Domenica, 30 Agosto 2026

"Un animale selvaggio" di Joel Dicker

• pallina
  • Avatar di pallina Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
15/01/2025 12:12 - 15/01/2025 12:13 #69530 da pallina
"Un animale selvaggio" di Joel Dicker è stato creato da pallina
Avendolo trovato sotto l'albero come regalo di Natale, ho passato le vacanze a leggere Un animale selvaggio, l'ultimo romanzo di Joel Dicker. 
Qui la trama:
2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.

Anche in questo libro, si ritrova lo stile "classico" di Dicker, con i soliti salti temporali che alternano passato e presente, creando la suspense che accompagna il lettore per tutte le quasi 500 pagine. 
Non mancano i colpi di scena, sempre in grado di ribaltare le mie supposizioni. Per me, il suo grande pregio, è scrivere riuscendo a far immaginare un determinato corso degli eventi portati a termine da determinati personaggi, per poi, nel capitolo successivo, farti crollare tutte queste certezze.

Nel complesso il libro mi è piaciuto molto, anche se, alla fine dei conti, è uno solo dei personaggi a pagare per le conseguenze delle azioni di tutti e non l'ho trovato giusto.
Non voglio aggiungere altro per non fare spoiler, ma sarei interessata a leggere le opinioni di altri suoi lettori :)
Ultima Modifica 15/01/2025 12:13 da pallina. Motivo: Ho uniformato il titolo a quello degli altri articoli presenti

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2025 21:58 #70340 da Margots
Risposta da Margots al topic "Un animale selvaggio" di Joel Dicker
Ciao ll'ho trovato per caso in un mercatino della mia città,ma mi stava annoiando quindi per ora è nel comodino penso lo venderò 

Di più
06/03/2025 23:16 #70355 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic "Un animale selvaggio" di Joel Dicker
Io non ho mai letto nulla di Dicker ma ho letto molte recensioni positive quindi è sicuramente nella mia wishlist :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro