Dopo aver letto il primo libro della serie di Holly Jackson ed averlo adorato, ovviamente con Sara (olimpia13) abbiamo deciso di leggere anche il secondo, intitolato Brave ragazze, cattivo sangue. In Italia edito da Rizzoli (2022). Audiolibro disponibile su Audible letto sempre magistralmente da Elisa Contestabile.
Ci eravamo appassionati alla storia del primo libro ma soprattutto ai personaggi ed eravamo curiosi di scoprire quali altri casi la protagonista avrebbe affrontato nel sequel. Questa è la trama.
Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?
Il libro riparte da dove ci eravamo lasciati. La protagonista decide di raccontare gli eventi vissuti in un podcast ed è qua che il libro secondo me assomiglia molto alla serie TV Only murders in the building, anche se non nei contenuti ma nella modalità di raccontare la storia, che prende vita e si trasforma durante la pubblicazione delle puntante del podcast stesso. Particolarmente coinvolgente l'ascolto dell'audiolibro perché ci sono dei capitoli che di fatto sono puntate del podcast e quindi ascoltarle invece di leggerle rende molto di più l'idea.
Conosciamo nuovi personaggi, tutti molto ben delineati come già l'autrice di ha abituato a fare e vediamo la protagonista coinvolta in un nuovo caso, la sparizione del fratello di un suo amico, Connor, che si rivolge a Pip perché la polizia non ha risorse per indagare quella che secondo loro non è una vera sparizione (essendo lo scomparso già stato avvezzo a sparire da casa per alcuni periodi).La cosa più interessante di questo libro secondo noi è che invece di investigare su un caso chiuso di cinque anni prima, la protagonista investiga su un caso aperto e ingaggia una vera e propria lotta contro il tempo.
Più tempo passa infatti, più è probabile che Jeremie, il fratello di Connor, possa essere assassinato (lo dicono le statistiche sulle sparizioni). Questo fa sì che la suspance aumenti e che la lettura, di riflesso, scorra rapida. Difficile interromperla, si percepisce proprio il senso di conto alla rovescia.
Oltre a questo, il secondo libro arricchisce il primo con nuovi ulteriori e inaspettati dettagli, estendendone in qualche modo la storia.
Per questo motivo, seppur questa sia una storia a sé e all'inizio l'autrice faccia tramite i suoi personaggi un bel riassunto delle puntate precedenti, si consiglia di leggere questo secondo libro in sequenza al primo.
In definitiva, riteniamo sia stato un libro ben riuscito e siamo molto curiosi di sapere cosa ne pensate (se lo leggerete), nonché di vederne realizzata la trasposizione televisiva.
«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain