Sabato, 06 Settembre 2025

"Lord Jim" di Joseph Conrad

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/12/2020 20:31 - 05/12/2020 23:42 #48374 da Mattia P.
"Lord Jim" di Joseph Conrad è stato creato da Mattia P.
Sono giunto al capitolo 17 di questa lettura, per me il primo romanzo di Conrad, che sto facendo il lingua originale.

Sicuramente una lettura non facile in inglese per l'ampio vocabolario usato dall'autore e per i periodi spesso complessi che però rendono molto bene ciò in cui Conrad ci vuole immergere. E cioè un viaggio all'interno dell'animo umano e della psicologia di un giovane marinaio di fine Ottocento, Jim appunto, alle prese con uno di quei drammi che possono stravolgere per sempre la vita di una persona.

Ma è anche la storia di come qualcuno, in questo caso Marlow, altro uomo di mare che solo può capire ciò che Jim sta vivendo, come un angelo redentore, si prenda a cura la vita di quest'uomo e cerchi come può di venirgli in aiuto.

Ne viene fuori quasi un noir che si potrebbe udire da un vecchio marinaio nella bettola di un porto, illuminata solo da qualche lanterna a olio e dal fuoco del camino, mentre si sorseggia una birra doppio malto e si cerca di non pensare che una nave sta per salpare e si dovrà partire per un nuovo pericoloso viaggio.

Poi ci sono, qua e là, delle perle tipo questa che mi ripagano della fatica che un po questa lettura richiede:

È straordinario come attraversiamo la vita con gli occhi semichiusi, le orecchie insensibili e la mente distratta. E forse è bene che sia così, perché potrebbe essere questa stessa insensibilità a rendere così sopportabile e gradita la vita alla stragrande maggioranza. Ciò nonostante, sono pochi di noi coloro che non hanno mai vissuto uno di quei rari momenti di risveglio in cui vediamo, udiamo, comprendiamo tante cose - tutto - in un lampo - prima di ricadere nella nostra piacevole sonnolenza.

E allora buona lettura, anzi... buon viaggio e buon vento.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 05/12/2020 23:42 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2020 10:49 #48382 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Lord Jim" di Joseph Conrad
Mi segno subito in lista questo romanzo. Ho letto solo Cuore di tenebra che ho profondamente amato, anche li c'era Marlow :woohoo:

Mattia P.: E cioè un viaggio all'interno dell'animo umano e della psicologia di un giovane marinaio di fine Ottocento, Jim appunto, alle prese con uno di quei drammi che possono stravolgere per sempre la vita di una persona.

Esattamente quello che ho trovato anche nell'alto. E le perle di saggezza erano così tante..!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/12/2020 11:01 #48383 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic "Lord Jim" di Joseph Conrad

Margarethe: Ho letto solo Cuore di tenebra che ho profondamente amato,

Si Greta, in effetti è il prossimo che pensavo di leggere.
Incredibile come questo autore in una frase possa sintetizzare cosi tanto e in modo così profondo sulla nostra natura umana.
Mi ripropongo di postarne altre che ho già segnato.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
06/12/2020 11:07 #48384 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Lord Jim" di Joseph Conrad
Se dici così vedrai che ti piacerà moltissimo. Ne ho parlato con Francesca e troverai la discussione con tante perle :) avevo anche ascoltato l'audiolibro e forse c'è il link, comunque lo trovi su "Ad alta voce".

Postane pure altre, le leggerò volentieri

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Mattia P.

• Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/12/2020 11:25 #48385 da Mattia P.

Margartethe: "Ad alta voce"

Lo adoro!

Carlos Ruiz Zafon

• Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/12/2020 17:54 #48714 da Mattia P.
Pubblicato per la prima volta nel 1900, Lord Jim consacra Conrad come uno dei piu grandi narratori del XX secolo. Ambientato nell’arcipelago malese, il romanzo è un toccante resoconto di romanticismo e vita marittima, nonché un esotico racconto dell’Est. I temi trattati mettono in discussione le convenzioni sul racconto d’avventura del XIX secolo, confermando il ruolo di Conrad come modernizzatore della narrativa inglese.

Lord Jim esplora i dilemmi della coscienza, dell’isolamento morale, della lealtà, del tradimento cui si trova di fronte un individuo sensibile la cui ricerca romantica di un ideale onorevole sono messi alla prova fino al limite estremo. In questo romanzo, Conrad prende spunto sia dal suo background di emigrato polacco, sia dalla sua esperienza diretta come uomo di mare per presentare in modo radicale la fragilità e il dubbio umani nel mondo moderno.

(Dalla quarta di copertina del libro)

Sono alle battute finali di questo bel romanzo in cui l'impressione è che Conrad abbia messo il cuore. Ho la sensazione di essere di fronte a un uomo che nella sua scrittura è mosso da valori profondi, maturati nel corso di vicende in cui ha potuto toccare con mano ciò di cui racconta sotto forma di finzione.

«Mi colpì il fatto che sono quelli come lui a formare il grande esercito degli sbandati e dei vagabondi, un esercito in marcia, in marcia verso i bassifondi della terra. Non appena avesse lasciato la mia camera, quel “piccolo rifugio”, anche lui sarebbe entrato fra le sue file e avrebbe cominciato il viaggio verso il baratro senza fondo. Io, almeno, non mi facevo illusioni; eppure io stesso, che qualche momento prima ero stato così sicuro della forza delle parole, ora avevo timore a parlare, proprio come chi non osa muoversi per paura di perdere il precario appiglio a cui si è aggrappato. È quando cerchiamo di capire le intime esigenze di un uomo che intuiamo quanto siano incomprensibili, incerte e nebulose le creature con le quali condividiamo la vista delle stelle e il calore del sole. È come se la solitudine fosse l’ardua e assoluta condizione dell’esistenza; l’involucro di carne e sangue su cui sono fissati i nostri occhi si scioglie davanti alla mano tesa, e rimane solo lo spirito capriccioso, inconsolabile e sfuggente che nessun occhio può seguire, che nessuna mano può afferrare. Era la paura di perderlo che mi faceva tacere, perché fui assalito dal terrore, improvviso e violento, che se lo avessi lasciato scivolare nell’oscurità non me lo sarei mai perdonato.

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv