Sabato, 06 Settembre 2025

"Shantaram" di Gregory David Roberts

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/12/2015 12:08 #21270 da pierbusa
"Shantaram" di Gregory David Roberts è stato creato da pierbusa
In questo spazio riporterò le mie impressioni di lettura e soprattutto le citazioni tratte da "Shantaram" di Gregory David Roberts.

Breve descrizione:

Nel 1978, il giovane studente di filosofia e attivista politico Greg Roberts viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. È diventato eroinomane dopo la separazione dalla moglie e la morte della loro bambina. Ma gli anni che seguono vedranno Greg scappare da una prigione di massima sicurezza, vagare per anni per l'Australia come ricercato, vivere in nove paesi differenti, attraversarne quaranta, fare rapine, allestire a Bombay un ospedale per indigenti, recitare nei film di Bollywood, stringere relazioni con la mafia indiana, partire per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici, tornare in Australia a scontare la sua pena. E raccontare la sua vita in un romanzo epico di più di mille pagine.

Da questa descrizione il libro sembrerebbe fortemente autobiografiico eppure in una intervista rilasciata a Wuz.it l'autore, Gregory David Roberts dice:

Dobbiamo ricordare che questo è un romanzo. Tutti i personaggi sono frutto della mia invenzione letteraria. Episodi e protagonisti non sono “veri”, però devo rispondere a questa domanda con un sì, ho taciuto qualche cosa. Dopo molti anni, credo di avere una certa esperienza dell’India e dell’atmosfera che lì si respira ed ho cercato di evitare di descrivere un paese eccessivamente negativo. So benissimo, non sono così ingenuo da ignorarlo, che in India, come in molte altre parti del mondo, ci sono cose che non funzionano. Però tutti i libri che avevo letto precedentemente su Bombay, una città che io conosco molto bene, erano tutti troppo concentrati sulla sua tristezza, sulla miseria, sulla sofferenza. Io ho cercato invece di dare un quadro diverso, perché uno degli aspetti più straordinari e assolutamente sorprendenti che una persona può percepire a Bombay, quando impara a conoscerla, è invece il senso di amore e di felicità che la pervade. Ci sono, certo, anche molti aspetti negativi, ma io ho preferito, forse calcando un po’ la mano, evidenziare un’altra immagine, che poi è davvero l’immagine che questa città ha di se stessa.

Si tratta quindi di un romanzo con elementi autobiografici non di un'autobiografia romanzata. Penso sia importante aver chiaro questo fatto accingendosi a leggere questo notevole tomo.

Man mano che la mia lettura procederà, in una sorta di mini-maratona-personale, parlerò di questo libro e riporterò le citazioni sotto spoiler in modo tale che chi vuole gustarsi le 1177 pagine di questo libro senza anticipazioni lo potrà fare senza rovinarsi involontariamente la lettura. Chi invece fosse solo curioso sui contenuti del libro potrà dentro gli spoiler trovare soddisfacimento alla propria curiosità.

Dunque partiamo... :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/12/2015 12:14 #21271 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Shantaram" di Gregory David Roberts
Wow, non pensavo ti avrebbe appassionato così tanto quando te ne ho parlato :woohoo:
Bravo,condivi per persone pigre come me che si fanno spaventare dalle troppe pagine :whistle:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/12/2015 15:44 #21283 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Shantaram" di Gregory David Roberts
L'INCIPIT

Attenzione: Spoiler!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/12/2015 15:51 #21288 da pierbusa

Wow, non pensavo ti avrebbe appassionato così tanto quando te ne ho parlato :woohoo:
Bravo,condivi per persone pigre come me che si fanno spaventare dalle troppe pagine :whistle:

Grande Bea! E grazie per avermi fatto conoscere questo libro. E in effetti non lo pensavo nemmeno io che mi avrebbe potuto prendere così! :laugh:

Una volta iniziato mi ha risucchiato immediatamente nel vortice profondo del racconto, trasportato in India e fatto toccare e vedere cose così distanti da noi. L'incedere è lento ma non stancante, molti sono i dettagli che possono appensantire la lettura ma che sono il sale di questo libro.

Al momento (sono al 15%) la lettura scorre che è una bellezza! ;)

Di più
17/01/2016 15:17 #22142 da vanna
Risposta da vanna al topic "Shantaram" di Gregory David Roberts
Libro consigliato da un' amica che ha fatto un viaggio in India e forse anche per questo lo ha molto apprezzato, lo sto leggendo adesso sono al 13% scorre ed è piacevole e mi dà l'illusione di essere nei luoghi descritti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/01/2016 16:43 #22143 da pierbusa

Libro consigliato da un' amica che ha fatto un viaggio in India e forse anche per questo lo ha molto apprezzato, lo sto leggendo adesso sono al 13% scorre ed è piacevole e mi dà l'illusione di essere nei luoghi descritti

Vanna, io l'ho finito! La prima metà scorre che è una meraviglia la seconda metà un po' meno con scene e descrizioni molto truculente e molte lungaggini.

Volevo leggere il seguito, appena uscito in libreria, ma visto che c'è solo in edizione cartacea sebbene l'abbia acquistato al momento ho deciso di sopprassedere. :(

Di più
15/02/2016 21:36 #22701 da vanna
Finalmente portato a termine!!! E' ben scritto, stile a volte poetico, talvolta crudo ma sempre scorrevole. All'inizio mi ha entusiasmato con la descrizione dell'India nei suoi colori, odori,povertà, ricchezza oltre che economica di sentimenti e onestà più di quanto si possa immaginare, insomma di infinite contraddizioni, verso metà ho iniziato a sentire il peso di lunghe descrizioni, di ripetizioni che rallentano la lettura per cui le pagine potevano essere la metà per raccontare gli stessi contenuti. Il protagonista racconta la sua vera vita ma certe sue avventure sono davvero esagerate, e mi è sembrato un uomo troppo fortunato riesce a salvarsi la vita moltissime volte in situazioni disperate, inoltre sa far bene tutto:il dottore,l'attore, il soldato, il malavitoso dedito a riciclaggio di valuta, contraffazione passaporti, contrabbando di armi, un Rasputin ridotto più volte in fin di vita che si rimette sempre in pista! Apprezzabili le riflessioni filosofiche sul bene e male, Dio, l'universo...
Il seguito per il momento non lo leggerò! :cheer:

• ELY338
  • Visitatori
  • Visitatori
15/09/2017 08:22 #32441 da ELY338
Risposta da ELY338 al topic "Shantaram" di Gregory David Roberts
Ciao! Ho letto "Shantaram" due volte. La prima per curiosità: dopo "IT" sono istintivamente attratta da tutti i "libroni" dalle 999 pagine in sù :P e ancor di più se parlano dell' India, che è il paese dei miei sogni. La seconda volta l'ho letto per rinfrescarmi la memoria prima di leggere il seguito. Entrambe le volte l'ho trovato affascinante ed entusiasmante e non ho riscontrato quella lentezza di cui ho letto nei post precedente ma probabilmente ero troppo presa dalla storia e dall'ambientazione per farci caso.
Lo consiglio a chiunque non si lasci spaventare dalle dimensioni e voglia avere una visione particolare della vita a Bombay :)

Di più
15/09/2017 18:52 #32453 da vanna
L'estate scorsa ho acquistato il seguito su una bancarella in spiaggia per 5 euro ed ho iniziato a leggerlo, dopo 300 pagine ho mollato, cosa per me insolita , la storia non mi catturava più e le lungaggini erano infinite, l' ho trovato inferiore al primo e l' autore ha pensato di sfruttare il successo di Santharam non riuscendoci.
Può darsi che in seguito lo riprenda ma per il momento rimando...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv