Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La strega" di Camilla Läckberg

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/09/2017 12:00 #32237 da Graziella
"La strega" di Camilla Läckberg è stato creato da Graziella
CAMILLA LACKBERG “LA STREGA”
Marsiglio Farfalle Editore formato e-book (Kindle)

IL ROMANZO (dalla seconda di copertina)

Maria Wall, celebrata star di Hollywood, è tornata a Fijallbacka per le riprese di un film su Ingrid Bergam di cui è la protagonista e in paese non si parla d’altro. Trent’anni prima, quando era ancora ragazzina, Marie e la sua amica del cuore erano state accusate di aver ucciso la piccola Stella, una bambina di appena quattro anni, la cui morte aveva profondamente scosso l’intera comunità. Quando alle porte di Fjallnacka, dove ora riecheggiano i suoni dell’estate, un’altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze, il ricordo di quei drammatici eventi riaffiora con forza. Può davvero essere una coincidenza? Per capire se esiste un collegamento tra passato e presente, Patrick Hedstrom e la sua squadra devono disseppellire verità taciute per lunghi anni. Ed Erica, che caso stella lavora già da un po’, ha intenzioni di fare di tutto per aiutare la polizia, mettendo a disposizione la sua principale abilità: quella di scavare a fondo nei vecchi casi di omicidio, cercando che cosa realmente accaduto e, soprattutto, perché. Intanto, intorno a loro cresce la paura, paura dell’ignoto e del diverso, che esaspera il clima di sospetto e alimenta un odio che arde come fuoco. In una rinnovata caccia alle streghe, quella stessa terra che secoli prima era stata illuminata da innumerevoli roghi, innalzati in nome di una folle lotta contro il demonio di bruciare ancora, e di perdersi in un’immensa oscurità

Fra i capitoli del romanzo, l’autrice inserisce “a puntate” la storia gotica di una donna all’epoca del 1671 in Bohuslan, che con il romanzo non ha nulla a che vedere salvo che qui si narra di una donna vedova, con una figlia, costretta per non morire di fame a farsi ospitare come serva a casa della sorellastra ricca. La donna si ritrova ad avere rapporti sessuali con il cognato, e quando viene scoperta la vendetta della sorellastra è tremenda: accusa la sorella di stregoneria. Ne conseguono arresto, processo ed esecuzione. Tutto piuttosto cruento.

Il romanzo in sé al di là della trama, ha i soliti personaggi che vengono dall’autrice sempre ripresentati, caratterizzati in stile “copia e incolla”, ciò porta via almeno un terzo delle pagine del romanzo e per chi ha letto tutti i romanzo della Lackberg la cosa diventa alquanto fastiosa.

L’AUTRICE

CAMILLA LACKBERG (1974) è l’autrice della serie poliziesca che ha per protagonisti Erica Falk e Patrik Hedstrom, tradotta in quarantadue lingue e pubblicata in sessanta paesi, con venti milioni di copie vendute nel mondo. Vive con i quattro figli a Stoccolma, dove continua a lavorare ai suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva. (Ecco che si spiega la ripetitiva descrizione dei personaggi)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro