Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"L'ottava confessione" di James Patterson

  • Kheper
  • Avatar di Kheper Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
Di più
26/09/2020 22:11 #45832 da Kheper
"L'ottava confessione" di James Patterson è stato creato da Kheper
Ciao a tutti.
Tempo fa frequentavo una libreria che per ogni tot euro spesi, mi regalava un libro "da banco". Per lo più robaccia rimasta invenduta e incelofanata per anni e che non attirandomi per nulla è sempre rimasta in un angolino buio e triste della mia libreria.
Qualche settimana fa, non avendo nulla da leggere, ho preso uno di questi libri e ho cercato di vincere la mia insofferenza verso il moderno e verso il poliziesco (doppia idiosincrasia quindi!) e mi sono ritrovato tra le mani "L'ottava confessione" di James Patterson, scrittore che non avevo mai sentito nominare ma che dalle brevi note sul retro di copertina scopro essere uno dei più prolifici e dei più venduti ("In America 1 libro su 15 venduti è di Patterson"... "solo l'anno scorso ha venduto 17 milioni di copie..." ecc).
Pieno di buone speranze inizio questa breve lettura che a quanto pare fa parte di un ciclo di polizieschi in rosa inventato dall'autore (le donne del club degli omicidi) nel quale tutte le protagoniste principali sono donne: la detective che inchioda l'assassino, il medico patologo che esegue le autopsie, il pubblico ministero che segue la parte legale e la giornalista dalla cui inchiesta parte il tutto.
Vorrei sapere se qualcuno ha letto qualcuno dei suoi romanzi e cosa ne pensa perchè nonostante la brevità del libro, ho impiegato quasi un mese per riuscire a finirlo e più volte l'ho letteralmente lanciato dal letto contro il muro.
Al di là del fatto che già nelle prime pagine svela chi sia l'assassina (una donna ovviamente) privandoti quindi anche del piacere di fare congetture, l'ho trovato di una banalità e di una pochezza disarmanti. Oltre agli stereotipi di cui è pieno (la protagonista principale, la detective è alta 1.80, bionda e con la quarta di seno, il suo compagno è un agente dei servizi segreti che combatte il terrorismo in giro per il mondo ecc), il modo in cui si immedesima nei personaggi femminili è raccapricciante. Tutto il libro è pieno di espressioni tipo "Appoggiai i piedi sulla scrivania e ruttai sonoramente", "Chiesi un'altra birra e addentai la mia bistecca" e altre espressioni simili che non giustificherei nemmeno se la protagonista fosse stata presentata come icona lgbt, figuriamoci in una donna "normale" presentata come femminile e con diversi flirt all'attivo.
Mi chiedo se è davvero così che gli uomini impersonano le donne.

Vi sottopongo questo breve estratto:

Attenzione: Spoiler!


Commenti?
Al di là dei buchi spazio-temporali, mentre lei se ne va lui resta lì a mangiare? Il libro è tutto un susseguirsi di scene simili e banali.
L'aspetto positivo è che i capitoli sono davvero brevi: da mezza pagina a massimo una pagina e mezzo (e in alcuni casi sono quasi convinto abbia scritto più grande per riempire prima la pagina! :laugh: ).... ma quello che mi chiedo è: davvero sto tipo ha venduto 17 milioni di copie con sta ciofeca? A sto punto la cosa tragica non è quanto abbia venduto, ma che 17 milioni di persone l'abbiano comprato....
Mah

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/09/2020 17:09 #45840 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "L'ottava confessione" di James Patterson
Wow, sicuramente con questo intervento invogli un sacco a provare a leggerlo :laugh: Non conoscevo l'autore e ho scoperto ora che effettivamente sembra aver venduto molto. In linea di massima l'idea di base non sembra essere brutta (le donne del club degli omicidi), ma trama e soprattutto lo stile che riporti anche nel pezzo sotto spoiler lasciano molto a desiderare :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Kheper
  • Avatar di Kheper Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/10/2020 01:30 #45950 da Kheper
Risposta da Kheper al topic "L'ottava confessione" di James Patterson

bibbagood ha scritto: Wow, sicuramente con questo intervento invogli un sacco a provare a leggerlo :laugh: Non conoscevo l'autore e ho scoperto ora che effettivamente sembra aver venduto molto. In linea di massima l'idea di base non sembra essere brutta (le donne del club degli omicidi), ma trama e soprattutto lo stile che riporti anche nel pezzo sotto spoiler lasciano molto a desiderare :dry:


No ma infatti :laugh: lungi da me voler invogliare qualcuno a leggerlo! Anzi, ti direi, se hai 5-6 euro da buttare compra un pacchetto di sigarette... almeno ti farà male tra 20 anni!
Più che altro volevo capire da qualcuno che magari lo conosce meglio se tutti i suoi lavori sono di questo genere... Ma a quanto pare il forum ha gusti migliori! B)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro