Avendolo trovato sotto l'albero come regalo di Natale, ho passato le vacanze a leggere Un animale selvaggio, l'ultimo romanzo di Joel Dicker.
Qui la trama:
2 luglio 2022, due ladri stanno per rapinare una importante gioielleria di Ginevra. Ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. Venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, Sophie Braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. La vita le sorride, abita con il marito Arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. Sono entrambi ricchi, belli, felici. Ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. I segreti che Arpad custodisce cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. Il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. La osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. Nel giorno del compleanno di Sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. I fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da Ginevra e dalla villa elegante dei Braun, in un passato che insegue il presente e che Sophie e Arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. Nemmeno il lettore.
Anche in questo libro, si ritrova lo stile "classico" di Dicker, con i soliti salti temporali che alternano passato e presente, creando la suspense che accompagna il lettore per tutte le quasi 500 pagine.
Non mancano i colpi di scena, sempre in grado di ribaltare le mie supposizioni. Per me, il suo grande pregio, è scrivere riuscendo a far immaginare un determinato corso degli eventi portati a termine da determinati personaggi, per poi, nel capitolo successivo, farti crollare tutte queste certezze.
Nel complesso il libro mi è piaciuto molto, anche se, alla fine dei conti, è uno solo dei personaggi a pagare per le conseguenze delle azioni di tutti e non l'ho trovato giusto.
Non voglio aggiungere altro per non fare spoiler, ma sarei interessata a leggere le opinioni di altri suoi lettori