Martedì, 04 Novembre 2025

"I colori di una vita" di Nafissatou Diallo

• Kheper
  • Avatar di Kheper Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
12/11/2023 15:59 - 12/11/2023 16:04 #64639 da Kheper
Ciao a tutti!
Nei pressi della stazione a volte ci sono dei ragazzi africani che vendono libri, per lo più sconosciuti e provenienti da posti lontani, e di tanto in tanto ne acquisto qualcuno, più che altro per beneficenza. L'ultimo comprato, mi sono deciso a leggerlo (lo ammetto!) per completare il punto 12 della  challenge letteraria  (un libro di una casa editrice indipendente) e invece con enorme sorpresa e piacere ho scoperto quest'autrice senegalese, morta ahimè a soli 41 anni, quasi sconosciuta in Italia, ma che ha venduto milioni di copie nel resto del mondo!
In questo piccolo libro l'autrice racconta la sua infanzia. Senza madre fin da piccolissima, viene cresciuta dal padre e dalla nonna, all' "africana" potremmo dire, in una casa piena di parenti, di cugini, di amici o anche solo di gente in cerca di ospitalità, e racconta in modo semplice ma intenso, le emozioni e le vicende che hanno "colorato" la sua adolescenza. Un'adolescenza turbolenza ed effervescente, in un posto, il Senegal, dove si mescolano credenze antiche e moderne, dove riti cristiani, islamici e pagani si mischiano e scandiscono i ritmi quotidiani delle persone. A prima vista un mondo lontanissimo dal nostro ma che poi si scopre più simile di quanto si immagini, perché mosso dagli stessi valori e dalle stesse esigenze che muovono gli adolescenti in ogni parte del mondo. L'amore per la famiglia, la ricerca dell'emancipazione, lo studio, l'onore, gli amori contrastati e quelli approvati, la necessità di sottrarsi al controllo dei genitori per riuscire ad esplorare il mondo che li circonda, la voglia di viaggiare e di conoscere, gli sguardi di disapprovazione, la voglia di vivere, la voglia di amare.
E' una storia emozionante che ci mostra i colori dell'Africa, o almeno di una sua piccolissima parte.
Ne riporto un pezzettino per farvela conoscere:

Dopo la morte di mio padre andai a Gorée da mia zia, dove mi fermai per un mese, in attesa di partire per la Francia. Quel soggiorno mi fece bene. Amavo passeggiare per la cittadina, camminare lungo le sue strette vie, calpestare il terreno contemplando le case fatiscenti.
Trascorrevo la maggior parte del tempo seduta in riva all'oceano, facendo riaffiorare con nostalgia i ricordi del passato. Cos'era diventata la nostra famiglia? La nostra grande casa dove genitori, nonni, fratelli, sorelle, cugini, nipoti ed estranei convivevano, si frequentavano. Cos'era accaduto a quella famiglia unita come una cellula al suo nucleo? Il nonno, la nonna, la zia Safi, la zia Aminata, Ndèye, mio padre, tutti scomparsi, sepolti sotto la terra. E gli altri? Alcuni sposati, altri partiti. Di quell'albero immenso dagli innumerevoli rami non rimanevano che poche tracce.
Mi abituai all'idea della morte e ci pensavo spesso. Prima o poi, anch'io, anche noi scompariremo. Altri ci succederanno come noi siamo succeduti ai nostri defunti.
Ma il dolore non esime affatto dal lavoro, dalla vita quotidiana. Provavo ad affidarmi alla pazienza e al coraggio, sebbene il ricordo di mio padre restasse vivo in me. Talvolta andavo a cercare quiete in un angolo ombreggiato fra gli scogli. Il mare si estendeva a perdita d'occhio, senza increspature né vortici, poi di colpo si agitava in un leggero fremito, si udiva uno sciabordio e una polvere di diamanti s'irradiava tutt'intorno spazzando la spiaggia disseminata di conchiglie brillanti.
In fin dei conti, fu come se avessi ricevuto una trasfusione dopo una lunga malattia. Impercettibilmente tornavo a vivere. Al crepuscolo, un enorme sole rosso inondava il mare e poi lentamente spariva. Così era scomparso anche mio padre, la mia luce. Ma il sole poteva rinascere, invece chi avrebbe potuto far risorgere il nostro scomparso, sprofondato nella notte e forse presto nell'oblio?
Allora mi dissi che un giorno avrei parlato di lui. Non era stato un politico e nemmeno un califfo, ma semplicemente un uomo onesto che aveva vissuto giorno per giorno per la sua famiglia, per il prossimo, per il suo paese, mai per se stesso. Lo racconterò ai miei figli, i suoi nipoti e, perché no, al mondo intero. Perché non dire al resto del mondo, così attento ai grandi personaggi, che in fondo sono proprio i piccoli e i modesti a fare, a sostenere e condurre i grandi? Un uomo giusto ha vissuto, fu grande e fu modesto.
Scrivere? Io? Sento già sogghignare: "Scrivere un libro per dire quanto volevi bene a tuo padre e a tua nonna? Che notizia!"
Ma io spero di essere riuscita a fare qualcosa di più: essere andata aldilà dei tabù del silenzio che imprigionano le nostre emozioni.

De Tilène au Plateau, a Dakar childhood - 1 milione di copie vendute.
Ultima Modifica 12/11/2023 16:04 da Kheper.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro