CAMILLA LACKBERG “LA STREGA”
Marsiglio Farfalle Editore formato e-book (Kindle)
IL ROMANZO (dalla seconda di copertina)
Maria Wall, celebrata star di Hollywood, è tornata a Fijallbacka per le riprese di un film su Ingrid Bergam di cui è la protagonista e in paese non si parla d’altro. Trent’anni prima, quando era ancora ragazzina, Marie e la sua amica del cuore erano state accusate di aver ucciso la piccola Stella, una bambina di appena quattro anni, la cui morte aveva profondamente scosso l’intera comunità. Quando alle porte di Fjallnacka, dove ora riecheggiano i suoni dell’estate, un’altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze, il ricordo di quei drammatici eventi riaffiora con forza. Può davvero essere una coincidenza? Per capire se esiste un collegamento tra passato e presente, Patrick Hedstrom e la sua squadra devono disseppellire verità taciute per lunghi anni. Ed Erica, che caso stella lavora già da un po’, ha intenzioni di fare di tutto per aiutare la polizia, mettendo a disposizione la sua principale abilità: quella di scavare a fondo nei vecchi casi di omicidio, cercando che cosa realmente accaduto e, soprattutto, perché. Intanto, intorno a loro cresce la paura, paura dell’ignoto e del diverso, che esaspera il clima di sospetto e alimenta un odio che arde come fuoco. In una rinnovata caccia alle streghe, quella stessa terra che secoli prima era stata illuminata da innumerevoli roghi, innalzati in nome di una folle lotta contro il demonio di bruciare ancora, e di perdersi in un’immensa oscurità
Fra i capitoli del romanzo, l’autrice inserisce “a puntate” la storia gotica di una donna all’epoca del 1671 in Bohuslan, che con il romanzo non ha nulla a che vedere salvo che qui si narra di una donna vedova, con una figlia, costretta per non morire di fame a farsi ospitare come serva a casa della sorellastra ricca. La donna si ritrova ad avere rapporti sessuali con il cognato, e quando viene scoperta la vendetta della sorellastra è tremenda: accusa la sorella di stregoneria. Ne conseguono arresto, processo ed esecuzione. Tutto piuttosto cruento.
Il romanzo in sé al di là della trama, ha i soliti personaggi che vengono dall’autrice sempre ripresentati, caratterizzati in stile “copia e incolla”, ciò porta via almeno un terzo delle pagine del romanzo e per chi ha letto tutti i romanzo della Lackberg la cosa diventa alquanto fastiosa.
L’AUTRICE
CAMILLA LACKBERG (1974) è l’autrice della serie poliziesca che ha per protagonisti Erica Falk e Patrik Hedstrom, tradotta in quarantadue lingue e pubblicata in sessanta paesi, con venti milioni di copie vendute nel mondo. Vive con i quattro figli a Stoccolma, dove continua a lavorare ai suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva. (Ecco che si spiega la ripetitiva descrizione dei personaggi)
"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)