Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Passato remoto" di Leonardo Padura Fuentes

• edo_theboss
  • Avatar di edo_theboss Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
31/12/2025 17:54 #73173 da edo_theboss
"Passato remoto" di Leonardo Padura Fuentes è stato creato da edo_theboss
Leonardo Padura Fuentes è uno dei più celebri scrittori cubani contemporanei. Vincitore del Premio Princesa de Asturias e molto noto a livello internazionale, è il creatore dell'investigatore della polizia dell’Avana Mario Conde, protagonista di una celebre serie noir e di altri importanti romanzi."Passato remoto", il primo libro della serie con protagonista Mario Conde, si svolge nella città dell’Avana del 1998. Tuttavia, a causa dell'indagine in corso, viviamo frequenti rimandi al 1958, dove il giovane Conde rivive gli anni scolastici del “Pre” (il ciclo scolastico superiore), le amicizie, il conflitto interiore con Rafael Morin Rodriguez — l’uomo scomparso su cui deve indagare — e l’amore nascosto per Tamara.Padura Fuentes ci trasporta dalla città moderna, fortemente colpita dalla crisi economica, alla spensieratezza di quella di fine anni ’50. Il tutto avviene attraverso gli occhi di Conde, un inguaribile malinconico colpito da una tristezza esistenziale: un poliziotto con un profondo senso etico ma, allo stesso tempo, fuori dalle regole. Sogna di fare lo scrittore ma si ritrova a fare il detective, e lo fa anche bene, tra sbronze di rum e il desiderio di scrivere, un giorno, un suo libro.Pur essendo un libro giallo, dove il filo conduttore è la ricerca di Rodriguez, l’indagine è esclusivamente il mezzo per farci vivere un vero viaggio introspettivo nella vita di Conde (da qui il titolo "Passato remoto"). Il protagonista si troverà faccia a faccia con il suo passato: rimpianti, errori e rimorsi, ma anche la positività dell’amicizia. Il sentimento che lo lega a Carlos “il Magro” (che magro non lo è più) è infatti un elemento fortissimo nel racconto: un’amicizia che, nonostante le difficoltà e gli anni trascorsi, è qualcosa di inscalfibile.Lo stile è lineare e molto scorrevole. In alcune parti il racconto può sembrare lento, ma questo non mi è dispiaciuto perché ci porta a immedesimarci nelle riflessioni interiori di Conde. I toni sono sempre pacati e morbidi, anche nel parlarci di una città “caliente” come l’Avana.Ho letto tutti i romanzi di Conde e questo thread nasce da una recente rilettura. Ho apprezzato questo libro come la prima volta: rimane il mio preferito di tutta la serie. Qui ho imparato a conoscere Mario Conde nel profondo, a essere ammaliato dalla sua malinconia, dal suo restare sempre sospeso tra il presente e il passato, e a essere affascinato da quanto possa essere bello e profondo il sentimento dell’amicizia.Se cercate un giallo puro o un’indagine mozzafiato, lasciate perdere; se invece volete vivere un’atmosfera cubana intima e personale, non rimarrete delusi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro