Mercoledì, 31 Dicembre 2025

“Guida il tuo carro sulle ossa dei morti” di Olga Tokarczuk

• Cinzi@
  • Avatar di Cinzi@ Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
17/08/2023 13:40 - 17/08/2023 15:26 #64069 da Cinzi@
Questo libro viene classificato come noir, oppure come thriller esistenziale. Personalmente ritengo non sia semplice rinchiudere questo libro in un unico genere, tanto che ogni classificazione risulterebbe riduttiva: la finalità principale di questo romanzo non è il giallo fine a sé. Far scoprire l'assassino è palesemente l'ultimo degli obiettivi dell'autrice: Olga Tokarczuk, polacca, premio nobel per la letteratura nel 2018.
La protagonista, Janina, è una donna avanti con gli anni, che vive in luogo isolato, con pochi vicini e poche amici: fondamentalmente una persona emarginata, nonostante in passato ha anche contributo alla costruzione di ponti. Ora durante l'inverno, si prende cura delle case dei villeggianti, quando non ci sono. Janina ha per tutti un soprannome che in qualche modo li rappresenta nella sua mente. 
Il ritrovamento il corpo del vicino di casa Piede Grande dà il via agli eventi. Sembra che l'uomo, banalmente, si sia strangolato con un ossicino di cervo.
Alla sua morte però ne seguono della altre, tutte in circostanze strane. Le vittime hanno in comune di esser tutti cacciatori.
Janina inizia a pensare, anzi, sostiene a gran voce, che sia una vendetta degli animali per le angherie subite. Per questo,e per la sua passione per la creazione  e la lettura dell'oroscopo, la polizia la considera una vecchia svitata. 
La narrazione, l'ambientazione ovattata, i nomignoli di fantasia, la sequenza degli eventi che segue l'andamento delle stagioni, fanno sembrare che le vicende si svolgano all'interno della fiaba. Sembra che il soprannaturale sia dietro l'angolo.Ho apprezzato gli aspetti "tecnici" del romanzo. Una buona scrittura, tanti generi tutti insieme per creare qualcosa che non è per niente canonico. I temi affrontati, in particolare quello del rapporto con la natura, sono temi attuali e importanti. L'autrice però fa una scelta piuttosto forte e si assume dei rischi, circa la modalità di difesa del mondo animale
Attenzione: Spoiler!
.
Ho letto il libro in 3/4 giorni, ma non senza fatica: non perché sia pesante: ho fatto fatica ad empatizzare con la protagonista, quanto meno per le sue modalità. L'autrice è stata ottima nel caratterizzarla: l'ha resa davvero quella che probabilmente la società appellerebbe come "vecchia svitata". 
Non è sicuramente un giallo economico da spiaggia, ma un romanzo carico di contenuti ed alternativo.

Ultima Modifica 17/08/2023 15:26 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro