Martedì, 04 Novembre 2025

"Léon" di Carlo Lucarelli

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/12/2021 18:49 - 20/12/2021 19:16 #56235 da Graziella
"Léon" di Carlo Lucarelli è stato creato da Graziella
I nostri scrittori di gialli e thriller hanno quando sono bravi, una marcia in più: infatti sempre più spesso vengono tradotti nelle altre lingue ed apprezzati all'estero. Così per Carlo Lucarelli che ha iniziato la sua "carriera" di scrittore di gialli, noir, thriller e altro, molto tempo fa.
E' del 1991 "Carta bianca", che fa parte di una trilogia insieme ad Estate Torbida e Via delle delle oche.
Per non parlare dei vari saggi, dei noir scritti con la collaborazione di Massimo Picozzi (psichiatra e criminologo), e del fatto che per molti anni ha condotto trasmissioni televisive in cui ripercorreva celebri casi criminali esaminandone gli aspetti rimasti oscuri.
"Almost Blu" è del 1999 nel quale compaiono i personaggi (la poliziotta Grazia Negro, l'Iguana, Simone, un ragazzo cieco) e che ora in "LEON" ricompaiono per muoversi in una Bologna, tanto amata dal nostro versatile scrittore: "la città più bella del mondo"  come la chiama il tassista di Bologna 25. 
Non posso svelarvi molto, ma di assicuro che è veramente un bellissimo noir, giocato in un contesto in cui almeno due dei personaggi del libro vengono messi al riparo in una casa protetta, dal famigerato Iguana, un pazzo assassino, è scappato dalla struttura psichiatrica in cui era detenuto, lasciando due morti dietro di sé. 
Lo stesso Lucarelli, in una intervista televisiva, di quelle che si fanno anche per lanciare il libro, ha dichiarato che la scrittura di questo romanzo, gli ha preso la mano, e tutto il racconto ha preso una piega abbastanza terrorizzante, alla quale all'inizio non aveva pensato. 
Erano anni che non leggevo più Lucarelli, lo avevo abbandonato completamente dopo Almost Blu, e già dalle prime pagine continuavo a dirmi, ma questo scrive davvero bene, ma come scrive bene!
E parlandone con mio figlio, abbiamo deciso di riprendere in mano la sua produzione negletta. 
Pensando a tutta l'opera di Lucarelli, sceneggiatore, saggista, conduttore televisivo, romanzi non noir, mi sento di paragonarlo a Simenon, questo scrittore Belga da me tanto amato. 
Ecco Carlo Lucarelli, incoronato da me, come il Simenon italiano.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 20/12/2021 19:16 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2023 01:50 - 19/03/2023 01:54 #62785 da Sirtaki
Risposta da Sirtaki al topic "Léon" di Carlo Lucarelli
Editore:Giulio Einaudi
ISBN: 9788858437667

Trama
Torna Grazia Negro. E con lei Simone, il ragazzo cieco di Almost Blue. Bologna, Ospedale Maggiore. Grazia Negro è ancora stordita dall'anestesia per il cesareo eppure sorride. Finalmente, a dispetto di tutto, è quello che ha scoperto di voler essere: una madre. Basta con le indagini, basta con i morti, basta con la caccia ai mostri. È felice. Ma un attimo dopo capisce che qualcosa non va. Un'infermiera le porta via la culla con le gemelle appena partorite, mentre un agente spinge il suo letto fuori dalla stanza. L'Iguana, il pazzo assassino che anni prima aveva preso di mira gli studenti dell'università, è scomparso dalla struttura psichiatrica in cui era detenuto, lasciando due morti dietro di sé. Era stata Grazia a catturarlo. Per questo trasferiscono lei e le bambine in un luogo segreto. E per questo conducono lí anche Simone, il suo ex compagno, il giovane non vedente che l'aveva aiutata nell'indagine. Però non è sufficiente. Ci sono zone buie, in questa storia, che nascondono sorprese molto pericolose. Nessuna fra le persone coinvolte nel caso è al sicuro.

Commento personale
Bello, tagliente, ti ferisce dentro e al contempo ti trascina con un ottimo ritmo. Lucarelli conferma uno stile personale: scrive come parla ma la scrittura rende di più. Frasi brevi che a volte sono mattonate. Lo consiglio, va via in un lampo. Personaggi approfonditi con psicologie credibili.
Ultima Modifica 19/03/2023 01:54 da Sirtaki.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
19/03/2023 10:13 #62787 da mulaky
Risposta da mulaky al topic "Léon" di Carlo Lucarelli
Ciao Sirtaki, esiste già il topic su questo libro, precisamente QUI .

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
19/03/2023 10:26 - 19/03/2023 10:27 #62788 da Sirtaki
Risposta da Sirtaki al topic "Léon" di Carlo Lucarelli
Grazie Mulaky! Lo avevo cercato ieri sera prima di postare ma credo che l'accento possa essere la causa del problema. Lo avevo cercato accentato e non lo avevo trovato, forse è per questo! L'amministratore può anche chiudere questo thread.
Ultima Modifica 19/03/2023 10:27 da Sirtaki.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/03/2023 22:00 #62812 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Léon" di Carlo Lucarelli

Grazie Mulaky! Lo avevo cercato ieri sera prima di postare ma credo che l'accento possa essere la causa del problema. Lo avevo cercato accentato e non lo avevo trovato, forse è per questo! L'amministratore può anche chiudere questo thread.

Ho unito il nuovo topic a quello che era già stato aperto.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro