Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il fratello" di Jo Nesbø

  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/02/2021 17:36 #50682 da Graziella
"Il fratello" di Jo Nesbø è stato creato da Graziella
Jo Nesbo, al suo venticinquesimo romanzo, ha preferito passare dai suoi thriller terrificanti, a un romanzo noir, con introspezioni di carattere psicologico.
La cosa non mi stupisce, Jo Nesbo ha scritto vari romanzi per bambini, si è interessato alla musica, ha una sua band musicale rock e ha comunque dimostrato anche una certa cultura classica. E' uno scrittore che ama cambiare, ogni suo romanzo è una sorpresa, anche se scritta con una penna che incide, che non lascia indifferenti.
Nel "Il fratello" Nesbo ha voluto affrontare il tema della famiglia malata, patologica, la famiglia chiusa all'esterno e inespugnabile dal di fuori. Così egli ha affrontato il tema della violenza ai danni di un bambino che viene violentato e stuprato, il tema della criminalità che si viene a creare anche in un paesino piccolo, dove tutti gli abitanti si conoscono. L'ambiente dove si svolgono i fatti è un paesino di montagna della Norvegia del Nord, all'interno, neppure situata sui bei fiordi in riva al mare. Il freddo a temperature meno 20 e il gelo hanno forgiato il carattere di questi abitanti, abituati alla durezza e alle fatiche. Nel romanzo non mancano belle descrizioni paesaggistiche naturalistiche e urbane.

Vi riporto cosa l'editore ha riassunto per il lettore
FIN DOVE SEI DISPOSTO A SPINGERE PER difendere tuo fratello? (Questa è la domanda che si pone Roy, il fratello maggiore e la voce narrante)
"Siamo una famiglia. E dobbiamo restare uniti perché non abbiamo nessun altro. Amici, fidanzate, vicini, compaesani, lo Stato. Non sono che un'illusione e non valgono un casso il giorno in cui ti ritrovi veramente nel bisogno. Allora saremo noi contro loro Roy. Noi contro tutti gli altri."


Sono anni che Roy gestisce una stazione di servizio in un paesino tra le montagne, su al Nord, facendo una vita tranquilla e ritirata. Carl, il fratello minore, se ne è andato da tempo nel Minnesota dove è diventato imprenditore e da allora di lui non è arrivato che l'eco del suo successo. Ma ora che Carl è inaspettatamente tornato con il grandioso progetto di costruire un hotel e trasformare in paese in una località turistica, Roy si trova di nuovo a doverlo difendere dall'ostilità e dai sospetti degli altri. Come quando erano ragazzi, Roy cerca di proteggere Carl, ma suo malgrado si ritrova risucchiato in un passato che sperava sepolto per sempre."

Il romanzo con Roy come voce narrante si snoda fra passato e presente in un andare indietro ai ricordi, e un tornare al presente immerso in fatti dai quali non mancano, violenze, sesso e brutalità in perfetto stile dello scrittore norvegese. La differenza è che tutto si svolge sotto gli occhi del lettore, non ci sono assassini nascosti.
C'è però una continua ricerca psicologica per la spiegazione dei comportamenti dei protagonisti, c'è una grande introspezione, una ricerca continua delle motivazioni dei comportamenti devianti di molti dei personaggi di questo bellissimo romanzo, certo noir ma non solo. L'originalità e l? attualità degli argomenti trattati fanno di questo autore un grande contemporaneo, che scrive fuori dagli schemi piccolo borghesi dentro i quali molti suoi contemporanei ancora si dibattono.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Beatrice C.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro