Venerdì, 05 Dicembre 2025

"La camera azzurra" di Georges Simenon

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/08/2018 19:38 #37818 da Graziella
"La camera azzurra" di Georges Simenon è stato creato da Graziella
Letto appunto in due giorni, nelle prime pagine ho trovato ritmo e interesse. Praticamente è un giallo all'incontrario, nel senso che prima si svolge l'indagine, poi saltano fuori i cadaveri e
Attenzione: Spoiler!
. E' un tipico romanzo di Simenon, ma direi uno dei più noiosi. Ho letto molto di Simenon, oltre ai Maigret, anche i suoi romanzi diciamo meno commerciali. Simenon per vivere faceva il giornalista, ma scriveva ed era un grande scrittore. Peccato per la "Camera azzurra" grande delusione.
.
Uomini, attenzione alle relazioni extra coniugali con le francesi del nord!
Ovviamente scherzo, però:woohoo: :woohoo: :woohoo: :evil: :evil: :evil:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/08/2018 20:43 #37820 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La camera azzurra" di Georges Simenon
Mannaggia, peccato che noi altri abbiamo già commento nell'altra discussione :dry:
E mannaggia che ti abbia deluso! A me ha preso molto, mi è piaicuto forse un pochino meno de I fantasmi del cappellaio e a parimerito con Il sorcio, ma meglio de Il gatto. Ho trovato riuscito bene come descrivi lo svolgersi degli eventi senza che si capisca neanche chi sia morto e come il carattere di lei si definisca tramite le sue testimonianze e i suoi pensieri. La consapevolezza dell'affetto per la moglie e la famiglia cresce con la narrazione e secondo me è uno degli aspetti che esprime bene la camacità di Simenon di svilluppare situazioni e personaggi.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/08/2018 22:33 #37821 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La camera azzurra" di Georges Simenon

bibbagood ha scritto: Mannaggia, peccato che noi altri abbiamo già commento nell'altra discussione :dry:
E mannaggia che ti abbia deluso! A me ha preso molto, mi è piaicuto forse un pochino meno de I fantasmi del cappellaio e a parimerito con Il sorcio, ma meglio de Il gatto. Ho trovato riuscito bene come descrivi lo svolgersi degli eventi senza che si capisca neanche chi sia morto e come il carattere di lei si definisca tramite le sue testimonianze e i suoi pensieri. La consapevolezza dell'affetto per la moglie e la famiglia cresce con la narrazione e secondo me è uno degli aspetti che esprime bene la camacità di Simenon di svilluppare situazioni e personaggi.

Certo, è proprio la sua grande capacità di descrivere personaggi e luoghi che mi ha sempre affascinato, pensa che io sono andata più volte in Bretagna e Normandia, alla ricerca di alcuni luoghi e porti descritti così magistralmente da lui. Ma questa volta no!
Adesso prima del il buio oltre la siepe, leggerò L'uomo che guardava passare i treni. Sempre Adelphi editore pag. 211 . Dalla IV di copertina:
"Come un uomo qualsiasi, <<che guardava passare i treni>> e sognava la vita che vi si nascondeva, possa improvvisamente abbandonare tutto in fuga dove si mescolano il delitto, il terrore e la lucidità."

Simenon è Belga e nato in una città particolare del Belgio. L'anno scorso ci sono passata vicino ma per pigrizia non mi sono voluta fermare. Ma sai quante volte ho fatto una sciocchezza del genere? Tante, troppe.
Ciao.
Scrivo non appena letto il libro. Poi buio oltre la siepe.

Di più
02/09/2018 21:55 #38061 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "La camera azzurra" di Georges Simenon
Ho appena finito di leggere la camera azzurra: Graziella se questo libro ti ha deluso allora devo assolutamente leggere altro di suo visto che mi è piaciuto tantissimo!
A parte la particolarità del giallo al contrario (praticamente per più di metà libro mi son chiesta chi fosse morto... idea geniale) a piacermi molto é lo stile di Simenon, come ha raccontato e descritto luoghi e personaggi e i pensieri di Tony.
Veramente una bellissima scoperta.
Ma soprattutto :

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/09/2018 08:17 #38062 da Graziella

Sono d'accordo con te su Simenon, è un grande, non è proprio vero che mi ha deluso il romanzo, forse l'ho letto in un momento di grane caldo ed ero in piscina, non ripensandoci è stato bello, strano e meno bello di tanti altri che ho letto precedentemente.
Dopo la camera azzurra ho letto sempre di Simenon. L'uomo che guardava passare i treni: Molto strano anche questo e direi con un personaggio inquietante. Leggilo.
Ciao. Ci sentiamo presto.

Di più
03/09/2018 10:49 #38064 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "La camera azzurra" di Georges Simenon
Mi segno il titolo, sicuramente entro fine anno lo leggo.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/09/2018 14:45 #38071 da Graziella

Gli uomini di oggi normali sono ancora così, con le loro zone d'ombra come tutti noi. Poi ci sono gli uomini che uccidono le donne perché non accettano di essere lasciati, ed è da quelli che ci si deve guardare.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/09/2018 14:40 #38130 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "La camera azzurra" di Georges Simenon
Letto in un giorno, mi aspettavo un libro diverso. Penavo ci fosse molta più storia fra Andree e Tony. Un po' mi ha delusa lo ammetto, ma resta comunque un ottimo libri di intrattenimento.
Durante tutta la lettura mi sono sentita intontita come Tony, se lo scopo dell'autore era quello c'è riuscito.
Ho letto in giro che l'autore lascia di proposito il finale aperto "Chi ha ucciso chi".
Io la mia idea me la sono fatta e concorda con quella di Graziella.
Ah, cosa fa fare l'ossessione...
Gli uomini non ne escono bene da questo libro ahahah datevi una svegliata e non fidatevi delle amanti! :evil:

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/09/2018 18:37 #38134 da Graziella

Bibi ha scritto: Letto in un giorno, mi aspettavo un libro diverso. Penavo ci fosse molta più storia fra Andree e Tony. Un po' mi ha delusa lo ammetto, ma resta comunque un ottimo libri di intrattenimento.
Durante tutta la lettura mi sono sentita intontita come Tony, se lo scopo dell'autore era quello c'è riuscito.
Ho letto in giro che l'autore lascia di proposito il finale aperto "Chi ha ucciso chi".
Io la mia idea me la sono fatta e concorda con quella di Graziella.
Ah, cosa fa fare l'ossessione...
Gli uomini non ne escono bene da questo libro ahahah datevi una svegliata e non fidatevi delle amanti! :evil:

Certo Bibi, hai ragione, Simenon nei suoi romanzi lascia molto il finale aperto. Però alla fine è tutto chiaro, Tony, secondo me è un uomo come ce ne sono tanti, lui pensa a s............, ma André è sempre stata innamorata di lui e come vedi è stata disposta a tutto pur di averlo.
Questo filone degli amanti "Diabolici", a cui comunque non appartiene Tony che è completamente innocente e semmai vittima, è un tipico della letteratura noir francese. C'è stato anche, molti anni fa un filmone in bianco e nero intitolato appunto di Diabolici, storia di due amanti che devono far fuori una moglie.
Bene ciao. Mi pare che avevamo in ballo la lettura di Fenoglio, sappimi dire quando vuoi o puoi incominciare, io ti aspetto; in questo periodo sto leggiucchiando, mi perdo davanti alla TV che stranamente trasmette bei film in questo periodo. Anche ieri un film ultra noir con la Kidman,
poi l'altro ieri un film intrigatissimo, psicologico, con due personaggi come Freud e Jung e una donna, una certa Spilreit (personaggi vissuti veramente e storia vera, posso garantire perchè a suo tempo mi sono procurata il romanzo e i vari carteggi fra i personaggi) Il titolo è "Un metodo pericoloso" (A dangerous method). Intreccio intrigatissimo fra Jung (psichiatra, e sposato con figli) e una sua paziente un po' fuori. Riciao.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro