Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2022 12:51 #61315 da bibbagood
"Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann è stato creato da bibbagood
Per il tema dell'anno, leggeremo a dicembre un perfetto classico natalizio   Proprio come uscita natalizia è stata pubblicata una nuova bellissima edizione Rizzoli, integrale e con bei disegni. Altrimenti anche l'edizione Garzanti 2020 è integrale e parte di una collana fatta molto bene. Io lo leggerò in tedesco, di Hoffmann ho già letto il Sandmann (L'uomo della sabbia) e lo avevo trovato molto scorrevole!
Il libro dello schiaccianoci non l'ho mai letto, ma da piccola ho visto spessisimo il cartone e qualche anno fa sono andata a vedere il balletto all'Opera! Molto bello :-)
Penso di leggerlo verso metà dicembre, chi si unisce :-)?
Qui trovate la trama:
La notte della vigilia di Natale, la piccola Marie Stahlbaum riceve in dono dal padrino uno splendido schiaccianoci di legno dalle sembianze umane. Ma quello che sembra essere un semplice giocattolo è in realtà un oggetto magico animato di vita propria: un eroe coraggioso che difenderà Marie dal malvagio Re dei topi, con sette teste e sette corone, e la condurrà al cospetto della Principessa Pirlipat, nel Regno delle Bambole, tra pastorelli e soldatini d'argento, cestini di zucchero e canditi. Pubblicata nel 1816 e diventata un celebre balletto di Caikovskij, la fiaba dello Schiaccianoci continua ancora oggi a far sognare bambini e adulti di tutto il mondo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/12/2022 17:09 #61398 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Io lo leggerò proprio nella settimana di Natale

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/12/2022 17:14 #61488 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Sono circa a metà e finalmente capisco molte delle scene che avevo visto al balletto e che non capivo, visto che avevo un ricordo evidentemente molto vago e superficiale del cartone che vedevo da piccola 
La cosa che mi colpisce di più è il linguaggio: come già ci è capitato di osservare in alcuni dei libri di questo percorso, colpisce come spesso in racconti e romanzi per l'infanzia il linguaggio sia particolarmente ricco, forse in parte per ampliare il linguaggio dei piccoli, in parte per utilizzare al meglio la fantasia. Lo sto leggendo in tedesco e sto avendo difficoltà che in mattoni come I Buddenbrooks o i libri di Guenter Grass non ho mai vissuto, proprio perchè qui si utilizzano una quantità si vocaboli incredibile, sinonimi o parole per indicare le varie sfaccettature di significato, e in generale le scene sono molto "fantasiose". Dal momento che anche in Willy WOnka o Alice avevamo riscontrato questa cosa e li avevo letti in italiano, spero che anche la ricchezza del lessico sia stata mantenuta nella traduzione perchè è veramente particolare!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/12/2022 08:51 - 26/12/2022 08:51 #61545 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Ho letto il racconto proprio ieri per Natale e devo dire che molte scene non le ricordavo affatto, possibile che non ci fossero nel lungometraggio (non Disney)? In effetti è uno di quelli che ho visto meno rispetto ad altri... Se i ricordi del lungometraggio mi confondono, devo dire che adesso ha più senso un balletto teatrale visto in tv (non so dove né quando) perché non capivo assolutamente una cippa vedendo le scene. Beh... urge una visione per rinfrescare la memoria!

Comunque, tornando al racconto: mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire. Non ho letto la migliore edizione del mondo ma questo passava il convento (non ho comprato l'edizione Bur Deluxe, pur avendone l'occasione, perché ho trovato orribili i disegni). Ad ogni modo, ho trovato la fiaba un po' cupa e cruda in alcuni punti (le uccisioni fioccano come niente, il topo con sette teste ), anche se il target è proprio per bambini perché Hoffmann si rivolge a loro più volte. Pure io ho notato un lessico abbastanza vario, ma anche frasi piuttosto lunghe che mi hanno fatto storcere il naso più volte perché per me non sono coerenti con il target di riferimento...  ma forse i bambini tedeschi dell'Ottocento erano precoci
La trama è abbastanza chiara, ma non al 100% e più volte ho avuto l'impressione ci fossero dei salti temporali perché la protagonista, Marie, è una bambina di credo 6-7 anni e si comporta in modo sempre più maturo e alla fine
Attenzione: Spoiler!

Non so, sono rimasta un po' stranita, lo ammetto. Comunque anche in questo racconto abbiamo una famiglia non proprio all'altezza della situazione perché il padre è da prendere a schiaffi e non crede mai alla figlia, la mamma è un po' meglio ma è la classica dama ottocentesca che sviene e comunque pure lei non crede alla figlia. Pure l'orologiaio ha un comportamento un po' bordeline. Boh.
Comunque ho apprezzato questa unione tra due mondi, reale e fantastico, dove lo Schiaccianoci è sostanzialmente il ponte tra i due. E ovviamente anche la morale è carina, la classica natalizia: il succo è che non è importante la grandezza del dono materiale, ma i sentimenti di amore e bontà (molto alla Dickens, ammettiamolo).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 26/12/2022 08:51 da mulaky.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2023 13:53 - 04/01/2023 13:55 #61694 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Ho recuperato questa lettura, pur avendolo già letto qualche anno fa sono rimasta piacevolmente sorpresa perché molte scene non le ricordavo. 
L'ho apprezzato di più rispetto alla prima volta, ricordo che qualche anno fa mi sembrò un racconto molto confusionario, invece stavolta ho letto con più attenzione e trasporto.

Sono d'accordo con voi con la difficoltà di lettura. Sia per i termini utilizzati che per la struttura delle frasi. Più volte sono tornata indietro a rileggere. Anche le descrizioni molto lunghe non aiutano. Quindi penso che sia un libro per una fascia di età superiore a quella indicata. 

Il padrino Drosselmeier è un po' inquietante però credo che sarei rimasta affascinata dalle sue creazioni. 
I genitori di Marie un po' li capisco, certo reagiscono in modo abbastanza violento alle fantasie della bambina, ma credo sia una cosa automatica negli adulti rimanere stranito davanti a certe dichiarazioni.

Non so, alla fine del libro c'è scritto
Attenzione: Spoiler!

Comunque mi piacerebbe un sacco vedere il balletto a teatro di questa storia!! 

Ultima Modifica 04/01/2023 13:55 da Bibi.

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/01/2023 21:18 #61698 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann

Bibi post=61694 userid=1269
Comunque mi piacerebbe un sacco vedere il balletto a teatro di questa storia!! 

Domani 5 gennaio alle 21:15 su Rai5 (canale 23) andrà in onda il balletto "Lo Schiaccianoci" che è andato in scena durante queste vacanze natalizie alla Scala di Milano. Non sarà la stessa cosa di vederlo a teatro, però meglio così che niente  .  Allego  qui  l'articolo 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2023 21:22 #61699 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann

callmeesara post=61698 userid=6461Domani 5 gennaio alle 21:15 su Rai5 (canale 23) andrà in onda il balletto "Lo Schiaccianoci" che è andato in scena durante queste vacanze natalizie alla Scala di Milano. Non sarà la stessa cosa di vederlo a teatro, però meglio così che niente 

.  Allego  qui  l'articolo 

Fantastico!!  Grazie per avermelo detto!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara

Di più
03/12/2025 09:58 - 03/12/2025 10:07 #72846 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Dicembre vuol dire atmosfera natalizia e quale libro se non questo ci fa venire voglia di tornare bambini e goderci ancora di più la magia del giorno di Natale?   
La storia è nota ai più: è la notte del 24 dicembre e la piccola Marie riceve in dono uno Schiaccianoci, che a un certo punto prende vita e la trascina in un'avventura senza precedenti. Ammetto di aver visto soltanto il balletto, che ho trovato meraviglioso, e di non aver mai letto la storia originale per cui intendo colmare questa lacuna e leggere il libro in questi giorni, qualcuno si unisce a me?   leggerò l'edizione Rizzoli del 2022 che ha al suo interno anche delle parti illustrate, oltre ad avere una copertina bellissima! 

Ultima Modifica 03/12/2025 10:07 da elis_.

Di più
09/12/2025 10:57 #72918 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Lo Schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann
Ho recuperato la lettura di questo classico e, come mi aspettavo, alla fine ho preferito il balletto!   la storia è decisamente fantastica e dagli elementi si percepisce che è per bambini, anche se ci sono scene abbastanza crude, non ho inoltre riscontrato l'atmosfera natalizia che mi aspettavo, nonostante venga considerata una storia adatta al periodo direi che quell'atmosfera si percepisce solo nel primo capitolo. Per il resto, condivido quanto aveva scritto Giorgia 3 anni fa e cioè che non ho particolarmente apprezzato la storia perchè un po' troppo fiabesca e al tempo stesso cupa per i miei gusti, anche il finale mi ha un po' inorridita considerando l'età della bambina   in sostanza comunque l'ho trovato un libro carino, impreziosito sicuramente dai disegni meravigliosi e dal messaggio che comunica.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro