Giovedì, 16 Luglio 2026

"Gli anelli di Saturno" di Winfried Georg Sebald

• Eburnea
  • Avatar di Eburnea Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Volontaria di Nati per Leggere
Di più
21/03/2023 22:23 - 21/03/2023 22:50 #62849 da Eburnea
Innanzitutto vorrei ringraziare Elisa della Rubrica Letteraria per avermi consigliato questo piccolo gioiello. In secondo luogo, sono abbastanza sicura che in topic su quest'opera non ci sia (ho fatto la ricerca avanzata più volte). Questa è la prima volta che ne apro uno, vi prego di perdonarmi eventuali sviste.
Nella mia ignoranza non conoscevo W. G. Sebald, autore tedesco che ci ha lasciati nel 2001, pubblicato da Adelphi e dalle sue copertine essenziali ed eleganti.
Il sottotitolo de Gli anelli di Saturno recita così: "un pellegrinaggio in Inghilterra". In effetti il libro è il resoconto di un viaggio condotto nel Suffolk, sud-est dell'Inghilterra. Un percorso che si snoda tra cittadine costiere spopolate, trascurate brughiere e antiche dimore in sfacelo. L'autore che, a quanto ho avuto modo di leggere, sente molto l'impronta della crudeltà storica, ha popolato di spettri tutte le opere che ha consegnato alla stampa. Tutto il libro è un aggrovigliarsi di memorie personali e collettive, di modo che tu, lettore, vivi due viaggi in contemporanea: quello fisico, che Sebald compie su questa cupa Gran Bretagna; e quello mentale, che aleggia sui passi dell'autore-viaggiatore e prende il sopravvento.
Il principio base della meditazione è rimanere nel qui e ora. Sebald viola completamente tale principio: nelle sue pagine schizziamo avanti e indietro nel tempo, non si sta mai fermi. Una piccola delizia è individuare il punto esatto in cui un argomento ne chiama un altro, provocando lo snodo; ma anche rintracciare certi fili ossessivi che hanno modo di far capolino nella trama, di ripetersi e ripetersi: la seta, le aringhe, i fogli di carta, le opere di Borges e Sir Thomas Browne. Concetti che sono simboli, allusioni alla violenza - le aringhe pescate, le aringhe sezionate, il baco da seta presentato nelle scuole della Germania nazista, con sistematiche istruzioni sul suo utilizzo e la sua soppressione, come nei campi di sterminio - ma anche alla memoria. Personaggi indimenticabili che Sebald ha conosciuto, o di cui ha sentito parlare.
Vi porto un esempio, vi faccio assaggiare la dinamica di un capitolo.

Attenzione: Spoiler!

Il linguaggio è piano e scorrevole, un po' ossessivo nell'enumerazione di fatti e dettagli. Come se con l'abuso del tratto logico Sebald si sforzasse di mettere ordine, di incorniciare tutta la violenza che caratterizza il vissuto umano. E le immagini, ci sono molte immagini, perlopiù fotografie, che fanno da contrappunto alla narrazione, quasi come a volerci assicurare che sì, queste cose sono state, c'erano, esistevano.
Concludo con tre citazioni che mi sono piaciute:

Ultimo dettaglio personale: ho letto alcuni capitoli passeggiando per strada. E dunque? Il viaggio mentale di Sebald si svolgeva nel suo viaggio fisico per il Suffolk, il quale stava svolgendosi nella mia testa nel mentre che leggevo; e il flusso della lettura si sovrapponeva a sua volta sul mio camminare in quel di Lucca. Quattro viaggi sovrapposti!
Qualcun altro ha avuto esperienze di questo autore, o di un autore simile? Grazie a chi avrà la pazienza di leggere fin qua :)
Ultima Modifica 21/03/2023 22:50 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro