Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Il piccolo libraio di Archangelsk" di Georges Simenon

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/12/2021 19:40 - 05/12/2021 19:42 #55928 da bibbagood
Parlando di come scegliere l'autore dell'anno, è venuto fuori che alcuni autori, seppur bravissimi nel loro genere, hanno uno stile e delle tematiche tanto caratteristiche, che leggerne più libri in un lasso di tempo limitato potrebbe portare ad annoiare, cosa che è veramente un peccato perchè nonostante le noia si riconosce quanto in realtà lo scrittore sarebbe molto apprezzabile.

Lo stesso mi capita con Simenon, di cui adoro i noir, ma che devo leggere a piccole dose perchè non vorrei stufarmene. Ma un libro all'anno non me lo toglie nessuno  e questa volta ho letto "Il piccolo libraio di Archangelsk", opera che, come la maggior parte delle sue, si legge in un paio di giorni. Qui si ritrova lo stile elegante proprio della sua scrittura, tramite cui riesce in 150 pagine a caratterizzare in modo preoccupantemente coinvolgente tutti i personaggi, protagonisti e comparse, e a rendere delle ambientazioni talmente ben tratteggiate che sembra di camminare nella piazza del mercato in cui si volge la vicenda. Ambientazione da cui il lettore si sente soffocare: il protagonista, un insicuro, timido, libraio di origini russe, che ha passato nel piccolo paesino francese praticamente tutta la sua vita, lottando per integrarsi e convinto di esserci riuscito, viene abbandonato dalla moglie e i vicini, fino alla mattina gentili e cordiali, decidono più o meno incosapevolemente, tramite pettegolezzo, di inventare una storia sul suo conto, e da lì inizia il dramma psicologico, il lettore percepisce la sensazione di soffocamento di vivere in un piccolo centro in cui tutti osservano i tuoi movimenti, dando una interpretazione alle tue azioni. Simenon nei suoi libri descrive sempre personaggi particolari, o che danno di matto perchè  dopo aver vissuto una vita da repressi vivono un evento insignificante che gli fa scattare qualcosa dentro, oppure che non riescono a reagire, che si fanno assalire dagli eventi, e come lettore stai lì a cercare di incitarli a reagire. Ecco, il piccolo libraio appartiene a questo ultimo gruppo e si vive pagina dopo pagina il crollo a seguito dell'incapacità di affrontare quel che succede. Se qualche altro utente lo ha letto, mi interesserebbero altre opinioni :-)
 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 05/12/2021 19:42 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro