Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Brave ragazze, cattivo sangue" di Holly Jackson

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/07/2024 13:54 #67634 da guidocx84
Dopo aver letto il primo libro della serie di Holly Jackson ed averlo adorato, ovviamente con Sara (olimpia13) abbiamo deciso di leggere anche il secondo, intitolato Brave ragazze, cattivo sangue. In Italia edito da Rizzoli (2022). Audiolibro disponibile su Audible letto sempre magistralmente da Elisa Contestabile.

Ci eravamo appassionati alla storia del primo libro ma soprattutto ai personaggi ed eravamo curiosi di scoprire quali altri casi la protagonista avrebbe affrontato nel sequel. Questa è la trama.

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?

Il libro riparte da dove ci eravamo lasciati. La protagonista decide di raccontare gli eventi vissuti in un podcast ed è qua che il libro secondo me assomiglia molto alla serie TV Only murders in the building, anche se non nei contenuti ma nella modalità di raccontare la storia, che prende vita e si trasforma durante la pubblicazione delle puntante del podcast stesso. Particolarmente coinvolgente l'ascolto dell'audiolibro perché ci sono dei capitoli che di fatto sono puntate del podcast e quindi ascoltarle invece di leggerle rende molto di più l'idea.

Conosciamo nuovi personaggi, tutti molto ben delineati come già l'autrice di ha abituato a fare e vediamo la protagonista coinvolta in un nuovo caso, la sparizione del fratello di un suo amico, Connor, che si rivolge a Pip perché la polizia non ha risorse per indagare quella che secondo loro non è una vera sparizione (essendo lo scomparso già stato avvezzo a sparire da casa per alcuni periodi).La cosa più interessante di questo libro secondo noi è che invece di investigare su un caso chiuso di cinque anni prima, la protagonista investiga su un caso aperto e ingaggia una vera e propria lotta contro il tempo.

Più tempo passa infatti, più è probabile che Jeremie, il fratello di Connor, possa essere assassinato (lo dicono le statistiche sulle sparizioni). Questo fa sì che la suspance aumenti e che la lettura, di riflesso, scorra rapida. Difficile interromperla, si percepisce proprio il senso di conto alla rovescia.

Oltre a questo, il secondo libro arricchisce il primo con nuovi ulteriori e inaspettati dettagli, estendendone in qualche modo la storia.

Per questo motivo, seppur questa sia una storia a sé e all'inizio l'autrice faccia tramite i suoi personaggi un bel riassunto delle puntate precedenti, si consiglia di leggere questo secondo libro in sequenza al primo.

In definitiva, riteniamo sia stato un libro ben riuscito e siamo molto curiosi di sapere cosa ne pensate (se lo leggerete), nonché di vederne realizzata la trasposizione televisiva.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/08/2024 15:13 #67958 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic “Brave ragazze, cattivo sangue” di Holly Jackson
Durante questi giorni ho recuperato questo libro e devo dire che mi è piaciuto più del primo proprio perché, come dice Guido nel suo commento, è una vera corsa contro il tempo. Ciò che mi è piaciuto maggiormente è, appunto, il fatto che non si tratti di un caso successo tempo prima ma succede parallelamente alle indagini svolte dalla protagonista, insomma è "attuale" ai tempi della storia e ciò mi ha portato a essere più presa nel leggere la storia e a terminarla.

A metà storia avevo già capito che 
Attenzione: Spoiler!
ma nonostante questo mio presentimento riuscivo a mangiarmi le pagine perché oramai ero troppo presa

Un'ultima cosa da devo dire è che mi dispiace da un lato che 
Attenzione: Spoiler!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro