Martedì, 04 Novembre 2025

"Pappagalli verdi" di Gino Strada

  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
21/02/2023 17:54 #62467 da elis_
"Pappagalli verdi" di Gino Strada è stato creato da elis_
A breve leggerò questo libro di Gino Strada (per chi non lo conoscesse, è il fondatore di Emergency, un'associazione umanitaria che offre cure mediche ai popoli colpiti dalla guerra), regalatomi da un amico anni fa, nella mia libreria da allora in attesa di essere letto (questa challenge mi sta portando a rispolverare vecchi propositi accantonati   ). Tratta tematiche delicate, non adatte a tutti, per cui non mi aspetto grande partecipazione ma, se qualcuno volesse farmi compagnia, ne sarei lieta! 

La descrizione, dal sito Feltrinelli: 

Gino Strada arriva quando tutti scappano, e mette in piedi ospedali di fortuna, spesso senza l'attrezzatura e le medicine necessarie, quando la guerra esplode nella sua lucida follia. Guerre che per lo più hanno un lungo strascico di sangue dopo la fine ufficiale dei conflitti: quando pastori, bambini e donne vengono dilaniati dalle tante mine antiuomo disseminate per le rotte della transumanza, o quando raccolgono strani oggetti lanciati dagli elicotteri sui loro villaggi. I vecchi afghani li chiamano pappagalli verdi. Questo libro ci consegna le immagini più vivide, i ricordi più strazianti, le amarezze continue dell'esperienza di medico sugli scenari di guerra del nostro tempo.

 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
28/02/2023 22:22 #62550 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Pappagalli verdi" di Gino Strada
Alla fine ho portato a termine in solitaria questa lettura ma forse è stato meglio così, poiché è una lettura semplice nella scrittura ma molto complicata psicologicamente, anche per una persona come me che sogna di far parte di quest'associazione. "Pappagalli verdi" è come un diario, fatto da un insieme di ricordi in ordine sparso trascritti da Gino Strada, tramite i quali ci mostra senza filtri com'è la guerra in località come il Perù, l'Iraq, il Kurdistan, durante i primi anni '90. Sono gli occhi di un chirurgo quelli che descrivo le scene, ma sono soprattutto gli occhi di una persona con una sensibilità e un'umanità fuori dal comune ed è impossibile rimanere indifferenti, tra tutte queste vite mutilate, ci si arrabbia, ci si chiede il perché sia concesso quest'orrore, ma ad un certo punto ci si chiede anche perché persone come Gino arrivino a sacrificare la loro vita personale, la loro sicurezza e la loro sanità mentale, in nome di guerre che, probabilmente, non avranno mai un vero scopo e una vera fine. È una lettura che apre gli occhi e la mente ma che spezza anche il cuore, adatto a chi vuole sapere di più su questo tema a livello umanistico, poiché c'è poco di medico. Sono felice di aver intrapreso questa lettura e di aver avuto una finestra sulla mente e sulla persona meravigliosa che è stata Gino Strada, una delle poche ad aver davvero lasciato il segno su questo pianeta.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/04/2023 23:10 #63332 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "Pappagalli verdi" di Gino Strada
Assolutamente, lettura non facile nei contenuti.

Ricordo sempre, con grande tristezza e stupore, la descrizione dell'utilizzo delle mine antiuomo nella guerra Iraq-Iran (se nn ricordo male): disseminare il terreno intorno alle città di mine antiuomo significava impedire a quella città di rinascere e svilupparsi anche negli anni futuri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro