Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/03/2018 14:37 #35387 da Graziella
"La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi è stato creato da Graziella
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA regia di Donato Carrisi che è anche autore del romanzo. Con Toni Servillo nella parte di Vogel (l’ispettore) e Jean Reno che non si è fatto doppiare e parla in italiano.
Film thriller della durata di 127 minuti.
La sedicenne Anna Lou - brava ragazza dai lunghi capelli rossi appartenente ad una confraternita
religiosa molto conservatrice - scompare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l'ispettore Vogel, che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/03/2018 15:56 #35389 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

Graziella ha scritto: LA RAGAZZA NELLA NEBBIA regia di Donato Carrisi che è anche autore del romanzo. Con Toni Servillo nella parte di Vogel (l’ispettore) e Jean Reno che non si è fatto doppiare e parla in italiano.
La sedicenne Anna Lou - brava ragazza dai lunghi capelli rossi appartenente ad una confraternita
religiosa molto conservatrice - scompare dal paesino montano di Avechot. A interessarsi del caso è l'ispettore Vogel, che ha una reputazione professionale da salvare e una propensione a fare leva sui mass media. E dato che ad Avechot si sono appena trasferiti un professore di liceo con moglie e figlia, chi meglio di un estraneo alla comunità può candidarsi come principale sospettato?

Vuoi parlare del libro o del film o di entrambi? In via teorica in questa parte del forum dovremmo parlare del libro che io ho letto recentemente. :huh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/03/2018 16:49 #35392 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi
Ho sbagliato a postare, così com'è parlo solo del film e dovevo metterlo nel post dei film. Io però ho letto il libro due anni fa e allora vorrei parlare di quello, che mi era molto piaciuto. Il film sono andata a vederlo nel 2017, quando è uscito, per via della regia dello stesso autore. Di Carrisi ho letto alcuni mesi fa il suo ultimo: "l'uomo del labirinto" molto intrigante.
La ragazza nella nebbia, parliamo di questo:
"La notte in cui tutto cambiò per sempre iniziò con lo squillo di un telefono"
E' un romanzo che mi ha affascinato, e alla fine fin troppo coinvolgente.
L'investigatore Vogel, senza scrupoli se non quello di farsi notare, di attirarsi le prime pagine dei giornali, lui che non riesce a risolvere il caso mentre è incaricato, torna due mesi dopo sul posto
Attenzione: Spoiler!
.
Tu che ne dici? Io do spesso giudizi di pancia, non sono molto accurata come te. Ciao:) :) :)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
19/03/2018 17:07 #35393 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

Graziella ha scritto: Ho sbagliato a postare, così com'è parlo solo del film e dovevo metterlo nel post dei film. Io però ho letto il libro due anni fa e allora vorrei parlare di quello, che mi era molto piaciuto. Il film sono andata a vederlo nel 2017, quando è uscito, per via della regia dello stesso autore. Di Carrisi ho letto alcuni mesi fa il suo ultimo: "l'uomo del labirinto" molto intrigante.
L'investigatore Vogel, senza scrupoli se non quello di farsi notare, di attirarsi le prime pagine dei giornali, lui che non riesce a risolvere il caso mentre è incaricato, torna due mesi dopo sul posto

.
Tu che ne dici? Io do spesso giudizi di pancia, non sono molto accurata come te. Ciao:) :) :)

Non avevo mai letto nulla di Donato Carrisi pur conoscendolo di fama, anche perché i gialli/thriller non sono generi che io bazzico volentieri, e quindi quando un paio di mesi fa si è presentata l'occasione di leggerlo insieme ad alcuni amici di lettura l'ho subito colta.

Mi è piaciuta lo stile di scrittura di Carrisi e ogni tanto leggere un libro così ben scritto direttamente nella nostra lingua (quindi non una traduzione) è un piacere.

Nel merito mi è sembrato ben congegnato con un finale con triplo salto carpiato che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia (di cui non dico nulla ovviamente).

Romanzo moderno dove i mass media hanno un ruolo importante e dove si trovano frasi su cui meditare come questa:

"La gente non cerca giustizia, vuole solo un colpevole. Per dare un nome alla paura, per sentirsi sicura. Per continuare a illudersi che tutto va bene, che c'è sempre una soluzione."

Io aggiungerei che la gente non cerca nemmeno la "verità", vuole solo un colpevole. E nel piccolo borgo di montagna che fa da sfondo alla vicenda la scomparsa della giovane ragazza assume i contorni di un dramma "totale" dal quale si esce solo scoprendo un "colpevole"...un capro espiatorio insomma da dare in pasto alla stampa e quindi alla pubblica opinione.

Può darsi che leggerò qualcos'altro di Carrisi. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
20/03/2018 15:14 #35406 da vanna
Risposta da vanna al topic "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

pierbusa ha scritto:

Graziella ha scritto: Ho sbagliato a postare, così com'è parlo solo del film e dovevo metterlo nel post dei film. Io però ho letto il libro due anni fa e allora vorrei parlare di quello, che mi era molto piaciuto. Il film sono andata a vederlo nel 2017, quando è uscito, per via della regia dello stesso autore. Di Carrisi ho letto alcuni mesi fa il suo ultimo: "l'uomo del labirinto" molto intrigante.

.

Non avevo mai letto nulla di Donato Carrisi pur conoscendolo di fama, anche perché i gialli/thriller non sono generi che io bazzico volentieri, e quindi quando un paio di mesi fa si è presentata l'occasione di leggerlo insieme ad alcuni amici di lettura l'ho subito colta.

Mi è piaciuta lo stile di scrittura di Carrisi e ogni tanto leggere un libro così ben scritto direttamente nella nostra lingua (quindi non una traduzione) è un piacere.

Nel merito mi è sembrato ben congegnato con un finale con triplo salto carpiato che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia (di cui non dico nulla ovviamente).

Romanzo moderno dove i mass media hanno un ruolo importante e dove si trovano frasi su cui meditare come questa:

"La gente non cerca giustizia, vuole solo un colpevole. Per dare un nome alla paura, per sentirsi sicura. Per continuare a illudersi che tutto va bene, che c'è sempre una soluzione."

Io aggiungerei che la gente non cerca nemmeno la "verità", vuole solo un colpevole. E nel piccolo borgo di montagna che fa da sfondo alla vicenda la scomparsa della giovane ragazza assume i contorni di un dramma "totale" dal quale si esce solo scoprendo un "colpevole"...un capro espiatorio insomma da dare in pasto alla stampa e quindi alla pubblica opinione.

Di Carrisi ho letto Il tribunale delle anime, consigliato da una amica e prima di leggerlo avevo progettato di inserirlo in una terna da proporre al club, non ho fatto in tempo e sono stata contentissima , il giallo non mi é piaciuto, trama cervellotica con troppe ingenuità. Linguaggio semplice e sorrevole per fortuna e unico aspetto interessante I penitenzieri che non conoscevo.l' amica ha letto dopo anche La ragazza della nebbia e mi ha detto che le é piaciuto meno di quello che mi aveva consigliato....per il momento con Carrisi io ho chiuso! Ho sentito parlar bene della Anne Holt norvegese ma rimando dando la precedenza ad altro .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
20/03/2018 21:43 #35411 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

vanna ha scritto:

pierbusa ha scritto:

.

Di Carrisi ho letto Il tribunale delle anime, consigliato da una amica e prima di leggerlo avevo progettato di inserirlo in una terna da proporre al club, non ho fatto in tempo e sono stata contentissima , il giallo non mi é piaciuto, trama cervellotica con troppe ingenuità. Linguaggio semplice e sorrevole per fortuna e unico aspetto interessante I penitenzieri che non conoscevo.l' amica ha letto dopo anche La ragazza della nebbia e mi ha detto che le é piaciuto meno di quello che mi aveva consigliato....per il momento con Carrisi io ho chiuso! Ho sentito parlar bene della Anne Holt norvegese ma rimando dando la precedenza ad altro .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Buonasera a tutti!!!
Sentendo parlare di Carrisi mi sono incuriosito.. Vanna mi spiace che “Il tribunale delle anime” non sia stato di tuo gradimento, io l’ho apprezzato moltissimo. L’aspetto che più mi intriga dei romanzi di Carrisi è la matrice reale sulla quale lui indaga e sulla quale costruisce il suo romanzo. Ció detto auguro a voi tutti buone letture!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
18/11/2018 19:32 #39001 da VALLINA
Risposta da VALLINA al topic "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

Graziella ha scritto: LA RAGAZZA NELLA NEBBIA regia di Donato Carrisi che è anche autore del romanzo. Con Toni Servillo nella parte di Vogel (l’ispettore) e Jean Reno che non si è fatto doppiare e parla in italiano.

Io ho letto il libro e ho visto anche il film, entrambi bellissimi, ma io prediligo i libri, sono ricchi di avvenimenti e particolari, che per ovvie ragioni non possono essere riportate in un film.
Detto ciò ho scoperto Donato Carrisi per caso,me ne sono innamorata. Ho divorato in poco tempo tutti i suoi libri. Mi piace la ricerca di qualsiasi tema lui affronti e soprattutto rimango senza parole degli intrecci che riesce a creare. E' una scoperta continua. Il personaggio preferito è Mila, infatti aspetto esca il suo ultimo libro. :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro