Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Una storia semplice" di Leonardo Sciascia

• porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/05/2023 18:03 - 30/05/2023 22:51 #63656 da porthosearamis
"Una storia semplice" di Leonardo Sciascia è stato creato da porthosearamis
Romanzo breve poliziesco, del 1989, quando la mafia era un problema all'ordine del giorno e di rilevanza nazionale.
Il titolo dice già molto della realtà raccontata, che è contorta, disordinata, corrotta e dominata dal caso.

In questo senso, anche coloro che dovrebbero indagare e che dovrebbero essere affidabili e rassicuranti sono personaggi negativi, coinvolti nel crimine.
Viene meno il concetto di giustizia e di fiducia nelle istituzioni: il confine del bene e del male è sottilissimo.
Ultima Modifica 30/05/2023 22:51 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2024 22:46 #66675 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia
Corruzione e omertà. Sono queste le due parole che secondo me riassumono la trama di questa "storia semplice" che Leonardo Sciascia ci racconta ambientandola nella sua Sicilia e che ho scelto di leggere qualche giorno fa dopo aver letto la recensione pubblicata sul nostro sito ( www.ilclubdellibro.it/recensioni/u/1101-...storia-semplice.html ).Una storia in cui i forti, ovvero le autorità, sono collusi e si proteggono le spalle a vicenda ed in cui i meno forti, pur avendo evidenza di soprusi, alzano le spalle indifferenti e continuano per la propria strada, senza denunciare. Una storia che racconta la realtà di una regione oppressa dalla mafia ma che in questo caso resta latente ma si percepisce.Concordo con quanto dice Emiliano nel suo commento. Viene meno il concetto di giustizia e di fiducia nelle istituzioni. Colui che si gira dall’altra parte infatti fa rammaricare di più di chi è corrotto perché trasmette paura e arrendevolezza. Come dice Claudia nella sua recensione, è un atteggiamento che lascia l’amaro in bocca.In una lettera che Italo Calvino scrisse a Leonardo Sciascia (con cui era solito avere continui scambi epistolari, oggi anche racchiusi in un libro dal titolo "L'illuminismo mio e tuo" edito da Mondadori) in merito a Il giorno della civetta scrisse:Sai fare qualcosa che nessuno sa fare in Italia: il racconto documentario, su di un problema, dando una compiuta informazione su questo problema, con vivezza visiva, finezza letteraria, abilità, scrittura sorvegliatissima, gusto saggistico quel tanto che ci vuole e non più, colore locale quel tanto che ci vuole e non più, inquadramento storico e nazionale e di tutto il mondo intorno che ti salva dal ristretto regionalismo, e un polso morale che non viene mai meno. Si legge di un fiato.Credo che questa definizione possa calzare a pennello anche a questo piccolo libro di Sciascia.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/02/2025 17:01 #70250 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia
Uno dei punti della Challenge 2025 è "leggi un libro con meno di 100 pagine". Cercando un po' su internet mi sono imbattuta in "Una Storia Semplice" di Leonardo Sciascia. Di circa 66 pagine, punto a finirlo in un giorno.
Tratto da un evento reale, l'opera è un romanzo breve di carattere poliziesco. Apro il topic per commenti presenti e futuri, nell'attesa di finirlo e condividere le mie opinioni. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/02/2025 17:51 #70251 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia

Uno dei punti della Challenge 2025 è "leggi un libro con meno di 100 pagine". Cercando un po' su internet mi sono imbattuta in "Una Storia Semplice" di Leonardo Sciascia. Di circa 66 pagine, punto a finirlo in un giorno.
Tratto da un evento reale, l'opera è un romanzo breve di carattere poliziesco. Apro il topic per commenti presenti e futuri, nell'attesa di finirlo e condividere le mie opinioni. 

Ho uniti il messaggio alla discussione già esistente ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

Di più
27/02/2025 12:04 #70261 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia
Appena finito di leggerlo, "Una Storia Semplice" è tutt'altro una storia semplice. È un intrico di omertà, mafia e polizia collusa racchiuso in un racconto di 66 pagine. Sono pienamente d'accordo con i commenti precedenti. Questo romanzo breve mette in mostra alcuni degli aspetti siciliani e italiani in senso generale che vorremmo tutti far scomparire, ma che purtroppo sono riscontrabili anche oggi. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
01/03/2025 14:35 #70283 da Frankie
Risposta da Frankie al topic "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia
Spinto dai commenti positivi, ho letto anche io questa storia molto avvincente. Non mi aspettavo un finale del genere ed il racconto è stato ricco di suspence e di imprevedibilità.
Credo che l'autore ci voglia anche dire che, nonostante la corruzione c'è sempre qualcuno che crede nella giustizia, ma che non riesce ad emergere perché le istituzioni tendono più a ridimensionare i problemi piuttosto che affrontarli (ed intendo la mafia ed altre forme di criminalità) .

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, lisa_96

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro