Mercoledì, 05 Novembre 2025

Il giardino di Elizabeth - Von Arnim

  • EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/05/2016 14:48 #24707 da EmilyJane
Il giardino di Elizabeth - Von Arnim è stato creato da EmilyJane
Ho finito da poco di leggere questo breve e bellissimo libricino.
E' una sorta di diario semi-biografico in cui, attraverso l'esplorazione, la conoscenza e la preparazione del suo giardino, dopo il suo trasferimento da una casa di città a una di campagna, l'autrice ci parla di sé e di ciò che la circonda con una sincerità disarmante per una donna di quell'epoca (nata nel 1866 - morta nel 1941).
Con un'ironia sottile (che talvolta diventa caustica) che pervade tutto lo scritto non risparmia né il marito, chiamato Uomo della Collera, né gli inglesi, né i tedeschi, né le persone in generale giacché non fa mistero che a lei piace star da sola.
Quello che emerge da queste pagine è un totale senso di libertà, una freschezza e una vitalità che non si fanno bloccare da nulla, un disprezzo delle convenzioni e una salda volontà di fare solo ciò che desidera (magari potessimo farlo tutte :laugh: ).

Riporto qualche citazione che mi ha colpito:
"Vorrei con tutto il cuore essere un uomo, perché naturalmente la prima cosa che farei sarebbe comprarmi una vanga e andare a lavorare in giardino, e allora avrei il piacere di fare per i miei fiori tutto con le mie stesse mani e non avrei bisogno di perder tempo a spiegare a qualcun altro ciò che voglio sia fatto. E' un lavoro senza speranza dare ordini e cercare di descrivere le fulgide visioni del proprio intelletto a una persona che non ha visioni e non ha intelletto..."

"La gente qui intorno è persuasa che io sia, per metterla nei termini più gentili possibile, oltremodo eccentrica; perché si è sparsa la voce che passo la giornata fuori all'aperto con un libro, e che occhi mortali ancora non mi hanno mai visto cucire o cucinare. Ma perché cucinare, quando puoi trovare qualcun altro che cucina per te? E quanto al cucire, le domestiche orlano le lenzuola meglio e più in fretta di come potrei fare io, e tutte le varie forme di lavoro d'ago che hanno a che fare con il ricamo sono invenzioni del maligno per impedire alle persone sciocche di accostare il loro cuore alla saggezza."

"La frenesia di stare sempre con i propri pari, e la paura di essere lasciati soli per poche ore, è per me del tutto incomprensibile. Io sono capace d'intrattenermi benissimo da me stessa per settimane di seguito, senza accorgermi per nulla, se non per la pace che mi pervade, di essere stata sola. Non che non mi piaccia avere gente con me per qualche giorno, o anche per qualche settimana, se fossero tanto anspruchslos (senza pretese) quanto lo sono io, e si accontentassero di gioie semplici; solo, chiunque viene qua e vuol essere felice deve avere qualcosa dentro di sé; se non è nient'altro che una creatura vacua, con testa e cuore vuoti, molto probabilmente lo troverà tedioso. Mi piacerebbe che la mia casa fosse spesso piena, se mi riuscisse di trovare gente capace di divertirsi. Sarebbero i benvenuti e la loro partenza sarebbe salutata con pari calore; perché la verità mi impone di confessare che, per quanto mi abbia fatto piacere vederli arrivare, proprio nello stesso modo mi fa piacere vederli andar via."

Questa invece è una delle tante chicche di suo marito che lei non manca simpaticamente di riportare. ;)
"Non vorrei per nessuna ragione sconvolgere o cambiare le vostre piccole, leggiadre opinioni. E' il vostro fascino più grosso credere sempre a tutto. Come sarebbe disperata la nostra condizione se le giovani signore credessero solo ai fatti e non accettassero mai la garanzia offerta da un'altra persona, ma preferissero accertare l'evidenza con i loro occhi! Non avrebbero illusioni, e una donna senza illusioni è la cosa più desolante e più difficile che ci sia da governare."

Insomma libro consigliatissimo e spero di leggere qualche vostro commento in merito. ;)
Io senz'altro leggerò altro della Von Arnim...che, tra parentesi, si è separata sia dal primo che dal secondo marito. :laugh: :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro