Giovedì, 16 Aprile 2026

“Storia senza perdono” di Walter Barberis

• Edna
  • Avatar di Edna Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/03/2023 08:56 - 23/03/2023 22:19 #62865 da Edna
Questo libro venne presentato qualche anno fa, penso nell’autunno del 2019, nel programma “Quante storie” su Rai3.  Ne fui interessata tanto da acquistare il libro il giorno stesso e leggerlo. Ma non fu una lettura di un pomeriggio, come le dimensioni del volume lasciavano supporre. Fu una lettura dolorosa e piena di riflessioni che durano ancora oggi. Ritengo infatti che le persecuzioni, sia di ebrei sia di altre persone che non erano gradite al nazismo, siano state un dramma per l’intera umanità, aggravato dai criteri con cui fu condotta la persecuzione e dalle modalità con cui furono commessi omicidi di massa. L’omicidio riguarda la persona, alla parola -strage- oggi siamo assuefatti e secondo me non risponde a quanto accadde.Nella pagina della Cultura del quotidiano “La Repubblica” del 24 gennaio 2023, a pagina 28, un pezzo del dottor Augias intitola “Una nuova banalità del male”. Un ulteriore impulso ad approfondire l’argomento della sovraesposizione del dramma della Shoah.E’ innegabile che da qualche anno ci sia una progressiva offerta di libri che narrano storie di persone che hanno subito direttamente o nella propria famiglia persecuzioni e assassini “ solo per la colpa di essere nati”. Ma questa offerta andrebbe analizzata proprio con i mezzi proposti dalla lettura del libro di Walter Barberis: molte di queste storie non sono autentiche, ma sono romanzate, spesso con intenti di commuovere il lettore, altre volte con sistematico uso di ingredienti romantici, talvolta stucchevoli.Penso che questo fenomeno sia proprio nella direzione temuta dalla Senatrice Liliana Segre: banalizzare la Shoah, annacquarla al punto che sbiadisca, mettendo tanto zucchero da stordirci.
Ultima Modifica 23/03/2023 22:19 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro