Sabato, 06 Settembre 2025

"Un animale selvaggio" di Joel Dicker

• pallina
  • Avatar di pallina Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
15/01/2025 12:12 - 15/01/2025 12:13 #69530 da pallina
"Un animale selvaggio" di Joel Dicker è stato creato da pallina
Avendolo trovato sotto l'albero come regalo di Natale, ho passato le vacanze a leggere Un animale selvaggio, l'ultimo romanzo di Joel Dicker. 
Qui la trama:
2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.

Anche in questo libro, si ritrova lo stile "classico" di Dicker, con i soliti salti temporali che alternano passato e presente, creando la suspense che accompagna il lettore per tutte le quasi 500 pagine. 
Non mancano i colpi di scena, sempre in grado di ribaltare le mie supposizioni. Per me, il suo grande pregio, è scrivere riuscendo a far immaginare un determinato corso degli eventi portati a termine da determinati personaggi, per poi, nel capitolo successivo, farti crollare tutte queste certezze.

Nel complesso il libro mi è piaciuto molto, anche se, alla fine dei conti, è uno solo dei personaggi a pagare per le conseguenze delle azioni di tutti e non l'ho trovato giusto.
Non voglio aggiungere altro per non fare spoiler, ma sarei interessata a leggere le opinioni di altri suoi lettori :)
Ultima Modifica 15/01/2025 12:13 da pallina. Motivo: Ho uniformato il titolo a quello degli altri articoli presenti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2025 21:58 #70340 da Margots
Risposta da Margots al topic "Un animale selvaggio" di Joel Dicker
Ciao ll'ho trovato per caso in un mercatino della mia città,ma mi stava annoiando quindi per ora è nel comodino penso lo venderò 

Di più
06/03/2025 23:16 #70355 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic "Un animale selvaggio" di Joel Dicker
Io non ho mai letto nulla di Dicker ma ho letto molte recensioni positive quindi è sicuramente nella mia wishlist :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv