Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"The turnglass. La clessidra di cristallo" di Gareth Rubin

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
23/08/2025 10:20 #71823 da mulaky
Settimana prossima, io e Paola (e forse qualcun altro) leggeremo questo giallo storico. E' particolare perché il cartaceo è diviso in due parti: da un lato si legge il passato e girando il libro si legge il presente.
Io e Paola seguiremo l'ordine cronologico, quindi partiremo dal passato. 
Vi lascio la trama, qualcun altro si vuole aggiungere?


SINOSSI
Inghilterra, 1881. «Turnglass House ha sempre avuto qualcosa di corrotto e maligno.» Questo è tutto ciò che il giovane medico Simeon Lee sa quando arriva a casa dello zio, il parroco Hawes, per curarlo. Una sola finestra illuminata, un orizzonte sospeso sul vuoto, una palude fangosa pronta a inghiottire i pochi che osano avventurarsi. Lo zio è convinto di essere stato avvelenato e i suoi sospetti ricadono su Florence, la cognata. Immobile, con addosso un abito di seta verde e un sorriso beffardo, Florence li fissa dalla cella di vetro in cui si trova segregata da quando, in un raptus di gelosia, ha ucciso il marito. Molti la considerano pazza, ma secondo Simeon è una figura tutta da decifrare. Come tutto da decifrare è il volumetto rosso che spicca nell'immensa biblioteca dello zio e che lei continua a indicargli. Un libro che racconta una vicenda ambientata nel futuro e che tuttavia potrebbe rivelare qualcosa sul presente. Un libro che parla di un'altra terra, la California, in un'altra epoca, il 1939, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia inglese. La storia di un uomo che indaga per scoprire cos'era accaduto alla madre, scomparsa vent'anni prima... California, 1939. Quella dello squattrinato Ken Kourian è una vita divisa tra provini cinematografici e lavoro in un giornale, finché incontra Oliver Tooke. Affascinante, mondano e insieme riservato, Oliver è un celebre scrittore figlio del governatore della California. Da qualche tempo appare incupito, e la pubblicazione del suo nuovo romanzo sembra angosciarlo. Una sera, arrivato a casa sua, Ken fa una scoperta sconcertante: lo trova riverso sulla scrivania, il collo lacerato da un proiettile, la pistola nella mano. La morte viene presto archiviata come suicidio, ma Ken non è convinto e decide di indagare. Le ricerche lo portano sulle tracce di una vecchia storia, quella del misterioso rapimento del fratello di Oliver e della scomparsa della madre. Una famiglia sfortunata. O forse, una famiglia che nasconde troppi segreti. Ken è convinto che per scoprire la verità dovrà decifrare gli indizi nascosti nell'ultimo libro dell'amico. Un libro che parla di un'altra terra, l'Inghilterra, in un'altra epoca, il 1881, che pure ha tanti punti in comune con la storia di questa famiglia della California. La storia di Simeon Lee, un giovane medico impegnato a soccorrere lo zio malato, un parroco...

 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Paola92

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2025 11:28 #71850 da Paola92
Aspettavo di leggerlo da quando è uscito, mi intrigava molto la struttura particolare, con due storie intrecciate che si possono leggere in entrambe le direzioni. Dopo varie ricerche ho deciso di iniziare a leggerlo dal passato (la storia blu). Ho letto un centinaio di pagine e devo dire che anche lo stile di scrittura mi piace molto. Ci sono continui rimandi alla clessidra e alla doppia storia (rossa/blu). È molto scorrevole e tiene alta la suspence con misteri per nulla banali. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kyoe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2025 17:29 #71860 da Paola92
Ho finito la storia blu ed ho girato il libro. Devo dire che mi piacciono i rimandi alla "seconda" storia, i misteri che si intrecciano e la curiosità di sapere come finisce mi hanno tenuta incollata alle pagine. 
Attenzione: Spoiler!


curiosa di scoprire la parte rossa, continuo la lettura.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
28/08/2025 08:37 #71867 da mulaky
Sono circa al 40%, ancora la prima storia e devo dire che a me, invece, non sta entusiasmando molto. Apprezzo i rimandi sociali dell'epoca vittoriana (malattie, l'oppio, Jack lo squartatore) che danno più contesto storico, ma l'intrigo è eccessivamente fumoso per i miei gusti, nel senso che è portato alle lunghe senza che mi faccia provare davvero quella curiosità di chi non vuole mollare il libro per sapere cosa è successo. Sfortunatamente non provo nulla di tutto ciò. Non mi entusiasma nemmeno lo stile dell'autore, non che sia scritto male, ma non riesce a farmi entrare dentro la storia. Ormai ho pochi capitoli da leggere per finire la storia ambientata nell'Ottocento, la commenterò dopo averne concluso la lettura.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/09/2025 19:11 #71953 da mulaky
Ho appena finito il romanzo e devo dire che io non sono rimasta granché contenta e, infatti, ho impiegato davvero molto a finirlo. Tra le due storie, forse mi è piaciuta di più quella ambientata nel passato perché più gotica anche se, per i risvolti gialli e un po' thriller, è meglio la seconda. I colpevoli li ho "riconosciuti" man mano che leggevo, anche se il movente del primo mi sfuggiva, mentre della seconda parte ho capito tutto già a metà lettura... questo non è necessariamente un difetto per me, perché quando riesco a scoprire il colpevole della Christie prima che lo sveli l'autrice, mi esalto!

Purtroppo io non sono riuscita a entrare sul serio nella storia perché, come ho scritto nel commento precedente, lo stile dell'autore non mi ha preso proprio. Non scrive male, però non mi ha trasmesso quella parte emozionale che per me è indispensabile in un libro. Anche i personaggi non mi hanno entusiasmato, sono delineati solo il minimo indispensabile e forse anche meno del minimo. Invece ho apprezzato l'idea di scrivere un giallo diverso, una sorta di storia nella storia un po' matrioska, anche se l'autore non credo che abbia centrato benissimo il suo obiettivo. Sicuramente è un giallo un po' sperimentale, diverso dai canonici a cui siamo abituati. Alla fine penso che la sufficienze l'abbia meritata, ma certamente visto l'hype intorno sui social, mi aspettavo un po' di più coinvolgimento.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro