività dell'analisi effettuata

Certo, non si tratta di una lettura semplice per chi non mastichi certi termini tecnici ma devo ammettere che, pur essendo andato anch'io spesso in difficoltà, non si tratti di nulla di insormontabile. Basta una ricerca su Google per chiarirsi l'esatta idea di una particolare espressione adoperata e la lettura può proseguire spedita. Infatti, il merito dell'autore sta proprio nel ricorrere a termini tecnici solo lì dove sia impossibile fare altrimenti: infatti, spesso e volentieri, la tendenza più diffusa è quella di spiegare il significato di una melodia o del particolare utilizzo di uno strumento ricorrendo a precise descrizioni anche metaforiche. Ho tentato anche di aiutarmi mettendo in sottofondo la composizione analizzata, in modo da associare un suono (o un insieme di suoni) alle parole descritte. 

Straordinarie, poi, sono le storicizzazioni di certi movimenti espressivi: sempre appassionanti e con un occhio di riguardo all'ambito sociale

Insomma, un ottimo testo, che mi sento di consigliare sia ai navigati in ambito musicale sia a quelli più impreparati purché questi ultimi dimostrino una certa motivazione (inter)attiva nell'apprendere. Non lo consiglierei di certo ad una persona disinteressata all'argomento, perché rischierebbe di metterlo da parte dopo 50 pagine

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro